oroscopo17luglio

Buone Stelle a tutti con l’oroscopo e i consigli di astro-coaching a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia (Anima Edizioni)

 

Care Anime,

dal 17 al 30 luglio al vivremo, come tutti gli anni, la conclusione del mese Cancro e l’inaugurazione di quello che nel calendario zodiacale chiamiamo il mese Leone. La staffetta della felicità tra i tipi Cancro e i tipi Leone inizierà il 20 luglio, col passaggio di Marte nella Costellazione Leone e si completerà il 22 con l’ingresso del Sole nella medesima Costellazione. Fino al 25 luglio nel campo zodiacale guidato da Apollo si intratterrà anche il veloce Mercurio. Da un punto di vista energetico non è facile ipotizzare una presenza contestuale di così tante simbologie armoniche a facilitanti. Conoscendo l’immediatezza con la quale i tipi Leone si “montano la testa”, c’è solo da augurarsi che sappiano vivere al meglio questo boom energetico in arrivo, ricordando che “il troppo stroppia”. I tipi psicologici in assoluto favoriti dal periodo rimangono comunque quelli che condividono col tipo Leone la sua propositività, spinta affermativa e passione, e cioè Sagittario e Ariete. I tipi psicologici più sfidati saranno invece Scorpione, Aquario e Toro.

Auguro a tutti voi una felice conclusione del mese di luglio; noi ci ritroveremo il 31 luglio per lo Stellometro dell’estate.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno l’inizio del mese Leone 2017 è rappresentato dallo Stellometro che segue.

 

12° posto: SCORPIONE

Caro tipo psicologico Scorpione, nel mese Cancro ormai agli sgoccioli ti sei riposato a dovere per recuperare le forze? Mi auguro di sì perché ti aspetta un mese Leone particolarmente turbolento! È da un po’ che non ti senti forte e resistente come ami essere e questo ti mette spesso di cattivo umore. Non te la prendere più di tanto: ogni cosa ha i suoi tempi. A partire dal 20 luglio un parterre ben nutrito di divinità, che comprende Apollo, Hermes e Ares, farà di tutto affinché tu metta mano alle situazioni stagnanti e ti decida a darti una nuova centratura. Ma noi sappiamo che per te abbandonare l’ignoto per il noto non è cosa facile e, alcune volte, tendi a procrastinare il più possibile il momento in cui devi finalmente decidere di stabilizzare la situazione in cui ti trovi. Il tuo Sé ti sta dicendo a gran voce che è arrivato il momento di mettere radici, soprattutto in ambito professionale. Anche se nelle prossime settimane non sarà il momento dell’azione, sarà però quello della “comprensione”: fai lo sforzo di ascoltare il tuo cuore con un approccio più semplice, quasi naif, piuttosto che attraverso una modalità alcune volte fin troppo emotiva. Solo riconoscendo con onestà verso te stesso in quale tipo di lavoro e in quale contesto professionale puoi sentirti maggiormente autentico, troverai quella pace interiore che da tanto stai cercando. Tieni duro: se l’estate non promette i fuochi d’artificio, l’autunno sì!

Giorni “in”: 22/23/30 luglio

Giorni “out”: 17/18/24/25 luglio

La pillola di AstroCoaching: Non scappare davanti alle richieste del tuo Cuore.

 

