Roberto Maria Sassone ha concluso nel 79 a Napoli un training analitico-didattico con il neuropsichiatria prof. Federico Navarro che ha portato in Italia il pensiero e la terapia di Wilhelm Reich. Nello stesso anno ha fondato la Seor (Scuola Europea di Orgonoterapia) e nel 1992 la Siar (Scuola Italiana di Analisi Reichiana) di cui attualmente e docente, trainer ed analista didatta. E’ docente dell’Accademia Olistica di Bagni di Lucca.
Ha svolto un corso di Psicologia Transpersonale con la Dott.ssa Laura Boggio Gilot. Ha approfondito lo studio delle filosofie orientali e dell’esoterismo e si è dedicato alla pratica della meditazione per avere esperienza di un livello interiore a cui la psicologia non arriva. Da queste esperienze sono nati i Laboratori di Coscienza Integrale del Corpo in cui ha creato una sintesi tra la psicoterapia corporea e la meditazione.
Ha elaborato da 15 anni la Meditazione Integrale sulla base dello Yoga Integrale di Sri Aurobindo e Mère.
Ha tenuto a Milano delle conferenze presso lo Spazio Oberdan, l’IPSO e l’università La Bicocca.
Lavora a Milano, a Roma e a Bagni di Lucca.
Sito web: www.psicologia-integrale.
Pubblica con Anima Edizioni La Ricerca dell’Amore (Un ponte tra Reich e Sri Aurobindo), Il Guerriero Interiore, Educazione alla Ricerca Interiore e Wilhelm Reich.
.