Oroscopo del mese Sagittario (dal 21 novembre al 21 dicembre 2024) a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia, Anima Edizioni.
Scopri il tuo potenziale innato e impara a usare i tuoi talenti naturali nella vita quotidiana! Contattami in privato (al numero whatsapp 333/8686860) e ti offrirò un colloquio individuale di astro-coaching a un contributo speciale. E, se decidi di regalarlo a chi ti sta a cuore, il contributo diventa ancora più speciale.
Care Anime,
dal 21 novembre al 21 dicembre vivremo, come tutti gli anni, quello che nel calendario Zodiacale chiamiamo il mese Sagittario. Con la fuoriuscita dal mese Scorpione i cicli che dovevano arrivare a conclusione lo hanno fatto. Ora è il momento della rinascita, di guardare al futuro e alla primavera che verrà con spirito aperto e fiducioso.
Questi sono i più grandi insegnamenti di Giove, l’Energia Guida del mese Sagittario, che rappresenta simbolicamente la capacità di avere fiducia massima in sé stessi e nelle proprie capacità, anche, e soprattutto, in quelle che non si sono ancora del tutto disvelate alla coscienza.
Il mese Sagittario è quindi una fase dell’anno che richiede l’abilità di avere “fede”, di credere che con i cinque sensi ordinari non è possibile cogliere la totalità delle variabili in gioco. Questo mese richiede l’abilità di andare oltre le percezioni ordinarie per trovare il coraggio di scoccare la propria freccia al di là dell’orizzonte conosciuto.
Rispetto a queste qualità energetiche, i tipi psicologici favoriti nell’espressione della loro natura sono, oltre ai Sagittario, i Leone e gli Ariete. Quelli per cui, invece, sarà meno facile abbandonare la supremazia della mente logico-razionale, sono i tipi Gemelli e Vergine.
Nei prossimi trenta giorni questi saranno i movimenti energetici presenti nel nostro Cielo Interiore:
Mercurio, il Dio del gioco e della comunicazione, per tutto il mese opererà attraverso la Costellazione Sagittario.
Venere, la Dea dell’Amore e dell’armonia, agirà fino al 7 dicembre all’interno della Costellazione Capricorno per poi bussare alle porte della casa di Urano.
Marte, il Guerriero dello Zodiaco, continuerà a sprizzare adrenalina da tutti i pori all’interno della Costellazione Leone, considerato che finirà questo ciclo solo tra molte settimane.
L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno il mese Sagittario 2024 sono rappresentati dallo Stellometro che segue:
1° SAGITTARIO
Caro tipo psicologico Sagittario, anche in questo 2024 sei arrivato al mese che lo Zodiaco ti dedica e che ti invito a gestire al meglio, facendo un bilancio del tuo anno interiore nei giorni appena precedenti alla tua rinascita energetica e prepararti così al nuovo che verrà. La tua passione innata per la scoperta e il continuo movimento – fisico e mentale – nel mese della tua festa potrebbe essere appagata alla massima potenza. Il dinamico Mercurio, eterno viaggiatore, è tuo alleato, stimolando appieno il tuo bisogno di evasione e di libertà. Nei prossimi giorni è molto probabile che questo desiderio possa concretizzarsi con facilità in quanto non sarà solo l’iperattivo Hermes a sostenerti. Marte il Guerriero sarà anch’esso al tuo fianco e, soprattutto se sei un uomo, potrebbe aiutarti a vivere avventure molto piacevoli.
Oltre a ciò, nei giorni a cavallo con il 1° dicembre la luna scomparirà e risorgerà proprio nella Costellazione Zodiacale che ti dà il nome. Energeticamente parlando, quindi, la prima metà del mese Sagittario di quest’anno potrebbe contenere al suo interno quelli che si riveleranno come i giorni più belli dell’intero 2024: ora che lo sai, approfittane in ogni modo possibile. Se hai un obiettivo chiaro in testa e sai come fare per ottenerlo questi sono i momenti per andartelo a prendere!
