Una delle più ancestrali connessioni con la Dea Madre è stata la Terra: ossia lo spirito divino del nostro pianeta, che ci ospita e ci nutre come un’amorevole mamma.
La Madre Terra è stata chiamata in molti modi presso le varie popolazioni. Abbiamo già visto, per esempio, Spenta Armaiti, che è l’Angelo della Terra della tradizione mazdea. I nomi più celebri sono quelli greco-romani di Gaia e Gea, che richiamano naturalmente la dea Anjea della tradizione aborigena australiana (di cui ho ampiamente parlato nel mio libro Portali Quantici) e la dea Gāyatrī di quella induista. Ma vi sono molte altre denominazioni similari, disseminate nelle varie tradizioni spirituali.
Secondo la mitologia greca, Gaia/Gea fu la progenitrice della prima e più antica stirpe divina, i Titani, da cui poi derivarono anche i successivi dei dell’Olimpo e tutte le altre creature. È quindi la madre ancestrale di tutti gli esseri. Generò pure altre razze semidivine, come le ninfe, i ciclopi, le montagne. In alcuni casi li creò da sola, in altri casi li procreò insieme a Urano, dio del Cielo, anch’egli generato da lei.
Amò immensamente e protesse sempre tutti i suoi figli, dando loro il massimo amore e sostegno perché potessero sopravvivere e prosperare, anche davanti alle difficoltà.
Gaia/Gea è la dea primordiale, la creatrice della vita, lo spirito divino della Terra e più in generale la Grande Dea Madre. Detiene la più potente forza creativa divina. Secondo il mito greco illustrato nella Teogonia di Esiodo, fu Gaia stessa a generare il Cielo (ossia Urano). Poi si unì con lui e diede alla luce i Giganti (Titani) e molti altri esseri. Tuttavia, poiché Urano non voleva farli nascere, egli li chiuse dentro la propria pancia. Allora Gaia, che amava moltissimo i propri figli, costruì una falce e la diede a uno di loro, Crono, affinché potessero liberarsi e venire alla luce.
[…]
Innanzitutto ama infinitamente tutti i suoi figli. Questo è il primo dono che riceviamo ogni giorno dalla Dea: sostegno, protezione e amore per noi e per tutti gli esseri.
In secondo luogo detiene la più potente forza creatrice, quindi può aiutarci a creare e concretizzare i nostri desideri e progetti.
C’è poi un terzo, meraviglioso dono che ci offre: come possiamo vedere già dal nome, Gaia porta la gaiezza, cioè la gioia, l’allegria, l’entusiasmo, la serenità. I termini “gaiezza” e “gioia” derivano infatti proprio dalla sua etimologia. Queste emozioni positive sono fondamentali quando abbiamo dei progetti o dei sogni che vogliamo realizzare.
Per concretizzare qualsiasi sogno, la cosa più importante che dobbiamo fare è crederci. Nel momento in cui siamo veramente convinti che una cosa possa realizzarsi, quella si sta già realizzando sul piano energetico, e presto si manifesterà sul piano materiale. Se invece dubitiamo, siamo pessimisti o negativi, o ci lasciamo trasportare dai dubbi, difficilmente il nostro progetto potrà davvero sorgere e prosperare. Quindi, i primi doni che ci porta Gaia sono l’entusiasmo, la gioia per ciò che vogliamo compiere, l’allegria nel farlo e la fede.
Per alimentare la fede, che qualche razionalista asserisce essere basata su percezioni indimostrabili, la Madre Terra ci offre invece prove inequivocabili: basta gettare un seme per terra, su un terreno abbastanza fertile… innaffiarlo un po’… e pochi giorni dopo spunterà un germoglio!
Continuando a prendersene cura, il germoglio si trasformerà in una piantina, che crescerà sempre di più. Poco tempo dopo, potremo già vedere spuntare i primi frutti!
[…]
Se basta così poco per far nascere e crescere la vita, che è il mistero più insondabile dell’universo, non basterà altrettanto poco per far crescere tutti i nostri progetti? Innaffiandoli con acqua e sole, cioè con fede e gioia – oltre che con impegno fiducioso ed entusiastico – possiamo stare sicuri che si realizzeranno al meglio!
Se ti connetti con le energie di Gaia, riceverai immediatamente fede, entusiasmo e sostegno per tutti i tuoi progetti. La Madre Terra li nutrirà con tutto ciò di cui hanno bisogno, perché essi prosperino, si consolidino e si realizzino pienamente nella realtà. Quando avrai eseguito l’iniziazione alla Grande Dea Madre, sarà per te molto facile connetterti alle energie di Gaia. Qui di seguito troverai anche due potenti pratiche energetiche e il suo mantra tradizionale per invocare il suo aiuto e ricevere i suoi meravigliosi doni.
E così, affidandoti all’amorevole aiuto della Dea Madre, potrai finalmente alimentare ogni tuo sogno o progetto con la sua energia divina… Stai certo che, se agirai con fede, riuscirai a concretizzarlo presto e bene!
Ti faccio queste domande:
- Qual è il progetto più importante che vuoi realizzare in questo momento?
- Credi davvero che potrai realizzarlo?
- Ti piacerebbe avere un “aiuto divino” per poterlo realizzare?
Pratica energetica per realizzare desideri e progetti
Invocazione: «Amatissima Gaia, Madre Terra, ti amo e ti chiamo nella mia vita. Aiutami a realizzare questo progetto… Grazie, ti amo, è fatto!» (ripetere per tre volte).
Meditazione: chiudi gli occhi, inizia ad ascoltare il tuo respiro e rilassati dolcemente. Quando ti senti pronto, immagina un giardino verdeggiante e bellissimo. Pianta un piccolo albero e dagli il nome del tuo progetto. Immagina di innaffiarlo. Prenditene cura ogni giorno con questa meditazione e guardalo mentre cresce.
Puoi anche pronunciare per tre volte il suo mantra tradizionale: «Madre degli Dei, Madre Universale Gaia, mi affido a Te».
Pratica energetica per ritrovare serenità e gioia
Invocazione: «Amatissima Gaia, Madre Terra, ti amo e ti chiamo nella mia vita. Aiutami a ritrovare la serenità e a scoprire la grande gioia interiore nella mia esistenza. Grazie, ti amo, è fatto!» (ripetere per tre volte).
Meditazione: chiudi gli occhi, inizia ad ascoltare il tuo respiro e rilassati dolcemente. Quando ti senti pronto, immagina un’energia gialla dorata che scende dal cielo e avvolge tutto il tuo essere. È l’energia della gioia divina, che guarisce tutte le preoccupazioni! Ti restituisce la serenità e l’entusiasmo. A tua volta, proietta questa gioia dorata verso il pianeta Terra.
Puoi anche pronunciare per tre volte il suo mantra tradizionale: «Madre degli Dei, Madre Universale Gaia, mi affido a Te».
Questa pratica è anche utile per ritrovare la calma davanti a situazioni che ti preoccupano.
Gaia Shamanel
Estratto dal libro Iniziazione alla Grande Dea Madre, disponibile a questo link.
Gaia Shamanel presenterà il libro Iniziazione alla Grande Dea Madre lunedì 13 maggio alle 19:00, per tutte le informazioni, vai al seguente link.
Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it
Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/
Lascia un commento con Facebook