CIBO E COSCIENZA
I fattori che condizionano le nostre scelte alimentari
Serata con Simona Grossi
Quando: Lunedì 28 marzo 2022
Orario: 19:00-20:00
Modalità: Diretta streaming
Organizzato da: Anima Edizioni
Istruzioni per la “Diretta streaming”: La diretta streaming è gratuita e non richiede prenotazione.
Per vedere la diretta, collegarsi a questo link su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=bhIk2yzgiGU
Presentazione
Che cos’è la salute, che cos’è la malattia? In questa serata conosceremo l’approccio della naturopatia e delle medicine del “terreno”. Un conto è curare il terreno e un altro curare il sintomo.
I pilastri della prevenzione sono: alimentazione, movimento, respirazione, sonno, gestione delle emozioni, cura dell’Anima.
L’alimentazione è il pilastro basilare, quello da cui partire.
Il cibo ha una doppia valenza energetica: ci porta energia chimica ma anche energia vitale.
Lo stile alimentare va personalizzato, pensato su misura individuale.
La personalizzazione è importante non solo perché deve tener conto della particolare costituzione fisica di una persona, ma anche del suo vissuto emotivo (e anche spirituale).
Cosa influenza e condiziona le nostre scelte alimentari? I fattori sono molteplici, tra cui l’istinto, cosa abbiamo mangiato da piccoli, il luogo in cui siamo cresciuti, la cultura, le dipendenze come quelle da carboidrati, le emozioni, il rapporto con la spiritualità e il trascendente.
Per curare un rapporto malsano con l’alimentazione serve agire su tutti questi aspetti. Non basta fare una scelta razionale, sapere cosa fa bene, cosa fa male e tutte le proprietà nutrizionali degli alimenti dal punto di vista biochimico. Quello è “solo” il primo passo, fondamentale ma non sufficiente.
Vedremo quali sono i passi essenziali e le consapevolezze da sviluppare per aiutarci a cambiare il rapporto con la nostra alimentazione.
Simona Grossi è autrice del libro Biologia Quantica, pubblicato con Anima Edizioni.
Lascia un commento con Facebook