L’unico neo del mese è la continuazione del ciclo disarmonico del tuo Angelo Custode. È anche vero che questo ciclo dura ormai dallo scorso maggio e si prolungherà fino a 2025. L’unico modo per individuare i momenti precisi in cui potrebbe avere un impatto concreto sulla tua vita quotidiana è quello di conoscere la totalità del Tema Natale che incarni.
In generale, mi sento di rassicurarti sul fatto che, facendo del tuo meglio per tenere la testa attaccata al collo, anche negli istanti in cui ti piacerebbe tanto perderla, nulla di preoccupante accadrà. Al contrario, quello di quest’anno potrebbe rivelarsi uno dei mesi del compleanno più belli di sempre!
Giorni “in”: 30 novembre; 1 e 2 dicembre
Giorni “out”: 14 e 15 dicembre
La pillola di AstroCoaching: quando il Sé vuole regalarci la felicità, l’unica cosa da fare è non opporsi alla sua volontà.
2° LEONE
Caro tipo psicologico Leone, l’unico neo del periodo è che ti mancherà il tempo per cogliere le tantissime opportunità che si apriranno sulla tua strada. Oltre al Sole e a Mercurio, anche la dolce luna in questo mese emanerà su di te il meglio della sua energia, rinascendo all’interno della Costellazione amica del Sagittario. I giorni a cavallo del 1° dicembre sono energeticamente meravigliosi, e potrebbero rivelarsi tra i più importanti delle prossime settimane, facilitando il verificarsi di “eventi eccezionali”.
Un ulteriore ciclo che ti regalerà grande forza e grande potenza è quello che il tuo Marte Interiore continuerà a compiere per tutto il mese proprio all’interno della Costellazione che ti dà il nome. In certi momenti potresti sentirti “onnipotente” e noi sappiamo bene quanto questo ti ecciti, anche se spesso non lo vuoi riconoscere. Come sempre, però, nella nostra visione che rifiuta il determinismo sia nel bene che nel suo contrario, il modo migliore per cogliere appieno una tale concentrazione di sostegni è quello di dimostrare all’Universo di esserne all’altezza.
Le parole chiave sulle quali focalizzarti sono, allora, autostima e magnanimità: se disponi di un tasso di fiducia in te stesso adeguato agli obiettivi che vuoi conquistare, tutto andrà bene e, ciò che di positivo potrà accadere, sarà finalizzato ad accrescere il tuo benessere e quello di chi ti circonda. Al contrario, potresti cadere in atteggiamenti di arroganza e superbia, che, con molta probabilità, non favoriranno nessuno. All’attivazione di questa possibile ombra della tua natura potrebbe contribuire l’inizio del ciclo sfidante della tua Venere Interiore nell’energia della Costellazione Aquario, a te opposta, il 7 dicembre.
Cura al meglio le tue relazioni, soprattutto quelle in cui da tempo stai facendo a gara con l’altra parte su chi “ce l’ha più grosso”. Ci stiamo riferendo all’IO, ovviamente, l’elemento della tua psiche che tendi ad amplificare soprattutto quando, più o meno inconsciamente, hai paura di apparire “inferiore” nei confronti di qualcun altro.
Giorni “in”: 18 e 19 dicembre
Giorni “out”: 5, 6 e 7 dicembre
La pillola di AstroCoaching: illumina chi ti vuole bene e in cambio riceverai una grandissima energia.
3° ARIETE
Caro tipo psicologico Ariete, rompi gli indugi: il momento della riscossa è definitivamente arrivato! Il boom di energia Sagittario, molto affine alla tua, che scoppierà dentro di te avrà un effetto risvegliante potentissimo e ti permetterà di sentirti vivo e attivo come non succedeva da settimane. Oltre ai potenti aiuti del mese Sagittario in questo periodo puoi sfruttare anche il sostegno del tuo Angelo Custode, Marte, che, agendo attraverso l’energia solare e regale della Costellazione Leone, ti permetterà di innalzare la tua autostima percepita trovando il coraggio di muoverti concretamente verso il successo.
Una grande scarica adrenalinica, infatti, che ti pervaderà, mettendoti ancora di più in contatto con la tua innata “urgenza” d’agire. Credere in te stesso, nella tua visione e nei tuoi obiettivi diventa quindi una base fondamentale per muoverti con ottimismo vergo il raggiungimento degli obiettivi prefissati, superando dubbi e paure che, al contrario, in altre occasioni hanno il sopravvento, funzionandoti da freno.
Oltre a ciò, nelle prossime settimane potresti percepire un moto interiore che ti spingerà a correre alla ricerca di nuovi territori, geografici e mentali. Il modo più adatto per vivere questa emozione potrebbe essere organizzare un bel viaggio nei giorni a cavallo con il 1° dicembre, momento top del periodo, grazie alla rinascita lunare sagittariana, a te molto armonica: approfittane più che puoi per gettare le basi di un grande cambiamento della tua vita. Come ciliegina sulla torta di questa fase così eccitante, il consiglio del tuo coach è di agire nel modo più fluido e autentico possibile, non rimandando a domani ciò che potresti fare domani.
Unico parziale neo del periodo è il ciclo attivo fino al 7 dicembre, che la tua Venere Interiore sta compiendo attraverso la Costellazione Capricorno che, come ben sai, è armonica alla tua natura. Forse il tuo Cielo Interiore vuole suggerirti che, se c’è un ambito dove è meglio che tu usi la testa invece che l’istinto, è proprio quello delle relazioni. Soprattutto se sei un uomo Ariete da manuale, per te trattenere gli istinti, a partire da quelli sessuali, non è facile, anche perché non è naturale. È probabile che questo tratto della tua natura nel corso della vita ti abbia provocato più di un “incidente diplomatico” in coppia. Se volessi evitarne altri in questa fase potrebbe essere il caso di usare la testa prima di usare… qualcos’altro! A buon intenditor… poche parole.
Giorni “in”: 9, 10 e 11 dicembre
Giorni “out”: 25, 26 e 26 novembre
La pillola di AstroCoaching: lascia che la tua energia scorra veloce e arriverai dove desideri.
4° AQUARIO
Caro tipo psicologico Aquario, il Cielo ti sta regalando quest’anno un secondo momento di grande armonia energetica, oltre a quello legato al tuo mese di nascita. In questo mese Sagittario 2024 avrai addirittura quattro alleati su cui contare, il Sole, la luna, Mercurio e Venere, che opereranno tutti attraverso la Costellazione di Giove, a te affine. Con questo super-accumulo di energie “yang”, affermative e conquistatrici, al tuo servizio, la cosa più facile da prevedere per le prossime settimane è che stare fermo potrebbe esserti impossibile.
Quale sarà la finalità delle tue azioni dipenderà dalle richieste del tuo Tema Natale individuale e, soprattutto, da come utilizzerai il tuo libero arbitrio. Di certo è molto facile ipotizzare che, seppur tu dovessi percepire solo in minima parte questa spinta propulsiva verso il nuovo, ti troverai comunque davanti la possibilità di aprire una porta alla quale non avevi mai bussato. Farti trovare pronto è la cosa migliore tu possa fare anche perché, insieme a tanti supporti, dovrai fare del tuo meglio per tenere a bada l’unico avversario del momento: Marte.
Il Guerriero dello Zodiaco, infatti, continua la sua azione dalla Costellazione Leone, a te opposta. Se non saprai rispondere a dovere ai suoi attacchi, ci sarà il rischio che questo grande boom energetico che ti circonda, piuttosto che risolversi a tuo favore, si tramuti in qualche situazione a te “opposta”, così come opposto si trova il tuo Marte Interiore.
Nei manuali di psico(astro)logia la personalità che incarni è considerata come quella del vero democratico dello Zodiaco e, proprio per questo, nella sua ombra risiede il desiderio nascosto di trasformarsi, almeno ogni tanto, in un dittatore. Per contrastare gli sgambetti di questo Marte Leone che ogni tanto potrebbe tentare di farti essere meno centrato del solito nei tuoi principi e i tuoi pensieri, non cadere nell’estremo opposto di chi riesce ad affermarli solo quando lo fa a scapito di quelli degli altri e non a favore della collettività.
Giorni “in”: 5, 6 e 7 dicembre
Giorni “out”: 18 e 19 dicembre
La pillola di AstroCoaching: le occasioni nuove si colgono… creandole!
