Nel Giardino delle Curanderas – Diego Dentico

Nel Giardino delle Curanderas

Autore: Diego Dentico

Editore: Anima Edizioni

ISBN: 9788863654684

Prezzo: €14,00

Descrizione

Nel Giardino delle Curanderas di Diego Dentico racconta l’affascinante arte dei curanderos e delle curanderas delle terre del Centro America, istruendoti sul potere terapeutico delle piante e permettendoti di inoltrarti nel valore dell’immenso patrimonio culturale Maya. Questo è un libro che racconta la storia, la visione, la saggezza e l’arte della cura di un popolo. Si tratta di un argomento che unisce magia e realtàfinito e infinito, la storia di chi la racconta e di chi l’ha vissuta, le diagnosi mediche e l’intervento spontaneo, spesso miracoloso, delle forze della natura.

HueserosComadronasHevhicerosYerberos sono figure atemporali di un mondo che ha mantenuto intatto il collegamento con il battito della vita e che unisce ciò a cui sappiamo dare una risposta a ciò che, invece, risposte non ha: il Grande Mistero.

La Medicina delle curanderas ci invita a collegarci al Cuore della Creazione, il centro in cui tutto è Uno. Abbeverandoti alla fonte ti scoprirai in grado di prenderti cura del tuo corpo, del tuo spirito e della comunità cui appartieni. Durante il ‘500 il “Nuovo” Mondo fu teatro di una delle più tragiche barbarie della storia umana, ma anche un fecondissimo laboratorio. La saggezza indigena, attraverso inaspettati punti di contatto, si fuse con le pratiche folk europee e con le potenti tradizioni africane.

Nacque così il Curanderismo moderno, disciplina in cui empirismo e magiaerboristeria e cerimonia si mescolano in un sistema in grado di garantire l’equilibrio tra individuo e cosmo. La sua pratica, un tempo segreta, è oggi bandiera dei movimenti guidati da brujas curanderas che rivendicano le proprie radici e si battono per l’eguaglianza sociale. Le curanderas di oggi, custodi dei segreti delle erbe, possono guidarti lungo il sentiero che conduce al Cuore della Terra e insegnarti a risognare il mondo.

Il libro Nel giardino delle curanderas di Diego Dentico è un viaggio nel variegato mondo dello sciamanesimo latino, un’esplorazione dell’universo spirituale dei guaritori, dei rituali e degli spiriti che animano la Medicina Tradizionale Indigena.

Questo è un libro scritto con il cuore, che aprirà spazi interiori a te che desideri approfondire la conoscenza dell’enigmatico mondo delle piante ma anche a te che vuoi conoscere e immergerti nel misterioso universo del popolo Maya.

Caratteristiche tecniche

  • Formato: 15×21 cm
  • Pagine: 158
  • Copertina: Brossura

L’autore

Diego Dentico è naturopata, yerbero e camminante del sacro Saq-be, il sentiero bianco della tradizione maya. Ha trascorso diverso tempo in Guatemala a stretto contatto con una famiglia di curanderas indigene, esperienza che gli ha permesso di approfondire l’arte della herbolaria tradicional. È insegnante della Scuola di Medicina Popolare Italiana (SMEPIT) e collabora con diversi centri e associazioni offrendo consulenze e tenendo corsi sull’erboristeria popolare e sulle pratiche “medico-magiche” del folklore. Sito web: www.giardinocurandero.com Nel 2014 ha pubblicato il racconto Vicini alle stelle all’interno dell’antologia Cronache dallo spazio interiore (Spazio Interiore Edizioni) e nel 2017 ha pubblicato il Manuale di erboristeria popolare (Edizioni Sì). Con Anima Edizioni pubblica i libri Il Giardino delle Curanderas, Sciamanesimo Maya e (insieme ad Alessandra Comneno) L’alba della Terra. Realizza il video-corso “Iniziazione allo Sciamanesimo Maya“. Pubblica inoltre il libro+carte Oracolo del sentiero fiorito.

Leggi un estratto gratuito


Non riesci a scaricare l’estratto o sei già iscritta/o? Lascia un commento qui sotto e segnalaci la tua problematica!

Iscrivendoti per ricevere l’estratto gratuito, entrerai a far parte della newsletter di Anima Edizioni. Ti invieremo solo contenuti in linea con lo spirito di Anima: libri, eventi e percorsi dedicati alla crescita interiore. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento con un solo clic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto