Oroscopo del mese Capricorno (dal 21 dicembre al 19 gennaio) a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia, Anima Edizioni.
Scopri il tuo potenziale innato e impara a usare i tuoi talenti naturali nella vita quotidiana! Contattami in privato (al numero whatsapp 333/8686860) e ti offrirò un colloquio individuale di astro-coaching a un contributo speciale. E, se decidi di regalarlo a chi ti sta a cuore, il contributo diventa ancora più speciale.
Care Anime,
dal 21 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025 vivremo, come tutti gli anni, quello che nel calendario Zodiacale chiamiamo il mese Capricorno. Il mese Capricorno è energeticamente uno dei più potenti, non solo perché segna l’inizio di una della quattro stagioni, ma soprattutto in quanto il suo inizio coincide con il Solstizio d’inverno, un momento così importante per la Storia degli esseri umani da essere entrato di diritto in molti culti religiosi, tra cui quello cristiano, che lo festeggia attraverso il Natale, simbolo della vittoria della Luce sulle Tenebre.
Nei prossimi trenta giorni questi saranno i movimenti energetici presenti nel nostro Cielo Interiore:
- Mercurio, il Dio del gioco e della comunicazione, fino all’8 gennaio opererà attraverso la Costellazione Sagittario, per poi trasferirsi in quella Capricorno;
- Venere, la Dea dell’Amore e dell’armonia, agirà fino al 3 gennaio all’interno nella Costellazione Aquario, per poi entrare in quella Pesci;
- Marte, il Guerriero dello Zodiaco, continuerà ad agire, come sta facendo da molte settimane, all’interno della Costellazione Leone fino al 6 gennaio. Poi, da un momento all’altro, cambierà idea e tornerà a trovare la Costellazione Granchio, dalla quale non uscirà fino ad aprile inoltrato.
L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno il mese Capricorno 2024 sono rappresentati dallo Stellometro che segue:
1° CAPRICORNO
Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Capricorno, non puoi che essere tu a conquistare il podio del mese. Sei entrato in una fase energetica per te “magica”. Non solo hai molte frecce da scoccare al tuo arco, ma hai anche la possibilità di non incontrare nella strada verso il successo nessun ostacolo insormontabile. Ciò che conta davvero ora per andare incontro a queste grandi realizzazioni è che tu abbia le idee chiare su cosa vuoi realizzare. Questo allineamento tra volontà interiore e volontà operativa ti renderà invincibile e ti sarà più facile godere appieno dei tanti sostegni del periodo, che vanno da Apollo a Hermes, passando da una luna nuova che si formerà il 30 dicembre, permanendo nella Costellazione che ti dà il nome fino alle prime ore del 2025.
Se hai in mente di organizzare un viaggetto festivo o comunque qualche attività “speciale” sarebbe perfetto se tu riuscissi a sfruttare appieno questi momenti così armonici. I giorni a cavallo del Natale e quelli intorno all’Epifania saranno giorni energeticamente più neutrali per quanto ti riguarda. Avendo solo Stelle amiche fino al 6 gennaio, puoi aspettarti grandi soddisfazioni in vari campi della vita, dal lavoro, alle amicizie all’amore. Il mio suggerimento è quello di approfittare soprattutto del sostegno di Mercurio. Esso sarà, infatti, il primo che incontrerai l’8 gennaio, proprio quando quasi tutti noi ritorneremo nel pieno dell’attività lavorativa, e sappiamo benissimo quanto per te sia importante il palcoscenico professionale per sentirti quella persona di successo che sei destinata a diventare.
Soprattutto se operi nel commercio, o sei un lavoratore autonomo, avere Mercurio come alleato può essere l’aiuto ideale per incrementare il giro d’affari e allargare il proprio parco clienti.
Goditi appieno i giorni di relax che riuscirai a ritagliarti verso la fine dell’anno, perché una volta tornato a lavorare a pieno regime, la giostra potrebbe ripartire alla velocità della luce fin da subito, con tuo grande gaudio!
Giorni “in”: 30 e 31 dicembre; 1° gennaio
Giorni “out”: 12, 13 e 14 gennaio
La pillola di AstroCoaching: le Stelle ti hanno messo al “top”, il tuo compito ora è restarci!
2° VERGINE
Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Vergine, ti trovi in una situazione molto simile agli amici legati al Capricorno e al Toro. La luna ti sarà molto amica proprio nei momenti del mese più importanti. Prima potrai godere della grande armonia interiore che ti regalerà la luna nuova nell’energia Capricorno tra il 30 dicembre e il 1° gennaio e l’arrivo del nuovo anno potrebbe regalarti uno stato di benessere interiore ai massimi. Poi, a partire dall’8 gennaio, potrai festeggiare il ritorno al pieno dell’attività professionale grazie a Mercurio, che ti ritornerà amico, iniziando il suo ciclo annuale all’interno della Costellazione Capricorno.
Nello stesso giorno, inoltre la luna si soffermerà nella Costellazione Toro, a te armonica. Se ti è possibile, posiziona proprio nei giorni a cavallo di questa data gli appuntamenti o le decisioni a cui tieni di più. Sarai così sicuro di averle fatte nascere “sotto una buona stella”. Tutti questi sostegni ti sosterranno a prendere le decisioni giuste in quasi ogni ambito della tua vita.
Il Sole e Mercurio, due energie yang/maschili, che agiscono all’unisono attraverso l’energia Capricorno, da sempre legata ai temi dell’auto-realizzazione professionale, favoriscono un’interpretazione di questa positività prima di tutto lavorativa e/o finanziaria. L’elemento sfidante del mese per te è rappresentato da Venere, che il 3 gennaio inizierà il suo ciclo annuale nella Costellazione Pesci, a te opposta.
Mentre di solito l’inizio di un nuovo anno è il momento dei buoni propositi che dopo qualche giorno rimangono parole scritte su un foglio, questa volta la “Grande Tentatrice” Afrodite è intenzionata a farti uscire dalla routine della quotidianità, all’interno del quale spesso ti trovi ad agire quasi per automatismo, per farti abbattere alcuni schemi comportamentali e spingerti verso scelte relazionali più libere e più fluide. Non sempre, però, quando la propria personalità è segnata da una dominante Vergine, questo processo avviene con facilità. Se ti dovessi rendere conto che per te è troppo arduo abbandonare la dolce sicurezza delle consuetudini, questo potrebbe essere il momento ideale per iniziare un percorso di coaching motivazionale che ti aiuti a cogliere le potenti spinte al cambiamento che la tua Venere Interiore inietterà nella tua personalità, spesso conservatrice.
Giorni “in”: 21 e 22 dicembre; 17 e 18 gennaio
Giorni “out”: 4 e 5 gennaio
La pillola di AstroCoaching: apriti al nuovo e abbandona le abitudini tossiche, soprattutto in amore.
3° TORO
Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Toro, il 2024 non potrebbe concludersi in un modo migliore. La tua luna Interiore rinascerà nella Costellazione Capricorno, a te amica, il 30 dicembre e continuerà a emanare la sua dolce luce si di te fino alle prima ore del 2025. Mentre di solito l’inizio di un nuovo anno è il momento dei buoni propositi che dopo qualche giorno rimangono parole scritte su un foglio, questa volta una luna così amica potrebbe infondere in te uno stato di benessere talmente pieno e profondo da farti sentire invincibile, spingendoti all’azione sin dai primi giorni dell’anno.
Non sempre quando la propria personalità è segnata da una dominante Toro questo processo avviene con facilità, ma sapendo che questa è una fase favorevole, mi auguro tu ti senta più motivato a dare la mano all’Universo affinché ciò avvenga davvero. Se ti dovessi rendere conto che per te è troppo arduo passare dall’intenzione all’azione, questo potrebbe essere il momento ideale per iniziare un percorso di coaching motivazionale che ti aiuti a cogliere al volo i grandi vantaggi energetici che ti sono destinati.
Il sostegno della luna si somma, infatti, a tantissimi altri aiuti che ti sosterranno a prendere le decisioni giuste in quasi ogni ambito della tua vita, da Apollo a Mercurio, passando da Marte. Sì, perché la lunga ostilità del Dio della Guerra si concluderà il 6 gennaio, quando Marte tornerà ad agire attraverso la Costellazione Granchio a te affine.
Dall’8 gennaio sarà Mercurio a ritornarti amico, iniziando il suo ciclo annuale all’interno della Costellazione Capricorno e, nello stesso giorno, la luna si soffermerà proprio nella tua di Costellazione. Se ti è possibile, posiziona proprio nei giorni a cavallo di questa data gli appuntamenti o le decisioni a cui tieni di più. Sarai così sicuro di averle fatte nascere “sotto una buona stella”. Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo le tue Stelle Interiori ti consiglierebbero, come hai già colto, di concentrarti sul Capodanno e sull’Epifania. Il destino ha deciso che per te i giorni meno armonici di tutto il mese Capricorno siano proprio quelli di Natale e Santo Stefano. So bene che, almeno in teoria, il tipo psicologico Toro a cui appartieni è il più tradizionalista dello Zodiaco.
Non ti chiedo quindi di comportanti in modo non convenzionale proprio nei giorni più legato a onorare le tradizioni religiose e culinarie. Se ti renderai conto, però, che con amici e parenti qualcosa non va per il verso giusto, non amplificare la cosa, ricordando che è una prova che ti è stata assegnata e che, impegnandoti, potrai sicuramente superarla nel migliore dei modi.
Giorni “in”: 8 e 9 gennaio
Giorni “out”: 25, 26 e 27 dicembre
La pillola di AstroCoaching: ogni tanto abbandonare le sicurezze delle consuetudini potrebbe rivelarsi un toccasana.
4° PESCI
Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Pesci, in questo mese Capricorno ti sentirai un po’ come se il tuo Compleanno fosse già alle porte. In effetti le energie Pesci si attiveranno nel tuo Cielo Interiore con largo anticipo rispetto al calendario zodiacale ufficiale.
La prima Stella a vestirsi con un bellissimo abito color blu oceano sarà Afrodite, che il 3 gennaio inizierà il suo ciclo annuale nella Costellazione che ti dà il nome. Dopo pochissimi giorni, per esattezza il 6 gennaio, sarà il suo amante olimpico, ovvero Marte, a tornarti amico, dato che tornerà a operare attraverso la Costellazione Granchio, a te molto armonica.
Per affinità al loro significato nel mito greco, l’interpretazione più immediata che possiamo fare è che questo 2025 potrebbe iniziare davvero con dei bellissimi fuochi d’artificio. Intendiamoci bene però, se ti muri in casa e non esci per settimane, o appena qualcuno ti fan l’occhiolino ti volti dall’altra parte, Marte e Venere posso anche accoppiarsi sull’Olimpio senza che tu riesca a combinare un bel niente qui sulla Terra. Come dice il proverbio, però, “uomo avvisato, mezzo salvato”. Per attirare la persona che desideri, dovrai rendere orgogliosa la tua Venere Interiore, dimostrandole che la sai “incarnare” nel migliore dei modi, diventando ammaliante e sensuale come solo lei sa essere. Dovrai lasciar brillare la tua luce permettendo “a te” di brillare e di essere visto/vista proprio da quel TU che vuoi calamitare.
Per trasformarti nell’Afrodite perfetta dovrai, forse, vedertela con una delle tue ombre più insidiose, quella dell’autostima. Se sai di avere ancora del lavoro da fare per innalzare il tuo valore personale, non pretendo che tu risolva la questione in poche settimane. È anche vero però che, considerato che Venere lascerà “casa tua” il 4 febbraio, il tempo stringe. Ricontatta la tua parte dionisiaca e abbandonati al piacere senza pensare troppo ai “se” e ai “ma”.
A gennaio ciò che conta è lasciare a casa i freni inibitori e convincerti che là fuori c’è la persona che ti meriti. Che sia per una notte, per un anno o per tutta la vita ora non è importante. Come diceva qualcuno… domani è un altro giorno! Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, quest’anno nessuno dei tre ponti festivi ti è energeticamente favorevole in modo particolare anche se, dovendo scegliere, i giorni a cavallo dell’Epifania sembrano i più affini alla tua natura.
Giorni “in”: 4 e 5 gennaio
Giorni “out”: 21 e 22 dicembre; 17 e 18 gennaio
La pillola di AstroCoaching: inizia l’anno con il mantra “sono l’essere umano più bello che esista”. Come ti fa sentire recitarlo?
5° AQUARIO
Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Aquario, sei arrivato su questa terra per rappresentare, per sincronicità, gli elementi più luminosi della stagione nella quale sei nato, quella invernale. I mesi di dicembre e gennaio, di solito, sono per te tra i più favorevoli dell’anno. In questo inverno 2024/2025, l’Architetto Divino non si è smentito e ha per te dei piani eccezionali.
In attesa che il 19 gennaio inizi il periodo migliore dell’anno, quello dedicato a celebrare la tua “rinascita” annuale, già ora hai più di un motivo per festeggiare e festeggiarti. Intanto ti trovi in un periodo molto armonico, in quanto dal 6 gennaio non dovrai combattere contro nessuna Stella Interiore. Un inizio d’anno davvero positivo, quindi, nel quale soprattutto se dentro di te ti senti carico e voglioso di nuove conquiste, la tua vita potrebbe piacevolmente “esplodere”.
Ogni anno, nel mese di gennaio, tu vivi ben due “numeri uno”. Il primo è legato, appunto, all’inizio dell’anno convenzionalmente inteso nel calendario gregoriano. L’altro, per noi decisamente più importante, è l’inizio del tuo nuovo anno Interiore, legato al mese Aquario.
Il 6 gennaio arriverà a conclusione il ciclo disarmonico di Marte dalla Costellazione Leone, a te opposta. Sta per arrivare il momento di abbandonare ogni riflessione inutile e ogni tentativo di rimandare a domani ciò che in realtà potresti benissimo fare oggi e lanciarti alla velocità della luce verso il tuo futuro. Non farti trattenere da chi o cosa, fuori o dentro di te, vuole instillarti dei dubbi e credi fino in fondo nel motto: “domani è un altro giorno… e sarà bellissimo!”
In questo sarai aiutato anche dall’arrivo di un nuovo ciclo armonico, quello della tua Venere Interiore che, dopo aver bussato alla tua porta lo scorso 7 dicembre, lascerà la tua Costellazione solo il 3 gennaio. Se sei single, ma ti piacerebbe tanto non esserlo più, è questo il ciclo dei cicli per aprirti al “tu” in modo autentico e totale e attirare l’anima gemella. Tu e gli amici Scorpione siete, anche se in modo molto diverso, i due anarchici dello zodiaco e, almeno in teoria, i meno interessati alle celebrazioni delle feste comandate. Se vuoi comunque approfittare del periodo per concederti qualche giorno “off” i giorni più adatti sono quelli a cavallo con Capodanno.
Giorni “in”: 1, 2 e 3 gennaio
Giorni “out”: 14, 15 e 16 gennaio
La pillola di AstroCoaching: riafferma l’orgoglio della tua unicità e goditi la tua diversità.
6° SAGITTARIO
Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Sagittario, come ogni anno il Solstizio d’inverno del 21 dicembre pone fine al mese zodiacale a te dedicato. Quest’anno, però, le energie Sagittario rimarranno accese nel tuo Cielo interiore fino all’8 gennaio e quindi puoi goderti ancora qualche giorno particolarmente favorevole.
Il ciclo armonico del tuo Marte interiore dalla Costellazione Leone continuerà fino al 6 gennaio e quello di Mercurio, proprio nella Costellazione che ti dà il nome, terminerà, appunto l’8. L’accoppiata energetica Marte/Mercurio, tutta yang/maschile amplificherà la tua già naturale predisposizione al movimento, al dinamismo e al viaggio e, se te lo potessi permettere, la cosa migliore da fare per te sarebbe girare il mondo insieme agli amici con cui ti trovi meglio fino all’Epifania.
Considerato che questo, per molti, possa essere più un sogno che una realtà, il mio consiglio è che tu possa cogliere il mio invito come una rappresentazione simbolica di ciò che potrebbe farti stare meglio. Se non puoi viaggiare dall’Australia al Canada, di sicuro puoi uscire di casa ancora più spesso del solito e, soprattutto, puoi fare del tuo meglio per non farti schiacciare, proprio in queste settimane, dagli obblighi imposti dal principio di realtà, soprattutto quando sono dovere più auto-imposti che reali.
Tieni in considerazione che dal 3 gennaio la tua Venere Interiore inizierà il suo ciclo annuale all’interno della Costellazione Pesci, a te disarmonica. Unendo tutti i puntini, il disegno che sembra delinearsi sembra riguardare soprattutto la vita di coppia. L’ambito all’interno del quale potresti vivere maggiormente una tensione tra principio di piacere e principio di realtà potrebbe essere proprio quello delle relazioni. Se così fosse, ora che ne sei consapevole, elabora la soluzione vincente e mettila in pratica il prima possibile.
Qualunque cosa ti dicano gli altri, o ti dica tu stesso per convincertene, tu non sei nato per vivere relazioni monogamiche, se questo vuol dire sentirti soffocato e privato di quella libertà di movimento che per te è il vero pane quotidiano per la sopravvivenza psicologica. Se vuoi scegliere la coppia monogama, sta a te trovare la formula giusta per rendere felice sia te sia il partner. Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, quest’anno nessuno dei tre ponti festivi ti è energeticamente favorevole in modo particolare anche se, dovendo scegliere, i giorni a cavallo del Capodanno sembrano i più affini ala tua natura.
Giorni “in”: 28 e 29 dicembre
Giorni “out”: 10 e 11 gennaio
La pillola di AstroCoaching: lasciati andare… e tutto andrà benissimo!
7° LEONE
Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Leone, il mese Capricorno 2024 si divide nettamente in due parti e il giorno spartiacque sarà l’Epifania. Tutto succederà, sembra, fino ai giorni a cavallo con questa festività che nel tuo caso, proprio come dice il proverbio, tutte le energie porta via!
L’energia che ti sosterrà maggiormente fino al 6 gennaio è il tuo Marte Interiore, che stai ospitando nella tua Costellazione ormai da alcune settimane. Questo potrebbe spingerti a vivere al meglio i festeggiamenti del periodo, tra aperitivi, cene e feste varie, indossando una “bellissima” maschera da vero leone che ti trasformerebbe ovunque in quel re della festa che ti piace tanto essere: una scossa di adrenalina rinvigorente, che ti ringalluzzirà in modo molto piacevole.
Il movimento e il divertimento, anche molto spensierato, saranno le chiavi del successo in questa prima parte del mese Capricorno. E sarebbe molto bello se, con la tua creatività, riuscissi a trovare un modo simpatico e allegro di non perderti neanche un minuto di questa spensieratezza.
Il consiglio del tuo Coach è di riuscirci al meglio approfittando dell’aiuto del rinvigorente Marte perché, fino al 3 gennaio, dovrai fronteggiare il ciclo disarmonico della tua Venere Interiore in azione dalla Costellazione Aquario, a te opposta. Afrodite farà per spingerti verso quella maturità e quel senso di responsabilità adulta dalle quali spesso tenti di fuggire per vivere in una “estate” eterna, dove le ombre non esistono.
Ora che ti ho avvisato, sei consapevole che, se sei in coppia e nella tua relazione ci sono delle “ombre” che fai finta di non vedere, sembra sia arrivato il momento giusto per volgere lo sguardo verso di esse e affrontarle, come vuole l’energia Aquario, in modo adulto e auto-responsabile. Gli infantilismi non sembrano gli atteggiamenti migliori per superare le eventuali sfide di coppia del momento. Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, i giorni a cavallo del Capodanno sembrano i meno adatti, anche se sia Natale sia l’Epifania quest’anno non sono energeticamente al top.
Se hai voglia di un bel viaggio ristoratore, lascia che tutti si accalchino nei giorni “in” in cui si deve per forza festeggiare e decidi poi di partire quando tutti rientrano. Ti sentirai davvero “unico e speciale” e non potrai che essere soddisfatto della tua scelta!
Giorni “in”: 14, 15 e 16 gennaio
Giorni “out”: 1, 2 e 3 gennaio
La pillola di AstroCoaching: fai del tuo meglio per divertirti quando senti che la luce brilla tutta per te.
8° SCORPIONE
Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Scorpione, il mese Capricorno 2024 si divide in due parti.
Fino al 3 gennaio ti troverai nella fase più critica, dovendo confrontarti contestualmente con le sfide dei tuoi Marte e Venere Interiori. Mentre il ciclo disarmonico del Dio della Guerra è in corso da un po’ e sai già come gestirlo, dato che lo abbiamo analizzato nelle pillole dei mesi scorsi, oggi è più interessante concentraci su quello di Venere. Afrodite, in azione dalla Costellazione Aquario farà del suo meglio per spingerti verso una scelta di autenticità assoluta nei confronti del partner, scelta che non ti è sempre facilissimo fare, considerando che, per natura, sei più predisposto a mantenere qualcosa “occulto” allo sguardo dell’altro, geloso come sei della tua privacy e della tua anima. La decisione di mostrare/non mostrare qualcosa di te che potrebbe incidere significativamente sullo sviluppo di una relazione in corso potrebbe metterti in crisi e non farti sentire al top.
Il mio consiglio è di non scappare da questa emozione, se dovesse presentarsi. È proprio ascoltandola fino in fondo che scoprirai la soluzione dell’arcano. A partire dal 6 gennaio sia Marte sia Venere ti torneranno amici. È immediato prevedere che, se avrai gestito al meglio le sfide precedenti sarà lo stesso campo di battaglia di prima, e cioè quello delle relazioni sentimentali, a rimanere centrale nella tua vita, trasformandoti però da perdente a vittorioso.
Non avendo più ostacoli “celesti” da tenere a bada, potrai goderti appieno i favori dell’energia Capricorno, a te affine. Mentre gli altri pensano ad acquistare regali e “pèrdono” tempo tra feste e aperitivi, tu potresti fare ottimi affari in ambito professionale, magari chiudendo contratti importanti o celebrando qualcosa che ti interessa certamente di più delle feste comandate (per esempio un bell’aumento di stipendio o un corposo bonus di inizio d’anno).
A livello di modello comportamentale, avendo una dominante Scorpione, non dovresti essere molto interessato ai comportamenti delle masse, tanto meno a sentirti parte di chi festeggia celebrazioni collettive. Da buon iconoclasta quale dovresti essere, il tuo piacere è abbattere le “feste comandate” e non certo prendervi parte. Potrebbe, quindi, farti molto piacere sapere che nei giorni a cavallo con Natale la tua luna Interiore sarà oscura e misteriosa come te, intensificando ancora di più la tua voglia di non farti ingabbiare in noiosi pranzi/cene con parenti di cui non ti interessa nulla.
Scegli di trascorrere queste giornate con persone che la pensano come te, con le quali puoi concederti divertimenti non allineati ai gusti della maggioranza e così trascorrerai il Natale più bello della tua vita!
Giorni “in”: 25, 26 e 27 dicembre
Giorni “out”: 8 e 9 gennaio
La pillola di AstroCoaching: quando si è nati per essere i ribelli dello Zodiaco, è necessario amare il privilegio di essere una minoranza.
9° GEMELLI
Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Gemelli, il mese Capricorno 2024 appare come un periodo ricco di chiaroscuri.
Fino all’8 gennaio dovrai fronteggiare la sfida del tuo Angelo Custode, Mercurio, in azione nella Costellazione Sagittario, a te opposta. La sensazione che potresti vivere nei giorni che ti separano dalla data citata è quella di “perdere la testa”.
Non tanto, e non solo, perché potresti innamorarti in modo del tutto illogico e irrazionale (rispetto alle tue pretese di capire sempre tutto) di qualcuno. Potresti infatti provare “letteralmente” la sensazione di prendere coscienza che, per capire le cose, è arrivato il momento di toglierti dal collo la testa che hai attualmente, per incastonarcene sopra un’altra all brand new. Un cervello alternativo, in pratica, che ti permetta di interpretare il Mondo con più leggerezza, gioco e, soprattutto, apertura alle infinite possibilità dell’Essere.
Questo approccio cognitivo, che sinteticamente potremmo definire “creativo”, non sempre è a portata di mano per le personalità dominanti Gemelli, che spesso pretendono che 2+2 faccia sempre e solo 4. Per vivere al meglio l’inizio del 2025 ciò che ti consigliano le tue Stelle Interiori è di comportarti più follemente e creativamente di quanto ti venga naturale. Accettando di essere, almeno per qualche giorno, molto diverso da come sei di solito, potrai rientrare presto nei ranghi, percependoti un individuo più completo e armonico.
Questo discorso varrà per tutto il mese in modo speciale nell’ambito delle relazioni. La Dea dell’Amore, infatti, fino al 3 gennaio ti stimolerà in modo armonico dalla Costellazione Aquario e, nei giorni successivi, in modo fortemente disarmonico da quella Pesci, l’energia della follia alla massima espressione.
Se c’è un ambito allora dove le tue Stelle Interiori vogliono farti capire di uscire dagli schemi della routine per essere più felice è proprio quello delle relazioni. Liberati dalla logica e goditi un po’ di disordine: non potrai che trarne… godimento! E fallo senza fare attenzione al calendario. Dei tre ponti festivi in programma, quest’anno non ce n’è nessun in cui sarai particolarmente favorito. Non aspettare una data particolare, inizia subito a fare quello che vuoi.
Giorni “in”: 10 e 11 gennaio
Giorni “out”: 28 e 29 dicembre
La pillola di AstroCoaching: in amore vale (quasi) tutto, basta essere consapevoli di ciò che si fa.
10° ARIETE
Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale emergono Ascendente, Luna, Sole o altri pianeti associati all’energia dell’Ariete, il tuo quadro astrale attuale presenta somiglianze con quello dei nativi della Bilancia e, in parte, del Cancro. Le festività del 2024/2025 potrebbero rivelarsi particolarmente impegnative. È probabile che tu abbia già notato come il mese del Capricorno non si allinei naturalmente con la tua indole. Con l’avanzare delle settimane, potresti avvertire un calo progressivo della tua energia. Questo è dovuto a un intreccio complesso e sfidante di movimenti planetari che richiederà tutta la tua capacità di adattamento.
In modi e tempi differenti, gli stimoli provenienti da Sole, Mercurio e Marte interni ti metteranno alla prova. È plausibile che emerga tensione, o addirittura qualche conflitto, nelle relazioni più intime, non solo con il partner sentimentale, ma anche con amici stretti e colleghi. Inoltre, la luna nuova in Capricorno, che si verificherà attorno a Capodanno, potrebbe amplificare eventuali stati di ansia. Approfitta di questo periodo per limitare i tuoi impegni e concederti momenti di pausa, utili per ritrovare equilibrio e leggerezza.
Considerando che le energie dissonanti in gioco hanno una natura yang/maschile, il loro impatto potrebbe manifestarsi in ambiti collegati a questa sfera, come il lavoro, soprattutto se la tua attività professionale dipende direttamente da te. Le festività natalizie potrebbero inaugurare una fase di riflessione più profonda sulla tua soddisfazione professionale. Se, valutando pro e contro, dovessi giungere alla conclusione che gli aspetti positivi del tuo lavoro prevalgono, non vivere questa introspezione come un peso: può diventare un’opportunità per individuare modi per trarre maggiori benefici dalla tua professione.
Se, invece, ti accorgessi che i lati negativi predominano, il mio consiglio, da coach, è di non rimanere fermo ad aspettare un cambiamento, ma di affrontare la situazione con determinazione, agendo concretamente per trasformarla e orientarla verso ciò che desideri davvero. Il consiglio del tuo Coach è di riuscirci al meglio perché la natura del mese Capricorno potrebbe impossessarsi di te molto in fretta. Diversamente da Bilancia e Granchio, fino al 6 gennaio Marte e Mercurio ti saranno ancora amici e, ora che sai che da presto ti volteranno le spalle, potresti essere il più avvantaggiato dei tre a lavorare d’anticipo strumentandoti al meglio per quando la battaglia entrerà nel vivo.
Dopo l’Epifania, infatti, le richieste di ragionevolezza, calma e spirito di sacrificio del Vecchio Saggio Saturno si faranno sentire molto di più. La criticità più importante che dovrai affrontare rientrerà nella logica del complesso visione/realtà. Da un lato la tua natura ti spinge a essere visionario e sognatore. Dall’altro lato, le energie Capricorno ti spingeranno a essere “più realista del Re” amplificando ai tuoi occhi l’oggettività degli ostacoli da superare per realizzare concretamente le tue visioni.
Per uscire vittorioso da questa forte tensione dovrai imparare ad armonizzare gli opposti verso il loro punto di equilibro. Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, le tue Stelle Interiori sceglierebbero certamente i giorni a cavallo con l’Epifania, momenti in cui la luna ti sarà particolarmente amica.
Giorni “in”: 6 e 7 gennaio
Giorni “out”: 23 e 24 dicembre
La pillola di AstroCoaching: quando lavorare stanca… attingi alla tua fantasia e opta per una soluzione creativa.
11° GRANCHIO (Cancro)
Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Granchio, ormai ti sarai reso conto che l’energia del mese Capricorno è una di quelle meno armoniche alla dominante della tua personalità.
In teoria, devo quindi avvertirti che a partire dal 21 dicembre potresti vivere, anche quest’anno, qualche malumore, del genere che forse provi abitualmente in questa fase dell’anno. Quello che posso subito dirti per tirarti su il morale è che il mese Capricorno 2024 sarà un po’ più facile da “digerire” rispetto ad anni passati. Oltre alle sfide del Sole e di Mercurio, non ne avrai altre da dover tenere a bada e, nella seconda parte del mese, riceverai anche una visita inaspettata che potrebbe essere molto piacevole.
Ma andiamo per ordine. Considerato che tutte le energie che ti sono disarmoniche hanno una natura yang/maschile, esattamente come per gli amici Bilancia, anche se per te con minore intensità, è d’obbligo ipotizzare che il loro impatto non positivo più intenso possa riguardare gli ambiti “maschili” della tua vita, tra cui al primo posto troviamo il lavoro.
Sembra che queste festività natalizie possano essere il momento ideale per avviare una riflessione più approfondita del solito sulla tua soddisfazione professionale. Se, al termine di questa auto-analisi, dovessi concludere che, sommando pro e contro, i lati positivi del tuo lavoro prevalgono ancora, non preoccuparti: questo processo può rivelarsi utile per individuare strategie che ti consentano di ottenere ancora più vantaggi dalla tua attività. Al contrario, se ti rendessi conto che gli aspetti negativi superano di gran lunga quelli positivi, il mio consiglio, da coach, è di affrontare la situazione con decisione e intraprendere azioni concrete per migliorarla, invece di attendere passivamente che si realizzi uno scenario che non desideri.
Realizzare quanto ti sto suggerendo potrebbe esserti più facile a partire dal 6 gennaio, quando l’energico, ed energizzante, Marte ti farà una sorpresa, tornando a soggiornare nella “casa” della tua Costellazione, senza lasciarti più solo, praticamente fino alla prossima Pasqua. Le criticità di cui abbiamo parlato potrebbero quindi risolversi molto presto, grazie a un nuovo inizio professionale (ma non solo) che dovrai però essere tu a contribuire a realizzare.
L’unico vero neo del periodo potrebbe allora arrivare proprio da chi meno te lo aspetti, e cioè dalla luna, il tuo Angelo Custode. I giorni energeticamente più tesi del mese, quelli in cui la luna rinascerà nella Costellazione Capricorno, a te opposta, saranno proprio quelli a cavallo con il Capodanno. Forse potresti posticipare i festeggiamenti all’Epifania che, come abbiamo visto, potrebbe essere una giornata molto più interessante per te.
Giorni “in”: 12, 13 e 14 gennaio
Giorni “out”: 30 e 31 dicembre; 1° gennaio
La pillola di AstroCoaching: ricorda che prevenire è meglio che curare!
12° BILANCIA
Caro tipo psicologico Pesci, come ormai avrai potuto constatare se non sei giovanissimo, in questa fase dell’anno, la Grande Ruota Zodiacale fa il suo giro e crea un contesto energetico solitamente non esaltante per quanto ti riguarda. Con piena onestà intellettuale, la deontologia mi obbliga a dirti che il 2024 non fa eccezione. Nelle prossime settimane sarà soprattutto l’accoppiata Sole/Mercurio, a operare in modo a te dissonante. L’effetto principale dell’azione di queste energie disarmoniche potrebbe essere quello di amplificare la tua innata tendenza a esasperare le delusioni che provi quando ti accorgi che la realtà non è rosa come l’avevi colorata.
La tua capacità di sognare a occhi aperti è una dote rara e preziosa e devi fare di tutto per preservarla. Questi giorni così intensamente sagittariani ti ricorderanno, forse con troppa veemenza rispetto ai tuoi gusti, che nella vita il giusto bilanciamento tra spiritualità e carnalità è d’obbligo, non solo negli affari di cuore. A spingerti a ristabilire quest’equilibro, ci penserà anche la tua luna Interiore che, poco incline a farti da mamma, nei giorni intorno al 1° dicembre ti sfiderà in modo particolarmente intenso.
Per superare indenne il periodo il consiglio del tuo coach è quello di impegnarti a “renderti felice”, al di là e al di sopra di ciò che accade nella realtà. Considerato che la realtà energetica in cui sarai immerso non appare, almeno sulla carta, particolarmente entusiasmante, la cosa più importante è elaborare un piano d’azione “antiurto” in modo da subire al minimo eventuali danni collaterali e, qualora qualcosa di non piacevole dovesse davvero verificarsi, farsi trovare preparati all’eventualità.
Prima ti impegnerai a recuperare il piacere del sano egoismo, meglio sarà per te, in quanto, per godere dei primi aiuti energetici di un qualche peso, dovrai aspettare l’arrivo del nuovo anno. Anche se sappiamo che i sogni aiutano a vivere meglio anche questa esperienza psichica così riequilibrante può trasformarsi in qualcosa di non positivo quando portata all’eccesso. La chiave del successo per questa fase è di trovare il tuo personale equilibrio tra la soddisfazione del principio di piacere e del principio di realtà. Così facendo potresti esorcizzare quasi del tutto le criticità presenti e godere appieno dei piaceri che entrambe gli approcci hanno da offrirti.
Giorni “in”: 7, 8 e 9 dicembre
Giorni “out”: 23, 24 e 25 novembre; 20 dicembre
La pillola di AstroCoaching: dai libero sfogo alla fantasia, ricordandoti anche di interpretare la realtà con le sue leggi.
Danilo Talarico
Autore del libro Coaching & Astrologia
Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it
Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Scopri Anima Channel: http://animachannel.it
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/
Lascia un commento con Facebook