5° CAPRICORNO
Caro tipo psicologico Capricorno, il mese Sagittario 2022 per te si divide in due parti nettamente distinte. Quella che va dal 7 al 21 dicembre è quella energeticamente più neutrale, che potremmo definire come una fase ponte che ti traghetterà verso il periodo più bello dell’anno per te, il mese Capricorno. Meglio approfittare al massimo, allora della prima parte del mese, quella che va dal 21 novembre al 7 dicembre che, per quanto ti riguarda, è dominata dal ciclo di Venere proprio all’interno della Costellazione che ti dà il nome.
Per godere appieno dell’aiuto della suadente Afrodite, il consiglio del tuo Coach è di metterci un po’ più di impegno di quanto tu faccia di solito considerato che tu e la Signora del Piacere non andate poi così d’accordo. Quando bussa alla nostra porta l’affascinante Venere ci porta in dono una carica extra di sex appeal, ci offre su un piatto d’argento una grande forza attrattiva, ci spinge a soddisfare i nostri piaceri personali con gioia e convinzione, consapevole che regalarsi il piacere non può che far bene, e di certo non ha nulla a che fare con la colpa.
Finora nella tua vita quotidiana fino a che punto sei riuscito a incarnare i principi di Afrodite? Hai lavorato sull’atavica tensione tra piacere e dovere che caratterizza il tipo psicologico a cui appartieni? Se la risposta che ti dai, in modo del tutto franco con te stesso, è affermativa, fino al 7 dicembre hai ancora tempo di raccogliere i frutti di quanto hai saggiamente seminato.
Devo ammettere però, che quando lavoro con i miei clienti legati al Capricorno o a Saturno, sulla loro capacità di concedersi il piacere come un diritto sacrosanto e inalienabile, constato spesso che sono loro stessi i primi ad alienarselo nella realtà dei fatti. Se anche tu dovessi rientrare in questa categoria, prima di tutto non prendertela con te stesso. Questo è un naturale lato ombra della natura che incarni e, probabilmente, dovrai confrontarsi con esso per tutta la vita, con più o meno successo a seconda dei momenti.
Una volta assodato ciò, ci sono fasi, come quella in cui ti trovi, in cui ti sarebbe utile fare qualche tentativo risolutivo in più di quanto tu faccia di solito, sapendo che il premio che ti aspetta merita un piccolo sacrificio aggiuntivo da parte tua. Inizia con il fare una lista delle cinque cose/azioni che ti danno il piacere maggiore e… falle! Senza se e senza ma.
Giorni “in”: 3 e 4 dicembre
Giorni “out”: 16 e 17 dicembre
La pillola di AstroCoaching: ricorda che godere è un diritto non un dovere.
6° BILANCIA
Caro tipo psicologico Bilancia, il tuo mese Sagittario 2024 è diviso nettamente in due parti. Fino al 7 dicembre saranno le sfide ad avere la meglio mentre, da quella data alla fine del mese la situazione energetica si ribalterà e saranno gli aiuti a predominare.
In linea generale, per tutto il mese l’energia Sagittario, a te affine in quanto yang/maschile come quella che caratterizza il tuo mese di nascita, ti alleggerirà l’anima e, in base alle specificità del tuo Tema Natale individuale, potrebbe aiutarti a risolvere alcune criticità. Oltre a ciò, un Ares particolarmente creativo e solare, che continua a sostenerti dalla Costellazione Leone, yang come la tua, può aiutarti a compiere quella “festosa rivoluzione” di cui la tua vita sembra aver bisogno, per andare in una direzione che ti sarà più proficua nel prossimo futuro.
Considerato che sai che in me non troverai qualcuno che crede nel determinismo astrologico, sono obbligato a ricordarti che l’archetipo di Marte non farà nulla di buono nella tua vita quotidiana se la tua volontà soggettiva non accoglierà le sue spinte all’azione canalizzandole in atti concreti. Se al momento non ti sei ancora mosso abbastanza per dare soddisfazione all’urgenza marziale, il consiglio del tuo coach è di farlo soprattutto nella seconda fase del mese Sagittario.
Come ti anticipavo, a partire il 7 dicembre la Grande Ruota zodiacale farà il suo giro attivando nel tuo Cielo Interiore le prime energie Aquario del 2024 e lo farà proprio grazie al tuo Angelo Custode Venere che tornerà, quindi, ad esserti del tutto amica. Tu sai meglio di chiunque altro di cosa si occupa il tuo Angelo Custode: godere! Considerato che questo ciclo armonico resterà attivo fino alla conclusione del periodo delle feste di fine/inizio anno nuovo, se tutto andrà nel migliore dei modi, questo si prospetta per te un dicembre particolarmente eccitante!
Giorni “in”: 25, 26 e 26 novembre
Giorni “out”: 9, 10 e 11 dicembre
La pillola di AstroCoaching: se non sai quale piacere scegliere, smetti di pensare e concediteli tutti!
7° GRANCHIO (Cancro)
Caro tipo psicologico Granchio, si è da poco concluso il mese Scorpione, a te energeticamente armonico, e mi auguro che questo ti abbia aiutato a trascorrere settimane piacevoli e ricche di esperienze emozionali arricchenti. Questo idealmente sarebbe il modo migliore per approcciarti al mese Sagittario 2024. Il 21 novembre, infatti, è iniziato un periodo ponte che ti porterà dall’armonia delle ultime settimane alle sfide che annualmente arrivano in sincronicità con l’inizio del mese Capricorno, tuo opposto nel calendario zodiacale.
Quest’anno l’Universo ha deciso di anticipare di qualche settimana l’attivazione delle energie “invernali” nel tuo Cielo Interiore e alcuni elementi di criticità potrebbero manifestarsi già durante il mese Sagittario. Quest’anno è toccato a Venere indossare la pelliccia in anticipo, operando fino al 7 dicembre all’interno della Costellazione Capricorno e, subito dopo, in quella Aquario. Questo potrebbe aiutarti a toccare con mano ciò che non funziona come tu vorresti in una o più delle tue relazioni.
Come saprai, il simbolo di Venere rappresenta la funzione relazionale della psiche e si occupa del nostro rapporto con l’altro da sé. Maggiore è il nostro coinvolgimento emozionale con questo “altro”, più sarà Venere a occuparsi di questa relazione. Per comprendere in quale ambito specifico potrebbe manifestarsi nella tua vita concreta l’azione di Venere è necessario conoscere il tuo tema Natale individuale, unico strumento astrologico che permette di focalizzare e centrare l’interpretazione portandola dal piano collettivo a quello individuale.
Dovendo rimanere in questa sede sul piano generale, il mio consiglio è quello di arrivare il più possibile preparato all’appuntamento con questo ciclo legato alle relazioni. Piuttosto che demandare al “destino” il compito di mostrarti smaccatamente quale sia il rapporto/i rapporti da “aggiustare”, portati avanti e fai tu uno “screening”, in modo da intervenire preventivamente.
Sistema le cose al meglio in anticipo e questo potrebbe, addirittura, evitare che le criticità si manifestino. Molte volte è una comunicazione più chiara, franca e diretta la chiave risolutiva positiva che permette finalmente di disvelare i non detti e di capirsi al meglio, raggiungendo così quei sani compromessi che entrambe le parti in gioco possono accettare e concretizzare.
Giorni “in”: 16 e 17 dicembre
Giorni “out”: 3 e 4 dicembre
La pillola di AstroCoaching: impara a “occuparti” delle cose invece che preoccuparti di esse e tutto andrà per il verso giusto.
8° TORO
Caro tipo psicologico Toro, come sai il mese Sagittario rappresenta per te una fase interlocutoria. L’opposizione del mese Scorpione con il passare dei giorni dovrebbe diventare non più di un ricordo e una nuova fase positiva inizia di solito con l’inizio del mese Capricorno.
Il mese Sagittario 2024 sembra un po’ più interessante rispetto ad altri anni, in quanto energeticamente più dinamico del solito sia riguardo ai suoi “più” sia riguardo ai suoi “meno”. Iniziando dagli aspetti armonici quest’anno, le energie Capricorno nel tuo Cielo Interiore si sono attivate con largo anticipo già lo scorso 11 novembre, giorni in cui la tua Venere Interiore è diventata il tuo sostegno più importante, più di un mese prima l’inizio ufficiale della fase saturniana dell’anno.
A partire da quel giorno la “key positive word” sembra essere solo una: relazioni. Le relazioni di ogni tipo potrebbero essere molto favorite dagli eventi, dal destino e, mi auguro, soprattutto dalla tua capacità di cogliere al volo le occasioni che troverai sul cammino. Un’ulteriore sfumatura interpretativa potrebbe portarci a ipotizzare che, tra tutte, le favorite saranno le relazioni di lavoro, o, in senso lato, quelle nate su un palcoscenico professionale, e che potrebbero poi esprimersi benissimo anche in altri.
Il consiglio del tuo coach, se qualcuno nelle prossime settimane ti farà battere il cuore e/o accendere il cervello, è solo uno: non ruminare in eterno sul da farsi come ogni tanto ti capita di fare e lanciati sul treno in corsa. Il destino raramente ripassa quando percepisce che gli voltiamo le spalle. Se hai bisogno di un’ulteriore motivazione per accelerare sui tempi eccoti servito: il 7 dicembre Afrodite, bella ma anche dispettosa, come ci ricorda il mito in tante occasioni, ti volterà le spalle e inizierà a operare attraverso l’energia della Costellazione Aquario, a te fortemente disarmonica, all’interno della quale permarrà fino alla conclusione del periodo festivo di fine/inizio anno.
Oltre ciò va anche ricordato che il mese precedente ti ascia in eredità il ciclo sfidante del tuo Marte Interiore. Considerato che il contesto è caratterizzato da potenti chiaroscuri, quando vedi la luce, dirigiti verso essa a vele spiegate!
Giorni “in”: 12 e 13 dicembre
Giorni “out”: 28, 29 e 30 novembre
La pillola di AstroCoaching: lasciati guidare dai sussurri, sensuali ed emozionali, della voce dell’Anima.
9° GEMELLI
Caro tipo psicologico Gemelli, come avrai già potuto sperimentare, il mese Sagittario non è uno dei tuoi preferiti. In effetti, ogni anno in questo periodo il Cielo si dispone in modo per te energeticamente sfidante. Il Sé, più che in altri momenti, vuole che ti confronti con la difficoltà con cui credi in ciò che non puoi vedere e vuole spingerti a fidarti maggiormente delle tue intuizioni.
Sarà la luna nuova sagittariana nei giorni a cavallo con il 1° dicembre a fare da epicentro energetico a giornate particolarmente intense, nelle quali sia il tuo Angelo Custode Mercurio sia il solare Apollo non ti saranno amici.
Il reale obiettivo delle tue Stelle Interiori è chiederti di interpretare il dodicesimo arcano dei tarocchi, l’appeso: la sfida sarà guardare il mondo, e la tua vita, a testa in giù, con un approccio completamente ribaltato rispetto a quello che utilizzi di solito, soprattutto da un punto di vista mentale. Alcuni disguidi nella gestione della quotidianità potrebbero mettere in luce l’inadeguatezza, in questa fase, del tuo naturale approccio logico e analitico.
Riuscirai ad abbandonare le certezze del tangibile a favore dei misteri dell’ignoto? Come sai, questo dipende sempre e solo da te. In un periodo nel quale, almeno sulla carta, non sembrano vincere gli aiuti, due li possiamo comunque trovare con facilità. Il primo ti arriverà dalla tua Venere Interiore che, a partire dal 7 dicembre, ti sosterrà dall’energia amica della Costellazione Aquario. Una vera panacea, per tirare un po’ il fiato e, perché no, concederti qualche flirt rigenerante che potrebbe anche trasformarsi anche in una bella amicizia. Oltre a ciò, per rinvigorire il buon umore nei momenti in cui sembrerà svanire, che hai sempre dalla tua parte il forte Marte, che sarà al tuo fianco per tener testa anche al nemico che appariva imbattibile.
Giorni “in”: 14 e 15 dicembre
Giorni “out”: 30 novembre; 1 e 2 dicembre
La pillola di AstroCoaching: abbandona il microscopio e passa al telescopio: scoprirai verità mai ipotizzate.
10° VERGINE
Caro tipo psicologico Vergine, nel mese Sagittario 2024 il Cielo ti chiederà di essere molto più coraggioso di quanto sei solitamente. Si prospetta, infatti, qualche nube all’orizzonte per un accumulo di tensioni che potrebbero provenire prevalentemente dall’ambito famigliare, a causa di Sole e Mercurio in azione dall’energia a te fortemente disarmonica della Costellazione Sagittario.
Essendo energie yang/maschili, soprattutto se sei una donna, queste tensioni potrebbero venire proiettate sugli uomini della tua vita, a partire dal partner che potrebbe chiederti di essere più collaborativo e accomodante del solito e tu, per tutta risposta, potresti farti scappare qualche parola di troppo. Il suggerimento del tuo coach è di allenarti in uno sport che pratichi poco: quello di essere tu il primo ad aiutare gli altri a capirti, senza dare per scontato che tutti abbiano la determinazione e l’intelligenza organizzativa che ti contraddistinguono. Chi meglio della persona che ami potrebbe aiutarti a iniziare questo allenamento?
Sia verso il tuo partner sia verso altre figure della tua famiglia fai del tuo meglio per essere più empatico del solito: dimostrando questo atteggiamento verso il mondo esterno lo agirai, indirettamente, anche verso i bisogni della tua Anima. Essendo tu il primo ad accettare la tua umanità, il mondo ti seguirà e ti accoglierà a braccia aperte, anche con le tue sane imperfezioni. Comportandoti così, ciò che avrebbe potuto trasformarsi nell’ennesimo scontro, si allenterà e il Sole tornerà a splendere in men che non si dica!
Poni la massima attenzione ai giorni a cavallo del 1° dicembre, nei quali la rinascita lunare potrebbe scombussolarti non poco a livello emotivo. Se ce qualcosa a cui tieni davvero molto fai del tuo meglio per posporre la questione. Fino al 7 dicembre potrai comunque contare sull’aiuto della tua Venere Interiore che opererà attraverso l’energia della Costellazione Capricorno, a te amica. Per rilassarti dedicati più del solito ad attività manuali o, in generale, che richiedono un approccio molto operativo e pragmatico.
E, per chiudere con un tocco di leggerezza, considera che con il supporto della maliziosa Afrodite, in quei giorni potrebbe scattare una scintilla con un tuo collega o con qualcuno conosciuto sul lavoro.
Giorni “in”: 23, 24 e 25 novembre; 20 dicembre
Giorni “out”: 7, 8 e 9 dicembre
La pillola di AstroCoaching: la libertà si conquista con saggezza e pazienza.
11° SCORPIONE
Caro tipo psicologico Scorpione, hai appena finito di festeggiare il mese che il calendario zodiacale ti dedica ed è giusto il momento di goderti ciò che di molto bello e buono mi auguro tu abbia conquistato nelle scorse settimane. Il mese Sagittario ti catapulta in un nuovo quadro energetico nel quale, venuti meno gli aiuti, dovrai cavartela da solo nei confronti delle sfide di questo periodo, che non si preannuncia brevissimo considerato che, almeno sulla carta, potrebbe protrarsi fino all’inizio di gennaio, quando nel tuo Cielo Interiore si accenderanno le prime energie Pesci del 2025.
Le sfide che ti aspettano sono due, quella con il tuo Marte Interiore è sicuramente la più impegnativa, sia in quanto pi intensa sia perché si protrarrà per tutto il mese. La seconda, minore per durata e intensità, è quella con la tua Venere Interiore, che si attiverà solo il 7 dicembre. Se pensiamo al fatto che Ares e Afrodite sono stati i più famose amanti dell’Olimpo greco, è facile legare questa ostilità, che dimostreranno sia tra di loro sia nei tuoi confronti, a un qualche evento ostile che, per sincronicità, potrebbe verificarsi nella tua vita personale.
Se tu sei felicemente single, o felicemente in coppia, nulla deve obbligarti a pensare che le scaramucce celesti tra Marte e Venere debbano tradursi in qualcosa che abbia un significato specifico per te. Lasciamoli pure ai loro battibecchi e tu continua pure con lo stile relazionale che stai vivendo in questa fase, felice e contento di quello che hai.
Se, al contrario, i battibecchi tra te e il partner sono iniziati nella tua vita prima ancora che li trovassi ora rispecchiati nel tuo Cielo Interiore, allora il discorso potrebbe farsi più interessante perché questo elemento di concreta sincronicità potrebbe trasformarsi in un catalizzatore di eventi e accelerare alcuni sviluppi. Anche in questo caso sarebbe comunque inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Il fatto che la situazione si sblocchi non va interpretato come qualcosa di esclusivamente negativo.
Piuttosto che trascinare apaticamente una relazione ormai spenta, o addirittura virtualmente morta, ben venga qualcosa che possa riaccenderla anche attraverso una scossa. È solo affrontando le situazioni apertamente e con la giusta propositività che le si può risolvere. Che poi questo voglia dire chiudere coscientemente una relazione o purificarla finalmente dai conflitti che la dominavano per ricominciare su nuove basi, questo sarai tu a deciderlo.
Giorni “in”: 28, 29 e 30 novembre
Giorni “out”: 12 e 13 dicembre
La pillola di AstroCoaching: solo disponendosi con animo aperto alle novità… le novità arrivano!
12° PESCI
Caro tipo psicologico Pesci, come ormai avrai potuto constatare se non sei giovanissimo, in questa fase dell’anno, la Grande Ruota Zodiacale fa il suo giro e crea un contesto energetico solitamente non esaltante per quanto ti riguarda. Con piena onestà intellettuale, la deontologia mi obbliga a dirti che il 2024 non fa eccezione. Nelle prossime settimane sarà soprattutto l’accoppiata Sole/Mercurio, a operare in modo a te dissonante. L’effetto principale dell’azione di queste energie disarmoniche potrebbe essere quello di amplificare la tua innata tendenza a esasperare le delusioni che provi quando ti accorgi che la realtà non è rosa come l’avevi colorata.
La tua capacità di sognare a occhi aperti è una dote rara e preziosa e devi fare di tutto per preservarla. Questi giorni così intensamente sagittariani ti ricorderanno, forse con troppa veemenza rispetto ai tuoi gusti, che nella vita il giusto bilanciamento tra spiritualità e carnalità è d’obbligo, non solo negli affari di cuore. A spingerti a ristabilire quest’equilibro, ci penserà anche la tua luna Interiore che, poco incline a farti da mamma, nei giorni intorno al 1° dicembre ti sfiderà in modo particolarmente intenso.
Per superare indenne il periodo il consiglio del tuo coach è quello di impegnarti a “renderti felice”, al di là e al di sopra di ciò che accade nella realtà. Considerato che la realtà energetica in cui sarai immerso non appare, almeno sulla carta, particolarmente entusiasmante, la cosa più importante è elaborare un piano d’azione “antiurto” in modo da subire al minimo eventuali danni collaterali e, qualora qualcosa di non piacevole dovesse davvero verificarsi, farsi trovare preparati all’eventualità.
Prima ti impegnerai a recuperare il piacere del sano egoismo, meglio sarà per te, in quanto, per godere dei primi aiuti energetici di un qualche peso, dovrai aspettare l’arrivo del nuovo anno. Anche se sappiamo che i sogni aiutano a vivere meglio anche questa esperienza psichica così riequilibrante può trasformarsi in qualcosa di non positivo quando portata all’eccesso. La chiave del successo per questa fase è di trovare il tuo personale equilibrio tra la soddisfazione del principio di piacere e del principio di realtà. Così facendo potresti esorcizzare quasi del tutto le criticità presenti e godere appieno dei piaceri che entrambe gli approcci hanno da offrirti.
Giorni “in”: 7, 8 e 9 dicembre
Giorni “out”: 23, 24 e 25 novembre; 20 dicembre
La pillola di AstroCoaching: dai libero sfogo alla fantasia, ricordandoti anche di interpretare la realtà con le sue leggi.
Danilo Talarico
Autore del libro Coaching & Astrologia
Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it
Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Scopri Anima Channel: http://animachannel.it
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/
Lascia un commento con Facebook