11° posto: TORO

Caro tipo psicologico Toro, le tue Stelle interiori ti hanno sostenuto molto nel mese Cancro e, come sempre succede, anche per te è arrivato il momento di girare la Grande Ruota. Quello che sta per iniziare sarà un periodo di transizione, adatto più a portare a termine attività iniziate in precedenza che a farne partire di nuove. Rispetto a ciò, il consiglio del tuo coach è di approfittare appieno degli ultimi giorni di supporto lunare, che termineranno il 22 luglio. Con l’inizio del mese Leone le sfide si intensificheranno perché, oltre alla sfida del Sole, dovrai imparare a gestire anche quelle dei tuoi Marte e Mercurio interiori. Potremmo definire questo periodo, nelle migliori delle ipotesi, di ordinario “tran tran” quotidiano; nelle meno rosee, di rallentamenti e insofferenze. Nei periodi fortemente legati all’archetipo del maschile, quelli che manderebbero in visibilio, per esempio, ogni vero Ariete e Leone, tu, che sei l’incarnazione del più potente archetipo del femminile che esista, ti senti molto meno a tuo agio: ti percepisci “scarico” e accogli ogni nuovo impegno come un peso da sopportare. Come direbbero gli americani, il consiglio che posso darti è solo uno: “calm down”! Non sempre ci si può proteggere dietro il recinto della propria “comfort zone”, anche perché, chi continua a farlo pure in età matura, rischia di perdere le chiavi per uscirne quando finalmente qualche evento piacevole lo stimolerebbe a farlo. Nei prossimi quindici giorni ciò che probabilmente ti impedirà di sentirti libero sarà una questione di famiglia. Starà a te riuscire ad affermare la tua volontà senza ferire nessuno.

Giorni “in”: 17/18/26/27 luglio

Giorni “out”: 24/25/30 luglio

La pillola di AstroCoaching: Gli ostacoli ci permettono di allenare la volontà a superarli.

 

10° posto: AQUARIO

Caro tipo psicologico Aquario, da oggi mi prenderò particolarmente cura di te perché stai per entrare in uno dei mesi più sfidanti del 2017. Il nostro Sé, in certe fasi della vita, non accetta scuse: quando è arrivato il momento per un rito d’iniziazione dobbiamo accettarlo e impegnarci per superarlo nel migliore dei modi. Il mese Leone è uno di quelli meno affini alla tua natura. Quest’anno questo Cielo leonino sarà davvero un cielo rosso fuoco perché, oltre al Sole, agiranno attraverso questa Costellazione sia il tuo Mercurio (fino al 25 luglio) sia il tuo Marte interiori (dal 20 luglio). Come procede l’analisi di coscienza alla ricerca degli ambiti della vita in cui ti stai accontentando, che ti ho suggerito nelle scorse pillole? Attivare fino in fondo e senza paure questo processo sembra l’unica via per uscire vincente da questo periodo fortemente evolutivo. Voglio quindi essere onesto con te: queste settimane potrebbero non essere le più allegre dell’ultimo periodo. Fortunatamente la tua Venere interiore ti sarà amica fino al 31 luglio. Tieni duro e, se puoi, scappa al mare con chi sa amarti per quello che sei. Te lo meriti.

Giorni “in”: 20/21/28/29 luglio

Giorni “out”: 17/18/24/25/30 luglio

La pillola di AstroCoaching: Tieni accesa la tua luce al di sopra di tutto e di tutti.

 

9° posto: CAPRICORNO

Caro tipo psicologico Capricorno, il Cielo ha deciso di tenerti sulle spine un altro po’. Anche se ormai il periodo più duro è quasi agli sgoccioli, devi ancora affrontare alcuni giorni di “passione”. Il teatro della battaglia continua a essere prevalentemente quello relazionale e, proprio nella prima settimana, tensioni troppo a lungo compresse potrebbero deflagrare. Più che aspettarsi una risoluzione di queste questioni nel breve periodo, cerca al di fuori motivi di distrazione e nuovi stimoli che probabilmente in questo momento col partner non ti è facile trovare. Gli stimoli dei quali hai bisogno in questa fase sono soprattutto fisici (se non sessuali) e, per le coppie “annoiate”, qualche distrazione, anche solo “virtuale”, potrebbe essere più che probabile. Con l’inizio del mese Leone le cose dovrebbero andare un po’ meglio, soprattutto se saprai vivere in modo funzionale un po’ di sano divertimento. Il consiglio del tuo coach è di lasciarti andare molto più di quanto tu non faccia di solito: essendo tu il rappresentante dell’archetipo del Vecchio Saggio non correrai di certo il rischio di scadere in atteggiamenti superficiali e frivoli.

Giorni “in”: 17/18/26/27 luglio

Giorni “out”: 22/23/28/29 luglio

La pillola di AstroCoaching: Reagisci a chi ti attacca con una sana indifferenza piuttosto che con un esibito distacco.

 

8° posto: PESCI

Caro tipo psicologico Pesci, il processo di presa di coscienza delle tue potentissime emozioni, propedeutico al riconoscerle e quindi a poterle controllare senza più esserne dominato, potrebbe raggiungere proprio nei prossimi giorni un momento conclusivo. Le energie Cancro presenti nel Cielo daranno il loro meglio negli ultimi giorni della loro azione, prima di permettere al mese Leone di cambiare il contesto energetico. Ciò ti permetterà di attivare un dialogo molto profondo con la tua Anima e con tutto ciò che si muove nei meandri del tuo inconscio. Se approfitterai al meglio dei giorni che ti separano dal 22 luglio per regalarti momenti di meditazione e di autoascolto ancora più frequenti di quanto tu già non faccia, ne sarai sicuramente ricompensato. All’interno di un periodo tendenzialmente stabile, il resto di questo luglio potrebbe diventare critico soprattutto se stai attraversando qualche tensione in coppia, considerato il fatto che la tua Venere interiore agirà per tutto il mese attraverso l’energia a te del tutto dissonante della Costellazione Gemelli. Non cadere nella trappola delle omissioni e delle vendette incrociate che, come sai, non porterebbe a nulla. Sfrutta appieno il supporto del tuo Marte interiore e affronta le questioni col partner in modo empatico, rinunciando a porti sulla difensiva. La complicità desiderata diventerà così un obiettivo realizzabile.

Giorni “in”: 22/23/30 luglio

Giorni “out”: 20/21/26/27 luglio

La pillola di AstroCoaching: Ogni tanto gioca d’astuzia, potresti anche prenderci gusto.

 

7° posto: CANCRO

Caro tipo psicologico Cancro, come sai quest’anno il mese zodiacale a te dedicato è stato energeticamente favoloso. Il primo consiglio che ti do è quindi quello di approfittare al massimo della sua coda prima di voltare pagina nel calendario delle Stelle e iniziare il mese Leone, un po’ meno affine alla tua natura introversa e attendista. Fino al 22 potrai ancora godere, infatti, di giornate eccezionali con il Cielo che sembra essersi disposto nel modo migliore per far piacere solo a te: Il Sole e Marte sono ancora tutti a tua completa disposizione. Come sempre sta solo a te la decisione di assecondare questi supporti energetici e dar loro forma. Certo, per approfittare come si deve di un contesto di questo tipo, dovrai mettere da parte la tua naturale indolenza e timidezza, che ti spingono spesso ad agire sui tempi lunghi e quasi mai scegliendo il canale diretto. Diventa amante dell’azzardo e giocati tutta la grinta di cui disponi in questi giorni: ti garantisco che non rimarrai deluso! E, soprattutto, ti allenerai ad affrontare al meglio il passaggio al mese Leone, periodo nel quale l’unica amica che conquisterai sarà la tua Venere interiore.

Giorni “in”: 22/23/30 luglio

Giorni “out”: 28/29 luglio

La pillola di AstroCoaching: Abbandona il vittimismo e “metti in mostra” le tue capacità, la felicità è dietro l’angolo.

 

6° posto: VERGINE

Caro tipo psicologico Vergine, nei prossimi quindici giorni potresti vivere un periodo a doppia velocità. Le tue Stelle interiori ti spingono in due direzioni diverse e armonizzare questi bisogni concorrenziali non è, in effetti, facilissimo. Da un lato, il 25 luglio inizierà il lungo e bellissimo ciclo annuale di Mercurio all’interno della Costellazione di cui porti il nome. Questo ti spingerà, ancora di più di quanto tu faccia di solito, a investire le tue energie nel lavoro. Rappresenti uno dei tipi psicologici che proietta maggiormente il proprio valore identitario nella riuscita professionale e quando il desiderio di essere “riconosciuto” viene stimolato, per te è impossibile non rispondere positivamente a questa sollecitazione. Sul versante opposto, fino al 31 luglio, le tentazioni di Venere si faranno sempre più pressanti e una parte di te non vorrebbe altro che scappare da tutte le responsabilità e godersi appieno i piaceri della vita in modo leggero e quasi infantile. Quale parte della tua personalità l’avrà vinta? Come sempre, la scelta spetta solo a te.

Giorni “in”: 17/18/26/27 luglio

Giorni “out”: 20/21 luglio

La pillola di AstroCoaching: Bilanciare doveri e piacere è la strada per la felicità.

 

5° posto: SAGITTARIO

Caro tipo psicologico Sagittario, forse non ti accorgerai subito della positività del periodo perché fino a quando le energie Leone non si imporranno nel tuo Cielo interiore (22 luglio) la sfida della tua Venere interiore dalla Costellazione a te opposta potrebbe farsi sentire in modo particolarmente significativo. Se la lezione che dovevi apprendere è stata compresa, però, l’inizio del mese Leone, un’energia a te molto affine, ti farà molto bene. Ti sentirai pervaso da un romanticismo e da una voglia d’amare grandissimi e l’oggetto delle tue attenzioni sarà sopratutto uno: te stesso. Il consiglio del tuo coach è di non perdere quest’occasione e di approfittare dello “sprint” che ti regalerà questo Cielo particolarmente “rosso”, un Cielo che ti parlerà di passione, autoaffermazione e fiducia incondizionata nelle tue capacità. Sommando i sostegni dei tuoi Mercurio, Marte e Sole interiori nelle prossime settimane si verificherà un mix davvero esplosivo di configurazioni energetiche particolarmente armoniche che potrebbe spingerti a ottenere risultati eccezionali, che fino a ieri ti apparivano fuori dalla tua portata. Tutto ciò a un’unica condizione: che tu ci metta davvero il cuore.

Giorni “in”: 24/25 luglio

Giorni “out”: 20/21/26/27 luglio

La pillola di AstroCoaching: L’autostima è il carburante migliore per volare in alto.

 

4° posto: BILANCIA

Caro tipo psicologico Bilancia, nei prossimi quindici giorni le Stelle interiori ti chiederanno di esprimere al massimo la tua natura. Dovrai infatti bilanciare un periodo diviso nettamente in due! Mercurio, tuo grande amico e amante, continuerà a supportarti dall’energia amica della Costellazione Leone, regalandoti giorni in cui ti sentirai particolarmente appagato, pieno di progetti e con un approccio ottimistico alla vita che, in altri momenti, non ti è ugualmente spontaneo. Anche i tuoi Sole e Marte interiori, rifletteranno questa rinnovata positività e potresti decidere di festeggiare quest’armonia ritrovata con un bel viaggetto in compagnia di amici spensierati e divertenti, oppure organizzando una festa particolarmente affollata. La coda del mese Cancro che, come ormai sai, è portatore di energie molto diverse dalle tue, potrebbe, invece, renderti più fiacco fino al 22 luglio. Non fartene troppo un cruccio: la cosa migliore da fare quando le forze calano… è accettare la situazione e comportarsi di conseguenza, sapendo che a ogni momento down ne conseguirà uno up. Se puoi, prenditi questi giorni per staccare completamente dalla routine quotidiana e soprattutto dal lavoro, dove potrebbe esserci qualche questione fastidiosa che è meglio non affrontare ora.

Giorni “in”: 20/21/28/29 luglio

Giorni “out”: 22/23 luglio

La pillola di AstroCoaching: Non bloccare la tua azione a causa di una ponderazione esasperata.

 

3° posto: GEMELLI

Caro tipo psicologico Gemelli, i prossimi quindici giorni sono pieni di luce, e hanno solo una piccola ombra. Il supporto più importante è quello della tua Venere interiore che, fino al 31 luglio, continuerà ad avere occhi solo per te e a renderti ancora più sbarazzino e farfallone del solito, sia sotto le lenzuola sia fuori. L’inizio del mese Leone, a te armonico, ti regalerà inoltre una supercarica energetica grazie all’appoggio sia del Sole sia di Marte. La chiave per vivere al meglio i prossimi quindici giorni è ricontattare appieno il tuo maschile interiore, così ben rappresentato dal mese Leone che sta per iniziare. Ciò che conta è che tu senta vivo in te il desiderio di essere e sentirti attivo, soprattutto fuori dalle mura domestiche. Anche il tuo angelo custode, Mercurio, continuerà a sussurrarti nelle orecchie dell’anima parole dolci fino al 25 luglio, giorno in cui smetterà di coccolarti per iniziare a lanciarti una lunga e profonda sfida dalla Costellazione Vergine, a te disarmonica. Considerato che questa tensione si prolungherà fino al 30 settembre, preferisco che tu ora ti goda il meglio di questo Cielo… avremo tempo di riparlarne nello Stellometro dell’Estate.

Giorni “in”: 20/21/28/29 luglio

Giorni “out”: 26/27 luglio

La pillola di AstroCoaching: Attingendo al tuo maschile interiore, troverai una miniera di risorse senza fine, uomo o donna che tu sia.

 

2° posto: ARIETE

Caro tipo psicologico Ariete, la vera svolta del periodo per te avverrà il 20 luglio, quando Marte, il tuo angelo custode, abbandonerà finalmente l’energia “attendista” della Costellazione Cancro per iniziare a operare attraverso l’energia a te del tutto armonica della Costellazione Leone. Così, se hai seguito il mio consiglio e hai iniziato con seria costruttività a progettare i necessari aggiustamenti agli elementi scricchiolanti della tua vita, l’inaugurazione del mese Leone potrebbe essere per te un momento davvero eccezionale. Le tue Stelle interiori si sono coalizzate per supportarti in questo importante compito e ti regaleranno una lucidità mentale e una fiducia in te stesso che da molto non provavi. Sole, Mercurio e Marte stanno per essere tutti a tua disposizione e tifano per te: metti a frutto la tua rinnovata capacità di coniugare Mente&Spirito e sicuramente riuscirai a trovare la soluzione più adatta per riportare la tua vita sui binari del successo.

Giorni “in”: 24/25 luglio

Giorni “out”: 22/23/26/27 luglio

La pillola di AstroCoaching: Progetta il tuo futuro senza aspettarti che il Destino debba immediatamente assecondarti.

 

1° posto: LEONE

Caro tipo psicologico Leone, ancor più che in altri momenti nei prossimi quindici giorni non sarà certo l’energia a mancarti. Il Sole, il tuo angelo custode, ti renderà particolarmente luminoso, considerato che da sabato 22 inizierà il suo viaggio annuale nella costellazione zodiacale che ti dà il nome e inizierai a festeggiare la tua rinascita energetica (il compleanno). Quest’anno il tuo mese non poteva essere più eccezionale. Dal 20 luglio il tuo Marte interiore avrà occhi solo per te, iniziando a regalarti a piene mani dosi massicce di adrenalina pura. Inoltre, fino al 25 luglio, puoi continuare a sfruttare il supporto dello scaltro e intelligente Hermes. Con un parterre di divinità come questo, tutto al tuo servizio, cosa potrebbe ancora fermarti dall’ottenere ciò che desideri? L’unica risposta possibile è la tua volontà. Il consiglio del tuo coach è quindi quello di essere tu il primo a credere in te stesso. Non in modo smaccato o esibizionista come ogni tanto rischi di fare. Ma nemmeno, se appartieni al gruppo che definisco simpaticamente “i leoni micetti”, vivendo continuamente pieno di dubbi sul tuo reale valore personale. Le Stelle in questo scorcio d’estate tifano tutte per te. Usa bene il tuo libero arbitrio senza scadere né in complessi di superiorità né di inferiorità, e vedrai che quella del 2017 sarà un’estate che non potrai dimenticare.

Giorni “in”: 24/25 luglio

Giorni “out”: 17/18/30 luglio

La pillola di AstroCoaching: Ricordati che non hai bisogno di sudditi per sentirti un Re.

 

Danilo Talarico

Libro-Talarico-Coaching-Astrologia

Commenta l'articolo tramite e-mail

Messaggio (max 2000 caratteri)Tutti i campi sono obbligatori. L'e-mail non sarà pubblicata

Commenta l'articolo tramite Facebook