Estratto da M’importa di te di Fabrizio Lobasso — Il dialogo degli opposti
In questo estratto tratto da M’importa di te di Fabrizio Lobasso entriamo nel cuore del “dialogo degli opposti”: un viaggio nella dualità umana, nella leadership consapevole e nella forza trasformativa della relazione con l’altro.
Un Giano bifronte
Nelle pagine precedenti abbiamo cominciato a familiarizzare con il concetto di dualità, di contrapposizione degli opposti […]
«La dottrina caratteristica è il dualismo: l’universo è diviso in due parti contrastanti […] L’uomo non appartiene per natura all’uno o all’altro dei due ordini, egli milita e combatte nell’uno o nell’altro campo in base a una libera scelta.»
Cosa sarebbe il bene senza un male che lo stimolasse? […] Anche le loro mani di tanto in tanto si sono immerse nella melma delle rispettive brutture.
Viviamo nell’illusione che un leader sia quasi perfetto, ma non ci accorgiamo che la sua perfezione nasce dall’equilibrio con cui vive le sue imperfezioni […] «Homo sum, humani nihil a me alienum puto».
Abituarsi alla dualità
Un leader sul Sentiero non esclude nulla a priori. Facciamo errori, li correggiamo: non conosco sbagli talmente devastanti da impedire al tempo di riordinare le cose […]
La molla per saltare più in alto ha bisogno di essere compressa. Il “sì” è più bello del “no”, ma senza “no” non esisterebbe alcun “sì”.
Cum-prendere
La progressiva accettazione della dualità ci proietta nella dimensione del “con”, dell’“assieme”. Entriamo nella stratosfera dell’inclusività […]
Cercare di convincere la mente a non misurare e non incasellare è difficilissimo; le nostre paure ci spingono verso il giudizio e il pre-giudizio. […]
Agganciarci all’altro non è una minaccia alla nostra identità, ma una condizione indispensabile per la crescita. […] Da soli non andiamo da nessuna parte.
Il valore del dialogo
Il dialogo è la ricerca di un territorio comune, di uno spazio di sperimentazione dove troviamo soluzioni, accomodiamo conflitti, guidiamo e ci lasciamo guidare. […]
Le parole di Tarcisio […] mostrano come le differenze siano sempre utili e funzionali, mai un ostacolo alla collaborazione.
Il potere della diversità
La diversità può intimorire o può divertire: siamo noi a decidere come accoglierla. […] Rispetto, dignità e identità sono figli della diversità accolta.
Tolleranza e accoglienza non sono la stessa cosa: la prima sospende il giudizio, la seconda ci mette davvero in relazione con ciò che incontriamo. […]
Armonizzare mente e cuore
Gira sul web uno schizzo bellissimo: una figura armonizza le corde di una chitarra che unisce mente e cuore […] Anche un leader in cammino accorda se stesso per suonare in armonia con gli altri.
La curiosità è una guida preziosa: ci aiuta a restare nella ricerca, anche quando ciò che scopriamo ci destabilizza. […]
Accogliere la diversità è una gara con noi stessi: specchiandoci nell’altro, scopriamo tratti che ci appartengono, soprattutto quelli che ci infastidiscono.
Quando qualcosa risuona
«La qualità offensiva di ciò che ci viene detto dipende dalla risonanza che ha in noi […].» Accogliamolo, imbrigliamolo, facciamo domande, restituiamo verità più pulite. E se non ci riusciamo, facciamo silenzio. […]
Strumentazione di bordo
Ho cominciato a porre attenzione alla mente dopo aver visto uno schizzo dei due emisferi cerebrali […] Non esiste solo la logica; tanto ancora deve essere scoperto.
Fabrizio Lobasso
Vuoi leggere gratuitamente il primo capitolo di M’importa di te?
Scaricalo gratuitamente QUI
Fabrizio Lobasso terrà la presentazione del libro M’importa di te lunedì 15 dicembre 2025. Per tutte le informazioni, vai a questo link.

Scopri di più sul mondo Anima.tv



Lascia un commento con Facebook