Fido: l’amico del cuore

È risaputo che i cani portano buon umore e aiutano le persone a rapportarsi meglio fra loro, ma quello che ora emerge da una ricerca scientifica, è che vivere con un cane fa bene al cuore, non solo in senso affettivo, ma anche medico!

La presenza di un cane, non è certo un segreto, è un valido aiuto al buon umore e alla serenità in famiglia. Non tutti sanno, però, come Fido possa contribuire fortemente alla salute dell’uomo. Secondo una ricerca condotta dall’American Heart Association, pubblicata sulla rivista Circulation, il possesso di un cane potrebbe proteggere dalle malattie cardiovascolari.

No, Fido di per sé non ha cure miracolose e nemmeno possiede un potere magico nella prevenzione dei danni al cuore: semplicemente, si è riscontrato come i proprietari di cani siano più consapevoli degli stili di vita adatti alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le necessità del cane, infatti, aumentano nel proprietario l’attività fisica, un giusto ciclo di sonno e veglia e una presenza all’aria aperta di almeno 30 minuti al giorno: tutti fattori addirittura banali, questi, che tuttavia allontanano di molto il rischio dell’infarto e di altre patologie connesse al cuore.

Chiunque si faccia carico di almeno del 50% delle incombenze di accudimento del cane, potrà godere di uno stile di vita più sano. Su tutti i controlli a campione effettuati, infatti, pare che tutti i proprietari di Fido presentino un rischio molto più basso di obesità rispetto agli individui privi di un animale domestico. Inoltre, le tecniche di monitoraggio sulle 24 ore di alcuni elementi vitali, come il battito sanguigno e la pressione, dimostrano delle performance migliori per chi si accompagna da un cane. La risposta, come citato poc’anzi, sta nel muoversi di più e nel dormire meglio.

Vi è poi un importante effetto antistress che, inutile sottolinearlo, va a tutto beneficio di coronarie e cuore in salute. La presenza rassicurante del cane riduce gli episodi di tachicardia, aumenta il senso di sicurezza e autostima e, fattore non da poco, sembrerebbe essere addirittura antidepressiva.

Insomma, il fatto che il cane fosse l’amico dell’uomo non è certo una novità. Ma chi l’avrebbe mai detto che potesse essere eccellente anche nel ruolo di medico?

Fonte: www.greenstyle.it

 
.

1 commento su “Fido: l’amico del cuore”

  1. Il cane non è solo l’amico del cuore, ma il cuore stesso della persona che lo accudisce .

    Ho avuto un meraviglioso cane, meraviglioso in tutti I sensi, e con lui posso dire di avere vissuto cuore a cuore ogni momento dei nostril 14 anni. Abbiamo vissuto insieme imparando reciprocamente a comprendere le rispettive necessità, donandoci una ineguagliabile comunicazione,fatta di sguardi, pensieri ed infine azioni che nessun altro poteva comprendere se non noi due……Il giorno in cui ho dovuto……….il mio corpo ha iniziato a disfarsi, ho manifestato tutti I miei problemi di salute in un solo istante: lui aveva tenuto in equilibrio il mio corpo, la mia anima ed il mio spirito soltanto con l’AMORE che mi donava e che non riavrò più.
    Grazie Dee Jay, non smetterò mai di amarti L.F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto