Una mappa pratica con i cinque colori della medicina tradizionale, pensata per chi cerca un approccio integrato o si affaccia per la prima volta a questa visione. Estratto da Riflessologia Plantare Energetica di Antonella Ferrulli
Massaggio plantare preparatorio
Contatto e massaggio
Prima di entrare nel vivo del trattamento riflessologico è necessario approcciarsi al ricevente con delle manualità semplici di contatto e massaggio che consentono di poter pian piano affidarsi all’operatore. È necessario riscaldarsi le mani con sfregamenti o con acqua calda […] Instaurare un rapporto di empatia e fiducia reciproca è alla base di ogni trattamento. Una volta iniziato il trattamento, è bene non interrompere la presa fino al termine della seduta […]
Questa fase è molto importante, permette di creare una connessione profonda fra l’operatore e il ricevente. La connessione può avvenire mediante due tecniche di contatto: […] tenendo con la giusta presa entrambi i talloni; […] appoggiando i palmi delle mani nel punto di agopuntura Maestro del Cuore 8 (MC8) […] con il punto Rene 1 (RN1) localizzato in un avvallamento al centro della pianta del piede. Ciò mette in connessione l’operatore con il ricevente creando un filo energetico importante per il trattamento.
Rotazione del piede in senso orario e antiorario
Ruotare lentamente il piede in senso orario e antiorario. Sostenere la caviglia con una mano, mentre ruotate il piede con l’altra, tenere la gamba in posizione stabile in modo da non far muovere i muscoli della parte superiore. Questa azione rilassa il piede ma soprattutto inizia a sbloccare l’articolazione tibio-tarsica, riflesso del bacinetto pelvico.
Flessione plantare e dorsale del piede
La flessione plantare e quella dorsale del piede sono due movimenti opposti. Si aggancia il piede a livello della caviglia portandolo in maniera passiva verso il basso o verso l’alto […] In questo modo si effettua un allungamento di tutti i meridiani che attraversano i piedi.
Rotazione e stiramento delle dita dei piedi
Quando si lavora sulle dita, la presa della mano sarà sulla punta di un dito alla volta, mentre l’altra mano reggerà la base delle teste metatarsali […] Con questa tecnica andiamo a lavorare energeticamente sui meridiani che abbiamo allungato con la tecnica precedente.
Quindi avremo:
‒ alluce: meridiano della milza e del fegato;
‒ secondo dito: meridiano dello stomaco;
‒ quarto dito: meridiano della vescicola biliare;
‒ quinto dito: meridiano del rene.
Decontrazione dell’arco plantare: tecnica a pugno
Con il pugno chiuso eseguire uno scivolamento esercitando delle pressioni sull’intera pianta del piede, in particolare sulla zona centrale. La pressione dovrà essere decisa e ben bilanciata. Con questa tecnica si stimolano i punti di riflesso della cavità addominale, spesso tesi e contratti.
Respirazione plesso solare
La pressione sul punto riflesso del plesso solare chiude la fase di preparazione della seduta di riflessologia plantare. Il punto del plesso solare è un punto energeticamente importante perché lì spesso sono chiuse le nostre emozioni più profonde. Anatomicamente si localizza al centro del diaframma […]
Quando il paziente inspira profondamente, occorre esercitare una pressione ferma sui due riflessi, mentre espira allentare la pressione, distendendo leggermente i piedi verso il basso. Questa sequenza va ripetuta quattro/cinque volte […] inducendolo a un rilassamento più profondo.
Antonella Ferrulli

Estratto da libro da Riflessologia Plantare Energetica di Antonella Ferrulli
Antonella Ferrulli terrà la presentazione del libro Riflessologia Plantare Energetica lunedì 6 ottobre 2025. Per tutte le informazioni, vai a questo link.

Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it
Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/




Lascia un commento con Facebook