Ostacoli e opportunità

Ogni ostacolo rappresenta un’opportunità di evolversi, ma per sfruttarla al meglio occorre aprirsi alla propria voce interiore o sesto senso…

Lavorando da tanti anni ho visto moltissime persone talmente stanche e stressate da voler lasciare il lavoro, il partner o la famiglia. A volte erano arrivate sul punto di volersi togliere la vita per liberarsi dall’angoscia. Capisco che ci si possa sentire così, in certi momenti, e sono d’accordo che i cambiamenti siano utili, a volte addirittura necessari. Ma credo che fuggire dai problemi e dalla situazione esistente non sia affatto una buona idea. Se non si affronta, ciò che non è stato risolto si ripresenterà in futuro. Dato che la nostra anima è eterna, nemmeno il suicidio è una vera soluzione. È meglio affrontare e risolvere veramente ciò che non va, possibilmente per tempo; solo così possiamo veramente progredire.

Nella vita c’è un percorso che siamo chiamati a compiere per arrivare a essere felici. Ogni ostacolo è un’opportunità di evolversi. Le difficoltà sono anche opportunità per superare limiti e per rafforzare punti deboli. Questa visione della vita non è stata semplice da accettare nemmeno per me. L’ho fatto, inizialmente, senza troppo entusiasmo.

Avendo il libero arbitrio, possiamo anche decidere di pensarla diversamente, infatti possiamo reagire in diversi modi a qualsiasi cosa accada. In ogni situazione ciò che si decide di fare, per esempio chi si frequenta, o quanto si è disponibili a scendere a compromessi, dipende sempre dalla libertà di scelta. Non è affatto scontato. Che ci piaccia o no, siamo liberi di decidere quale strada prendere. Anche quando vorremmo fermarci, o quando addirittura vorremmo tornare indietro. La strada è lì davanti per essere percorsa. Dobbiamo fare ancora molte esperienze; alcune ci riempiranno di felicità, altre ci metteranno duramente alla prova.

Sono convinto che abbiamo tutte le risorse e le capacità di affrontare ciò che la vita e il destino ci riservano. Per superare le difficoltà è molto importante usare il sesto senso e specialmente ascoltare la propria voce interiore. Anche l’intuito ci fa procedere più facilmente verso tutto ciò che vogliamo ottenere.

Un’altra cosa importante è accorgersi che accanto a noi ci sono persone speciali che possono aiutarci. Moltissimi tendono a sottovalutare le risorse che hanno già a portata di mano. Qualcuno mi dice che non è vero, perché è completamente solo; invece lo è, perché anche in questo caso basta andare in libreria per trovare autori che possono aiutarci o ispirarci. Alcuni di questi possono essere facilmente contattati come consulenti.

Comunque, esistono sicuramente persone vicino a te, che conosci già, che potrebbero aiutarti. Può essere che le incontri quotidianamente
ma tu non sai chi sono, cosa fanno e come potrebbero esserti d’aiuto. Il vero punto è eliminare la confusione e l’annebbiamento che impedisce
di notare opportunità e soluzioni disponibili. Questo è vero specialmente nelle situazioni più impegnative.

Senza l’aiuto del sesto senso e dell’intuito è molto più facile finire fuori strada o addirittura impantanarsi del tutto. Per questo insisto fino a rischiare di diventare ridondante: perché spero che quest’enorme opportunità venga sfruttata. Spero che tu non aspetti fino a quando sarà troppo tardi o sarai troppo pieno di guai. La vita è più difficile di quel che dovrebbe essere, se non impariamo mai le lezioni che dobbiamo apprendere. Ovviamente, poi, solo riuscendo a vedere le opportunità possiamo coglierle.

Per esempio, capita di incontrare qualcuno e sentirsi subito in sintonia con lui, come se lo si conoscesse da sempre. Di entrare in contatto con una persona proprio nel momento in cui se ne aveva bisogno. Di fare un incontro apparentemente casuale che ha aperto nuove porte. Sono quei momenti che, in seguito, si rivelano significativi per la nostra vita. Le coincidenze non sono mai casualità: tutto accade, in realtà, per un motivo preciso. Spesso è legato allo scopo di vita e serve a permettere di progredire e di crescere…

 

Estratto dal libro Il Sesto Senso (Anima Edizioni) di Francesco Martelli, dove vengono spiegate nel dettaglio alcune tecniche per sviluppare il proprio sesto senso.

Anche e-book:

 

Img Source

 

.

1 commento su “Ostacoli e opportunità”

  1. Nicoletta Sisto

    Ho molto gradito la lettura di questo estratto dal libro. Condivido tutto ciò che ho letto. Grazie per averlo pubblicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto