Oroscopo del mese Aquario (dal 19 gennaio al 18 febbraio) a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia, Anima Edizioni.
Scopri il tuo potenziale innato e impara a usare i tuoi talenti naturali nella vita quotidiana! Contattami in privato (al numero whatsapp 333/8686860) e ti offrirò un colloquio individuale di astro-coaching a un contributo speciale. E, se decidi di regalarlo a chi ti sta a cuore, il contributo diventa ancora più speciale.
Care Anime,
dal 19 gennaio al 18 febbraio 2025 vivremo, come tutti gli anni, quello che nel calendario Zodiacale chiamiamo il mese Aquario.
Ogni tipo psicologico per vivere al meglio il mese in corso dovrà confrontarsi con le richieste che l’energia Aquario e il suo Angelo Custode, Urano, avanzeranno. Richieste che riguardano l’espressione piena e incondizionata della libertà, dell’autenticità e della cooperazione. Chi è destinato a riuscire meglio in questo compito è colui che è nato nel mese Aquario o chi, nel proprio Tema Natale, ha l’ascendente o il simbolo della luna.
Oltre ai soggetti fortemente collegati all’Aquario, gli altri tipi psicologici favoriti in questa fase sono i Bilancia e i Gemelli. Questi, che chiameremo tipi psicologici azzurri, sono coloro i quali amano vivere le proprie relazioni in modo distaccato, libero da convenzioni sociali e famigliari, senza costrizioni e dipendenze emotive di alcun genere, dipendenze che vivono come qualcosa che imprigiona la loro libertà di pensiero e d’azione. I tipi psicologici più sfidati in questo periodo sono, invece, i Leone, Toro e Scorpione che, almeno nella prima parte della vita, non sono molto abili a gestire le richieste di apertura mentale e di analisi delle emozioni che il Dio dei Cieli Urano vorrebbe che anche noi umani possedessimo.
Nei prossimi trenta giorni questi saranno i movimenti energetici presenti nel nostro Cielo Interiore:
- Mercurio, il Dio del gioco e della comunicazione, si divertirà molto questo mese perché saltellerà in ben tre Costellazioni diverse: Capricorno, Aquario e Pesci.
- Venere, la Dea dell’Amore e dell’armonia, fino al 4 febbraio opererà nella Costellazione Pesci per poi passare in quella Ariete.
- Marte, il Guerriero dello Zodiaco, continuerà ad agire per tutto il mese Aquario nella Costellazione Granchio.
L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno il mese Aquario 2025 sono rappresentati dallo Stellometro che segue:
1° AQUARIO
Caro tipo psicologico Aquario, come ormai sai, sei tu il grande favorito di questo periodo e, lo sarai ancora di più se hai ripreso possesso della tua vita tagliando i rami secchi. La presenza del solare Apollo all’interno della Costellazione zodiacale che ti dà il nome, ti offrirà la possibilità di capire meglio aspetti di te che in altri momenti non riesci a visualizzare con la stessa lucidità.
Dal 28 gennaio al 14 febbraio anche Mercurio agirà attraverso la Costellazione che ti dà il nome. La tua mente è, adesso, pienamente funzionante e questo ti fa stare particolarmente bene perché ti senti “ritornato in te stesso”. Oltre a ciò, dal 4 febbraio puoi contare sul fatto che anche Venere avrà un occhio di riguardo per te e, allo stesso tempo, fino a metà aprile Marte deporrà le armi nei tuoi confronti. Nessun’altra Stella Interiore tenterà di metterti i bastoni tra le ruote almeno fino al 18 aprile. Con un contesto così luminoso che ti circonda non posso che consigliarti di… approfittarne!
Le energie che ti saranno più amiche in questo mese dedicato a festeggiare il tuo compleanno sono in sintesi energie yang/maschili e il loro campo privilegiato d’azione è quello professionale. Se ti consideri “in carriera” o stai comunque facendo di tutto per migliorare il tuo status lavorativo, questo è un momento d’oro per te. Se ti consideri più o meno soddisfatto del lavoro che fai, potresti comunque notare anche all’interno del solito tran-tran quotidiano qualcosa va meglio, fosse anche solo il tuo umore. Se la tua realtà è, invece, diametralmente opposta a queste ipotesi, forse è arrivato il momento di interrogarti seriamente su cosa puoi fare per prendere in mano la tua carriera e darle una svolta. Il tuo inconscio ti sta mandando dei segnali che c’è qualcosa da cambiare, anche se, forse, la tua coscienza non lo vuole accettare.
Mi auguro che tu sia tra coloro i quali sapranno cogliere al meglio le opportunità yang del periodo perché questo sembra il momento migliore dell’anno per ottenere ciò che vuoi. Come ti ho anticipato, Marte per quasi tre mesi non si occuperà di te, ma non si dimenticherà di te per molto. Dal 18 aprile ritornerà a operare dalla Costellazione Leone, a te opposta e, se non avrai vinto entro allora la tua battaglia, da quel momento in poi per riuscirci, dovrai sconfiggere il soldato più forte dell’Olimpo. Le giornate d’oro del mese potrebbero essere quelle a cavallo del 29 gennaio nelle quali la luna, rinascendo all’interno della tua Costellazione di riferimento, farà rinascere te insieme a lei, permettendoti di sperimentare un senso di benessere emozionale pienamente gratificante.
Giorni “in”: 28, 29 e 30 gennaio
Giorni “out”: 11 e 12 febbraio
La pillola di AstroCoaching: viaggia alla velocità della luce alla conquista di nuovi obiettivi professionali.
2° PESCI
Caro tipo psicologico Pesci, il mese Aquario 2025 porta alla ribalda in modo significativo la tua natura. Grazie al movimento della tua Venere Interiore all’interno della Costellazione Zodiacale che ti dà il nome, questo sarà un periodo molto ricco sul piano emozionale, nel quale non ti sarà facile rimanere concentrato quando qualcuno o qualcosa cercherà di riportarti con i piedi per terra.
In ambito sentimentale fai del tuo meglio per rispondere in modo empatico alle richieste che il partner avanza. La tua intelligenza emotiva e la tua capacità d’ascolto saranno particolarmente favorite ed è proprio nelle situazioni in cui potrai esercitare queste doti innate che trarrai motivo di felicità. Circondati di persone che consideri emotivamente affini e ti sentirai nutrito come non mai.
Le criticità maggiori potrebbero arrivare, sempre in ambito relazionali, soprattutto dai rapporti che ti legano a uomini e donne che tu consideri troppo, se non completamente, diversi da te. In questa fase le sincronicità “celesti” ti spingeranno a sentirti attratto soprattutto dai tuoi simili. Sia Venere nella Costellazione Pesci sia Marte nella Costellazione Granchio per tutto il mese Aquario parlano, infatti, di benessere interiore, empatia, calma e intimità, tutte parole che a te piacciono molto.
Alcune tensioni si possono prevedere solo dopo il 4 febbraio, quando Venere inizierà a operare dalla Costellazione Ariete. Tieni a bada le emozioni soprattutto quando sei obbligato a rapportarti con qualcuno che non ti piace e non ti capisce. Se, invece, questo tipo di relazione non è qualcosa di obbligato e contingente, ma sei proprio tu che hai fatto entrare nel tuo parco relazionale stabile un uomo/una donna di questo tipo, forse è arrivato il momento di chiederti, dandoti però anche una risposta definitiva, perché troppo spesso ti intrappoli in relazioni che, invece di renderti felice, ti mandano nello sconforto o nell’insoddisfazione.
Può anche essere vero che “il cattivo” è sempre l’altro, ma questo “altro” non è entrato da solo nella tua vita. È quasi certo che tu gli abbia aperto la porta, o, comunque, non gliel’abbia chiusa. È solo ricordandoti il potere che hai tu nella vita che puoi cambiare ciò che non ti piace più, rendendoti di nuovo felice. Ora sai che tra gennaio e aprile del 2025 diverse energie saranno al tuo fianco per aiutarti in questa impresa: approfittane al massimo!
Giorni “in”: 31 gennaio e 1° febbraio
Giorni “out”: 13, 14 e 15 febbraio
La pillola di AstroCoaching: quando qualcuno vuole importi i suoi ritmi, tu rispondi semplicemente “no, grazie!”
3° GRANCHIO (Cancro)
Caro tipo psicologico Granchio, per te, solitamente, la fase Aquario dell’anno è ostica da gestire: tu rappresenti il caldo di inizio estate e ora ci troviamo nel mese più freddo dell’anno, un freddo che, simbolicamente parlando, è soprattutto emotivo, proprio quello che tu patisci di più.
Il Cielo, invece, in questo mese Aquario 2025 è stato più magnanimo del solito. Anche se la cornice energetica rimane sempre impegnativa, quest’anno avrai anche degli aiuti significativi.
Iniziando dalle criticità, la più significativa è rappresentata da quel furbetto di Mercurio che ti tenderà qualche trabocchetto… e starà a te non caderci. Tante parole verranno dette nei rapporti più intimi, forse anche qualcuna di più di quelle che riesci a sopportare. Prendi gli altri di contropiede e fai tu la prima mossa. Il tuo Sé ti verrà in soccorso aiutandoti a capire che, spesso, fai l’errore di crederti meno forte di quel che sei. Ora, a questo tuo atteggiamento ombra, non va invece lasciato spazio.
Essendo convinto, tu per primo, della forza della tua volontà, potrai superare indenne il ciclo sfidante di Mercurio che fino al 28 gennaio ti sarà opposto, poi per qualche settimana ancora disarmonico ma dal 14 febbraio già di nuovo completamente amico. Non cadere nell’errore di pensare che mettere la volontà degli altri sopra la tua sia cosa “buona e giusta”. Uscendo da questa “trappola emotiva”, prestissimo le nubi si diraderanno. Anche perché, fino al 4 febbraio, ti verrà in aiuto una bellissima Venere Blu oceano.
Le questioni di cuore potrebbero subire uno slancio definitivo verso l’alto. Cosa ancora più importante, potresti dedicarti a quei “piaceri dell’anima” che ti ricaricano alla grande ma di cui, nel tuo giocare a fare la vittima, spesso ti privi per disabitudine alla felicità. L’energia Pesci, tra tutte le altre undici dello Zodiaco, è quella più affine alla tua natura. Inizia ad abbandonarti ai piaceri della vita disinibiti e disinibenti dei Pesci grazie al ciclo anticipatorio di Venere, per prepararti all’arrivo del mese Pesci il 18 febbraio, mese che rappresenterà il primo periodo d’oro del tuo 2025.
A rappresentare il trait d’union positivo di questa fase è senza dubbio il tuo Marte Interiore che è appena tornato a farti visita e ti chiederà ospitalità fino al 18 aprile. Un anticipo di primavera in casa tua che ti spingerà ad essere più aperto nei confronti del mondo esterno e, mi auguro per te, a cogliere con più facilità le opportunità che il Mondo ti offrirà.
Giorni “in”: 8, 9 e 10 febbraio
Giorni “out”: 26, 27 e 28 gennaio
La pillola di AstroCoaching: ripeti con me “Io ho il diritto di godere a modo mio, quando voglio e con chi voglio!”
4° GEMELLI
Caro tipo psicologico Gemelli, con l’inizio del mese Aquario il contesto energetico all’interno del quale ti trovi a operare è diventato, per molti aspetti, favorevole: le tue reti sociali e “cerebrali” hanno ripreso a funzionare al meglio e ciò dovrebbe amplificarsi a partire dal 28 gennaio quando anche Mercurio, il tuo Angelo Custode, inizierà ad agire attraverso la Costellazione Aquario.
Sebbene il tuo Marte Interiore non sia al tuo fianco in questo momento, le energie che ti supportano ora sono interamente yang e maschili. Questo porta una spinta particolarmente favorevole negli ambiti “maschili” della vita, primo fra tutti quello professionale. Se ti consideri in carriera o stai lavorando per migliorare il tuo status professionale, potresti vivere un periodo straordinariamente positivo. Anche se ti ritieni soddisfatto del lavoro che fai, potresti notare che qualcosa nel quotidiano funziona meglio del solito, fosse anche solo il tuo stato d’animo.
Se, invece, la tua situazione lavorativa è lontana da queste possibilità, potrebbe essere il momento giusto per riflettere su come prendere in mano la tua carriera e darle una svolta. Il tuo inconscio potrebbe già inviarti segnali che c’è qualcosa da cambiare, anche se la tua parte conscia fatica a riconoscerlo o ad accettarlo.
Mi auguro che tu sia tra coloro i quali sapranno cogliere al meglio le opportunità yang del periodo perché l’aspetto sessual-sentimentale in questa fase sembra meno favorito. Fino al 4 febbraio, infatti, la tua Venere Interiore agirà all’interno della Costellazione Pesci, quella a te maggiormente disarmonica. Se qualcosa in amore dovesse funzionare meno del solito mettilo in conto e ricorda che tutto nella vita gira e tocca i suoi up e i suoi down. Una pausa positiva in questi momenti emotivamente provanti potrebbe arrivare nelle giornate a cavallo del 29 gennaio, quando la tua luna Interiore rinascerà all’interno della Costellazione Aquario, a te così tanto affine.
Quello che potresti provare è una spinta a sublimare intellettualmente il tuo bisogno di sentirti in pace e sereno con te stesso e per riuscirci ti basterà davvero poco: leggere un bel libro, andare alla conferenza del tuo autore preferito, vedere quella mostra che rimandi da settimane. Mai come in questi giorni dare il cibo giusto al tuo cervello sarà importante per permettere alla tua anima di sentirsi rinascere.
Giorni “in”: 6, 7 e 8 febbraio
Giorni “out”: 24, 25 e 26 gennaio
La pillola di AstroCoaching: anche se ti piace rimanere sempre “acceso” ogni tanto anche tu hai bisogno di “spegnerti” per ricaricare le batterie.
5° BILANCIA
Caro tipo psicologico Bilancia, per te il mese Aquario 2025 si preannuncia molto interessante. Il solare Apollo ha appena iniziato a trainare il suo mitico carro all’interno della Costellazione Aquario, a te molto armonica, e ciò ti regalerà una brillantezza e un’auto-centratura davvero potenti. Nei giorni a cavallo del 29 gennaio, quando la luna rinascerà proprio nella Costellazione Aquario, godrai al meglio anche dei suoi influssi benefici: ciò ti permetterà di ascoltare i tuoi bisogni e decifrarli sul piano mentale al massimo livello.
Tra il 28 gennaio e il 14 febbraio il sostegno del tuo Mercurio Interiore renderà queste settimane le migliori per mettere in azione la tua grandissima capacità di discernimento: non lasciarti sfuggire nessuna occasione e valuta bene tutte le opzioni per definire una scala di priorità rispettando prima di tutto i tuoi gusti. A questo punto scegliere diventerà facile e del tutto naturale. Se Sole e Mercurio saranno i tuoi amici, Venere e Marte saranno i tuoi avversari. La fase alla quale fare più attenzione inizia il 4 febbraio quando Venere inizierà ad agire dalla Costellazione Ariete a te opposta in staff con Marte che sta operando da qualche giorno dalla Costellazione Granchio, a te molto disarmonica.
Ci basta ricordare che Ares e Afrodite sono i due amanti olimpici archetipici, e scatta immediatamente il collegamento con il mondo delle relazioni che, almeno sulla carta, sembra possa diventare il tuo campo di battaglia evolutivo privilegiato durante febbraio. Ora sta a te giocarti le carte giuste per gestire al meglio la battaglia.
Se posso permettermi di sintetizzare con una sola ipotesi ciò che è in ballo, ritengo che la sfida principale sarà tra stabilità e passione. Molti esseri umani, nelle relazioni, vivono come un’opposizione la stabilità/ continuità e la passione/piacere. La relazione che regala un senso di certezza e di presenza non può essere anche quella che offre il maggior godimento sessuale e viceversa. Non so se tu creda in questa opposizione. In ogni caso questa è una dinamica che potresti sperimentare nelle prossime settimane.
Se ciò dovesse accadere, la tensione che si verrebbe a creare creerebbe, almeno all’inizio, una qualche agitazione. Agitazione, se non addirittura ansia, che ti saranno molto utili per non scappare dalla questione e capire ciò che vuoi davvero oggi in amore e nella sessualità, e cosa ancora più importante, se sei in grado di gestire ciò che vuoi.
Giorni “in”: 15, 16 e 17 febbraio
Giorni “out”: 2 e 3 febbraio
La pillola di AstroCoaching: anche la libertà di godere ha un prezzo… tu sei disposto a pagarlo?
6° ARIETE
Caro tipo psicologico Ariete, il mese Aquario 2025 rappresenta per te una fase piacevolmente positiva. L’energia aquariana che fa da sottofondo a questo periodo ti stimolerà a essere più progettuale e “futurista” del solito. Anche se è poco probabile che le prossime settimane ti permettano di realizzare qualcosa di concreto, se le sfrutterai bene, potrai fare chiarezza su ciò che davvero desideri. Il motivo per cui i tempi della realizzazione potrebbero essere posticipati, rispetto ai principi della sincronicità, potrebbe essere legato al fatto che proprio in questa fase hai perso il sostegno del tuo Angelo Custode Marte che, fino a metà aprile potrebbe voltanti le spalle, essendo tornato ad agire attraverso la Costellazione Granchio, a te non armonica.
Il consiglio del tuo coach per vivere al meglio questo ciclo critico è quello di ricordarti che, anche se quando sei nato la tua culla era una Ferrari, e per te potrebbe essere naturale andare sempre ai 300 all’ora, ogni tanto tempi meno veloci posso essere più utili per tagliare il traguardo in modo più sano e consapevole.
Quello che potresti ipotizzare, soprattutto se devi prendere una decisione importante in ambito professionale, è di non arrenderti se fino ad aprile tutto ti sembra bloccato o, ancora peggio, hai l’impressione che il destino ti remi contro. Molto probabilmente nessuna delle due cose è vera. Ciò che conta è che tu persegua con caparbietà e costanza il tuo obiettivo ricordando di inserire nella strategia che stai adottando quel fattore umano che ogni tanto ti dimentichi di usare nelle relazioni con gli altri.Se ti muoverai nel modo giusto in questo bimestre di attesa Granchio, appena il tuo Angelo Custode Marte ritornerà ad agire, il 18 aprile, attraverso la Costellazione Leone, a te molto amica, le cose potranno subire un’accelerazione positiva tale da farti dimenticare subito che hai dovuto aspettare un po’ prima di ottenere ciò che volevi.
A fronte di questo “meno” puoi comunque godere di alcuni “più” molto importanti. Il primo è legato al fatto che, quest’anno, le energie Ariete nel Cielo si attiveranno con largo anticipo. Già il 4 febbraio la tua energia di nascita sarà accesa dalla bella Afrodite e questo fatto potrebbe accendere di passione la tua vita sessual-sentimentale. Il mese di febbraio potrebbe trasformarsi in un momento esuberante per tutto ciò che riguarda sesso e amore e, se tu incarni appieno la personalità Ariete per quel che riguarda il rapporto con la sessualità, non potrai che esserne felice. Più in generale, verrai sostenuto dal tuo inconscio a lanciarti nelle cose, soprattutto in quelle del tutto nuove, e a uscirne vittorioso.
Giorni “in”: 2 e 3 febbraio
Giorni “out”: 15, 16 e 17 febbraio
La pillola di AstroCoaching: metti in moto in cervello per progettare il tuo futuro.
7° SCORPIONE
Caro tipo psicologico Scorpione, come ormai sai, le settimane che compongono il mese Aquario sono caratterizzate da un’unica sfida, non impossibile ma sicuramente impegnativa: il lavoro di razionalizzazione e purificazione delle tue emozioni. Hai già iniziato a impegnarti su questo fronte? Come procedono le cose? Immagino tu stia oscillando tra momenti di autocontrollo esasperato e altri nei quali hai la sensazione che tutto ti stia sfuggendo di mano.
Le sfide combinate dei tuoi Sole e Mercurio Interiore, almeno fino al 14 febbraio, potrebbero metterti i bastoni tra le ruote, soprattutto in ambito professionale. Ricorda, comunque, che questa è solo una possibilità teorica, che aumenta le probabilità di diventare realtà solo nei casi in cui le criticità siano già presenti e non aspettino altro che conclamarsi. Il consiglio del tuo coach, se sai che la questione ti riguarda, è quello di non aspettare che l’evento spiacevole si palesi dall’alto come qualcosa di inevitabile. Al contrario, agisci di contropiede: come si usa dire, prevenire è meglio che curare.
Se l’ambito lavorativo sembra caratterizzato da chiaroscuri significativi, ciò che invece appare sotto una luce luminosa è l’amore. Se tu rispecchi appieno la natura sentimentale del tipo psicologico Scorpione dovresti essere un essere umano particolarmente predisposto a vivere sentimenti e sessualità “a tinte forti”. In questa fase potrai contare su una Venere “dionisiaca” che potrebbe spingerti a provare di tutto e a fare esperienze mai fatte prima con grande gratificazione, sia sessuale sia sentimentale. Fino al 4 febbraio approfitta più che puoi del ciclo della tua Venere Interiore nella Costellazione Pesci: lasciati andare al flusso delle emozioni e… quel che sarà, sarà!
Giorni “in”: 22 e 23 gennaio
Giorni “out”: 4, 5 e 6 febbraio
La pillola di AstroCoaching: tra “sentire” troppo e anestetizzare i sentimenti, impara prima di tutto ad ascoltarti.
8° SAGITTARIO
Caro tipo psicologico Sagittario, stai progettando qualcosa con un gruppo di amici? Se così fosse non ci potrebbero essere giorni migliori di questi per intensificare le tue attività in tal senso. Le energie Aquario del periodo, che ti regaleranno Il supporto indiretto sia del tuo Sole che del tuo Mercurio Interiori, metterà la tua mente in continuo movimento e questo, sommato alla tua innata capacità intuitiva e di prevedere ciò che sta per accadere, nel prossimo mese potrebbe dare frutti davvero buoni. Questa sembra la fase della progettazione, soprattutto in ambito gruppale o comunque con delle collaborazioni in ambito allargato, piuttosto che della stretta e veloce realizzazione.
Oltre ai sostegni citati, devi vedertela, infatti, con sfide di tutto rispetto, che potrebbero riguardare vari ambiti della vita. La perdita del supporto del tuo Marte Interiore prosegue per tutto il mese Aquario e potrebbe appunto far ipotizzare che i tempi tra la progettazione e la realizzazione potrebbero dilatarsi più del previsto o, comunque, delle tue aspettative.
Oltre a ciò, anche in ambito sentimentale potrebbe incontrare più ostacoli che discese. La tua Venere Interiore fino al 4 febbraio agirà, infatti, attraverso la Costellazione Pesci, a te disarmonica. Non è il caso di prevedere nulla di tragico. Ciò che è più probabile è che una qualche confusione tra il dire e il fare in amore sia palpabile sia in te sia nel tuo partner, nel caso tu sia in coppia. Ciò potrebbe dare adito a incomprensioni che, magari, si risolveranno in un battito di ciglia ma che, in altri momenti, si sarebbe potuto del tutto evitare.
Il consiglio del tuo coach è di non essere proprio tu l’amplificatore di situazioni che, se lasciate fluire secondo il naturale procedere delle cose, potrebbero risolversi in una bolla di sapone. Il modo più funzionale di godersi una Venere Pesci è chiudere gli occhi e lasciar volare la fantasia: asseconda le tue immagini interiori e otterrai grandi risultati. La mia positività nasce dal fatto che concluso il ciclo nella Costellazione Pesci, la sexy Afrodite indosserà un abito rosso fuoco, che a te dovrebbe piacere molto, e inizierà a fare la maliziosa all’interno della Costellazione Ariete, combinazione perfetta per riaccendere la fiamma della passione.
Giorni “in”: 24, 25 e 26 gennaio
Giorni “out”: 6, 7 e 8 febbraio
La pillola di AstroCoaching: corri più che puoi… soprattutto con la mente!
9° VERGINE
Caro tipo psicologico Vergine, il 2025 si è aperto all’interno di un quadro energetico molto positivo, favorito dalle energie Capricorno, a te molto affini. Il 28 gennaio, anche l’ultima Stella Interiore in azione all’interno di questa Costellazione amica, e cioè Mercurio, completerà la sua opera: se hai un contratto da firmare, un colloquio di lavoro da programmare, o una faccenda da risolvere con un amico il consiglio del tuo Coach è di affrettarti. La prima parte del mese è perfetta per portare a realizzazione questioni come quelle che ti ho appena elencato.
Una volta perso il sostegno del piccolo Hermes, sarai da solo con la tua volontà a gestire le diverse sfide che dovrai affrontare. Una di queste ti verrà lanciata dalla tua Venere Interiore, in azione dalla Costellazione Pesci, a te opposta, fino al 4 febbraio. Per ottenere ciò che desideri in ambito sessual-sentimentale in questa fase dovrai forzatamente ribaltare la tua visione del mondo e i tuoi consolidati schemi comportamentali, trovando il coraggio di iniziare a credere “anche” in ciò che non si vede. Riuscirai ad abbandonare le certezze della tua mente razionale senza sentirti perso? Uscire vittorioso da questa fase sfidante come sempre spetta solo a te e dall’utilizzo evolutivo o rigido che farai della tua volontà
Una volontà che mi auguro sia forte e allo stesso tempo flessibile perché a partire dal 14 febbraio anche Mercurio ti volterà le spalle, iniziando in suo viaggio annuale all’interno della Costellazione Pesci. Come hai già colto, nel 2025 è iniziata con largo anticipo l’attivazione dell’energia Pesci, quella che tu percepisci come la più disturbante e disorientante dello Zodiaco, considerando che tu ami le certezze regalate da un’organizzazione granitica della vita, mentre quando comanda Nettuno tutto diventa fantastico e fantasmatico. Allenati a individuare gli aspetti positivi dell’improvvisazione e dell’immaginazione e imparerai a nuotare nel mare dei Pesci anche tu.
Giorni “in”: 13, 14 e 15 febbraio
Giorni “out”: 31 gennaio e 1° febbraio
La pillola di AstroCoaching: quando credi di sapere ciò che vuoi, parla con l’inconscio e chiedigli conferma delle tue convinzioni.
10° LEONE
Caro tipo psicologico Leone, ogni gennaio/febbraio, i mesi che il calendario zodiacale chiama Capricorno e Aquario, le energie di cui disponi ti sembrano in discesa. Questo 2025 non fa eccezione anche se quest’anno, a fianco di energie più disturbanti (il Sole e Mercurio) puoi contare su alleati nuovi. È molto probabile, allora, che le prossime quattro settimane scorrano via senza guizzi e senza quelle scintille che per te sono così importanti per sentirti vivo. Come procede quel bagno d’umiltà che spesso ti suggerisco come panacea di tutti i (tuoi) mali? Considerato che il periodo è quello che è… cos’hai da perdere? Forse proprio questo potrebbe essere il modo giusto per non trascorrere la fase attuale con un senso di inutilità e mancanza di stimoli ma cercando, al contrario, di cogliere tutte le opportunità più sfidanti per crescere e portare luce su un’ulteriore frazione della tua ombra.
Ricorda che sei proprio tu a incarnare l’archetipo dell’Eroe. Dove, al contrario, ti è concesso di comportanti da re è in ambito sessual-sentimentale: qui l’aiuto di Venere dovrebbe farti vincere più di una battaglia. Sempre che tu intenda combatterla… La grande differenza tra il mese Aquario 2025 e quelli trascorsi è che quest’anno le energie Ariete, a te molto affini, si attiveranno con largo anticipo già il 4 febbraio proprio attraverso la Dea dell’amore e della bellezza Afrodite.
Afrodite dagli antichi veniva chiamata anche in un altro modo: la dea della piccola fortuna. Quello che ora sai, quindi, è che una corrente di fortuna, più o meno intensa, scorrerà intorno a te per tutto febbraio e marzo. Ciò che conta è imparare a usarla a proprio pieno vantaggio. L’Universo premia sempre gli audaci. E, quando c’è Venere di mezzo, soprattutto gli audaci… sotto le lenzuola! Prima che tu ti ecciti troppo devo per ora ricordarti che ci troviamo sempre nel mese Aquario, con tutte le ombre di cui abbiamo parlato e, a livello probabilistico, le possibilità che tu possa godere appieno dell’aiuto di Venere aumenteranno molto soprattutto dopo l’inizio del mese Pesci.
Ora che sei stato avvertito con largo anticipo, puoi comunque prepararti nel modo migliore. Fino al 4 febbraio ti consiglierei, invece, di startene tranquillo ad aspettare l’arrivo del tuo portafortuna venusiano. Che senso avrebbe agire in anticipo sui tempi? Se deve per forza prendere decisioni importanti, limita al massimo impulsività e aggressività: sono proprio i comportamenti meno amati dall’energia Aquario che dominerà le prime due settimane del mese.
Giorni “in”: 11 e 12 febbraio
Giorni “out”: 28, 29 e 30 gennaio
La pillola di AstroCoaching: la tolleranza è una conquista obbligata per chi vuole essere un portatore di luce.
11° CAPRICORNO
Caro tipo psicologico Capricorno con questa settimana si chiude per te un periodo energeticamente molto armonico. Gli aiuti non finiranno d’un sol botto, comunque: il tuo Mercurio Interiore continuerà a esserti degno servitore fino al 28 gennaio. Inoltre, le energie aquariane che domineranno il Cielo nelle prossime settimane ti sono comunque favorevoli: la fine del mese che il calendario zodiacale ti dedica sarà particolarmente soft. La questione centrale del periodo è legata al fatto che, una volta che a fine gennaio si sarà spenta del tutto nel Cielo l’energia Capricorno per quanto riguarda il 2024/2025 non riceverai nuovi aiuti “Celesti” fino al 19 aprile e dovrai gestire con le tue sole forze il ciclo sfidante del tuo Marte Interiore, in azione dalla Costellazione Granchio a te opposta proprio fino a metà aprile.
L’annoso dilemma, che attanaglia gli esseri umani da secoli, tra vita pubblica/vita privata, lavoro/amore, sembra che nei prossimi mesi riguarderà te più di ogni altro tipo psico(astro)logico dello Zodiaco. Chiaramente l’obiettivo di questo ciclo non è quello di farti sbilanciare tra un polo e l’altro dei due opposti, e tanto meno quello di farne vincere uno in modo definitivo. L’obiettivo non può essere che quello di aiutarti a definire una nuova ricomposizione dei due poli, verso un nuovo equilibro, probabilmente più funzionale alla tua vita di oggi.
È altresì chiaro che concludere vittoriosi un processo come questo non è facile per nessuno e capisco non lo sia per te, che ne rappresenti proprio il fulcro archetipico. L’aspetto più positivo di tutto ciò sta nel fatto che, quando si superano gli ostacoli del processo in corso e si arriva al traguardo, il senso di benessere che se ne ricava è talmente grande da rendere più che accettabili tutti gli sforzi che si sonno fatti per raggiungerlo. Come si usa dire, “Uomo avvisato, mezzo salvato”: ora che sei a conoscenza della questione, tra i due poli lavoro/amore fai del tuo meglio per intervenire in quello che tu sai abbia bisogno di essere maggiormente “sanato” in modo che anche l’altro funzioni al meglio.
Oltre a ciò, dal 4 febbraio si attiveranno nel Cielo con largo anticipo le energie Ariete, altra forza a te non armonica. La prima divinità a vestirti di rosso nel 2025 sarà Afrodite, attivando in te un bisogno di uscire dai binari della consuetudine, soprattutto in amore/coppia, approccio che di solito tu, almeno coscientemente, rifiuti del tutto. Se in passato hai seguito il mio suggerimento di aprirti al nuovo e al “diverso” più spesso di quanto non ti venga spontaneo fare, ora potresti essere pronto a cogliere buone occasioni per crescere e ampliare i tuoi orizzonti, sia mentalmente che materialmente. Questo non è il periodo della conservazione ma dell’innovazione.
Se riuscirai a fare a meno per qualche settimana del motto a cui ti ispiri quasi sempre, “finché non vedo non credo”, potresti ottenere risultati molto soddisfacenti approfittando della scarica passionale che la tua Venere Interiore ti sta offrendo su un piatto d’argento.
Giorni “in”: 26, 27 e 28 gennaio
Giorni “out”: 8, 9 e 10 febbraio
La pillola di AstroCoaching: è il momento di lanciare lo sguardo oltre l’orizzonte del visibile.
12° TORO
Caro tipo psicologico Toro, anche per te la situazione energetica non si può dire del tutto rosea. Ormai ti sei di sicuro abituato alla maretta in famiglia e/o tra gli amici più stretti e, conoscendoti, hai sicuramente elaborato le migliori strategie di difesa. Questi sono giorni perfetti per recuperare le forze e meditare sul da farsi. Hai bisogno di consolidare, di ritornare ad avere punti fermi. Ciò potrebbe anche voler dire dover accettare che persone e situazioni che consideravi delle certezze, ma che hai scoperto non esserlo, debbano essere “lasciate andare” e che sia quindi diventato necessario aprirsi alla ricerca di una nuova stabilità nei rapporti interpersonali.
L’energia aquariana del periodo ti spingerà a percepire il desiderio di uscire di casa con maggiore frequenza per entrare in contatto con nuove situazioni. Apriti al nuovo con fiducia e la tua concretezza ti guiderà esattamente nel posto dove devi andare. A fare ciò con successo ti aiuterà anche il tuo Mercurio Interiore che fino al 28 gennaio continuerà a operare attraverso l’energia amica della Costellazione Capricorno.
Non ti abbattere più di tanto per questo inizio d’anno probabilmente un po’ sottotono. Il 2025 per te inizierà il 19 aprile quando il Sole attiverà la Costellazione che ti dà il nome. Prepararti allora, nelle settimane che ti dividono da qual momento, a vivere alla grande il tuo periodo d’oro. Più vi arriverai preparato, maggiori saranno i risultati che potrai perseguire.
E se oggi, con il Sole e Mercurio in abbinata non favorevole dal 28 gennaio, le cose sul lavoro non vanno come dovrebbero, non voltare a testa dall’altra parte, come (troppo) spesso fai davanti a ciò che non funziona. Affrontando la problematica di petto adesso, potresti arrivare al momento d’oro che inizia ad aprile con la soluzione già in mano! Tra i momenti “out” del mese, fai attenzione in particolare ai giorni a cavallo con il 29 gennaio, quando la luna rinascerà proprio all’interno della Costellazione Aquario, a te particolarmente dissonante, creando nella tua anima, per sincronicità, qualche fulmine inaspettato.
Giorni “in”: 4, 5 e 6 febbraio
Giorni “out”: 22 e 23 gennaio
La pillola di AstroCoaching: un amico è per sempre, ma non per forza. Questa è la fase dell’apertura ai nuovi rapporti.
Danilo Talarico
Autore del libro Coaching & Astrologia
Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it
Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Scopri Anima Channel: http://animachannel.it
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/
Lascia un commento con Facebook