Seoul trasforma una strada sopraelevata in un “parco lineare”

La città di Seoul ha trasformato un viadotto cittadino in un parco sopraelevato lungo quasi un chilometro. 

 

Il 20 maggio 2017 il sindaco di Seoul ha ufficialmente inaugurato il nuovo parco cittadino Skygarden Seoullo 7017. Il progetto è stato realizzato in soli due anni da MVRDV che ha trasformato il viadotto di una superstrada urbana in un parco lungo 983 metri.

Seoullo, nome coreano per “sky garden” (che a sua volta significa “giardino sul tetto”), si può tradurre come “verso Seoul” o “via Seoul”, mentre “7017” segna l’anno di costruzione nel 1970 e la sua nuova funzione come passaggio pubblico nel 2017.

L’area si trova vicino alla stazione principale di Seoul nell’area centrale e collega tutte le zone di verde della città. Skygarden Seoullo 2017 è un autentico villaggio di piante e ospita la più grande varietà di specie di piante coreane riunendo 50 famiglie di vegetali tra cui alberi, arbusti e fiori, raccogliendo circa 228 specie e sotto-specie. In totale, il parco ospiterà 24.000 piante (alberi, arbusti e fiori) che sono stati recentemente piantati molti dei quali cresceranno alle loro altezze finali nel prossimo decennio.

La sfida, ampliamente superata, è stata trasformare un vecchio viadotto in un giardino pubblico, inserendo una matrice di flora coreana nella struttura di acciaio e cemento elevata 16 metri da terra. Oggi migliaia di persone che attraversano il centro di Seoul ogni giorno possono attraversare la città passeggiando per questo parco, raggiungibile attraverso diversi ponti e scale che a loro volta collegano il “parco lineare” con alberghi, negozi e altri giardini.

Il paesaggio cambierà secondo le stagioni: in autunno prevarranno i colori vivaci delle foglie degli aceri, in inverno domineranno gli alberi di conifere sempreverdi, in primavera il paesaggio si riempirà dei fiori degli alberi di ciliegio e di rododendro, e in estate ci saranno i colori e i profumi degli arbusti e degli alberi che danno frutti.

Per il prossimo futuro sono previsti nuovi impianti in modo da rendere il parco e un vero e proprio “vivaio urbano” dove possano essere coltivati gli alberi per altri distretti. Ci saranno strutture aggiuntive come scale mobili e ascensori.

Di notte, lo Skygarden è illuminato in luci blu in contrasto con le luci luminose della città. Durante le feste, verrà illuminato da diverse colorazioni.

Seoul1 Seolu2 pric seoul3 seoul4 seoul5 seoul6 seoul7

 

Redazione Anima.TV

Fonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto