
La psicologia dei Tarocchi I – Arcani Maggiori
Autore: Laura Valli
Editore: Anima Edizioni
ISBN: 9788863656237
Prezzo: €25,00
Descrizione
La Psicologia dei Tarocchi è, con tutta probabilità, diverso da tutti quelli che avete letto fino ad ora sui tarocchi. Non spiega significati divinatori, non elenca figure da memorizzare, non appoggia questa o quella corrente occulta, né prevede il chiarimento di facoltà preveggenti, eppure, alla fine della sua lettura, saprete “leggere le carte”.
Questo libro è un viaggio: Gli arcani maggiori dei tarocchi si raccontano uno per uno, in parallelismo con le conoscenze della psicanalisi Junghiana.
Per Jung, infatti, l’inconscio è abitato non solo dai vissuti derivanti dalla storia personale, ma anche da immagini primordiali, sedimentate nell’esperienza collettiva nel corso dei secoli, ed è a questo mondo immenso che appartengono le figure dei tarocchi.
Ognuno dei 22 arcani maggiori darà voce alla propria natura incarnando le energie psichiche che rappresenta. Ogni viaggio attraverso le carte sarà introdotto da un mito, una storia che personifica il suo significato, il lettore potrà così addentrarvisi immediatamente, in modo semplice e intuitivo.
Tutti gli arcani, oggetto di studio in questo testo, sono presentati con una parte introduttiva che ripercorre la spiegazione della loro essenza archetipica, il significato immaginifico delle loro componenti secondo quanto narrato dalla psiche collettiva e dagli studi analitici, in particolare quelli portati avanti da Claudio Widmann.
Siamo nel campo della storia dei simboli, dello studio dei modelli, della conoscenza dei tessuti psichici che intessono le figure.
Quali energie definiscono? Cosa esprimono? Quali sono le personalità principali? Qual è l’atmosfera? Cosa viene scoperto, perso, cambiato dall’unità simbolica di ogni arcano? Sono le domande a cui si tenta di rispondere.
Una narrazione che conduce il lettore a esplorare l’origine degli arcani maggiori dei tarocchi e lo induce a fare propri i miti, le leggende, le immagini che popolano l’irrazionale di tutti. Esplorarli significa capire di più se stessi e il mondo in cui viviamo.
Caratteristiche tecniche
- Formato: 15×21 cm
- Pagine: 194
- Copertina: Brossura
L’autrice
Laura Valli, classe ’67 e una laurea in Lettere prestata al mondo della comunicazione digitale, compie ricerche in ambito teologico e psicologico fin dai tempi del liceo classico. La curiosità è scoprire il telos dell’esistenza. Se i classici greci le hanno fornito la consapevolezza del pensiero Occidentale, la Teologia comparata e l’Alchimia trasformativa l’hanno condotta nel viaggio di approfondimento personale e transpersonale che ha deciso di condividere. La visione alla base del suo impegno è attuale e olistica in senso ampio, non disdegna di lavorare sugli elementi del mito e della tradizione, come su quelli della psicologia o sociologia moderne. Il traguardo è sviluppare differenti punti di vista, interrogare sentieri noti, affinché il lettore contemporaneo possa ragionare su un altro modo di vedere le cose rispetto a quello che già pensava di conoscere.
Leggi un estratto gratuito
Non riesci a scaricare l’estratto o sei già iscritta/o? Lascia un commento qui sotto e segnalaci la tua problematica!
Iscrivendoti per ricevere l’estratto gratuito, entrerai a far parte della newsletter di Anima Edizioni. Ti invieremo solo contenuti in linea con lo spirito di Anima: libri, eventi e percorsi dedicati alla crescita interiore. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento con un solo clic.


Lascia un commento con Facebook