Conferenza di Monica Grando, autrice del libro Abitare l’amore – Il cuore abita i luoghi in cui può amare, disponibile via web a questo link.
Monica Grando è naturopata, riflessologa e consulente di alimentazione naturale, specializzata in alimentazione vegetariana e vegana. Amante della natura e della scrittura, cerca di divulgare argomenti che hanno a che fare con la salute, i rimedi naturali, la spiritualità al fine di promuovere il benessere sul piano fisico, mentale e animico.
La stesura di questo libro parte da una riflessione: quali sono i luoghi in cui l’amore e il cuore possono abitare?
Osservando la collocazione del cuore nel nostro corpo, possiamo notare come esso si trovi a metà tra la parte bassa – più animalesca, legata agli istinti e alla connessione con la terra – e la parte superiore – spirituale e creativa, appartenente alla dimensione psicologica dell’intuitività e dei sogni.
Inoltre, il cuore si trova all’incirca posizione centrale rispetto alla parte sinistra, razionale e analitica, e la parte destra, artistica ed emotiva.
Esiste un’altra dicotomia, essenziale da comprendere per poter abbracciare interamente il sé: l’energia maschile e l’energia femminile. Per poter abitare pienamente l’amore, è necessario che il cuore si trovi in congiunzione tra queste due energie complementari.
L’attualità ci mostra come noi stiamo assistendo alla nascita di una nuova era. Come umanità, siamo chiamati ad osservare tutto quello che di buono e di cattivo abbiamo fatto finora. Lo scopo di questa introspezione è quello di riportarsi al centro, in un nuovo equilibrio.
“Abitare l’amore” è un libro narrante lo scambio epistolare tra i due protagonisti, Viola e Leo. Viola si trova in un momento molto difficile in seguito a una delusione amorosa, che la porta a porsi molte domande esistenziali e a sviscerare parti della sua interiorità. La separazione con la sua anima gemella la spinge a vivere un profondo lutto interiore, e inizia così un lungo viaggio, accompagnata da Leo, un uomo che ha pienamente integrato in sé il maschile e il femminile.
Grazie all’unione degli opposti, Leo riesce a osservare la realtà da un punto di vista più elevato ed è in grado di indicare a Viola quale sia la via da percorrere per liberarsi dalle sue miserie umane.
Leo rappresenta i messaggi divini che l’Universo ci manda per accompagnarci al nostro risveglio.
Quando viviamo intensi momenti di disperazione, cerchiamo di entrare in contatto con un’entità superiore, nella speranza che possa alleviare le nostre sofferenze, aiutandoci a trovare delle risposte.
Tuttavia, anziché cercare delle risposte, dovremmo porci le giuste domande. Il libro di Monica Grando, infatti, spinge il lettore a porsi delle domande, offrendo spunti di riflessione.
Uno dei temi focali è il sacro legame che unisce il maschile e il femminile all’interno di ciascuno di noi.
Se vogliamo superare le problematiche del presente, è essenziale aprirsi al fluire di nuove energie, affinché possano sostituire quelle attuali, le quali sono frutto di quanto abbiamo creato nel passato.
Ci troviamo in un’epoca in cui molti punti di riferimento sono crollati e ci sentiamo sempre più spaesati. Difficilmente riusciamo a gestire la pressione derivante dal venir meno delle nostre certezze. Per poter gestire i cambiamenti dimodoché possano portarci giovamenti, è necessario integrare ogni parte di noi e riportare alla luce la nostra autenticità e la nostra essenza.
Quello che, inizialmente, si configura come un lavoro individuale, coinvolgerà man mano l’intera collettività. Si creeranno dei gruppi che troveranno dei nuovi modi di vivere in comunità, elevandosi spiritualmente e condividendo un progetto divino di cooperazione e scambio d’amore.
Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it
Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-an
Lascia un commento con Facebook