Malattia e simbolismo

 

Incontro con Raffaele Fiore, autore del libro Creatività medica (Anima Edizioni), disponibile in libreria o tramite web a questo link.

Libro-Creativita-medica-Fiore

 

La malattia come la conosciamo oggi ha perso la sua valenza simbolica. Ha una sua forza solo nella capacità di generare dolore o disagio. È qualcosa che va a disturbare la meccanicità quotidiana.

La malattia e il dolore in realtà non sono nemici, ma segnali che ci dicono che quell’equilibrio che credevamo di aver raggiunto è in realtà una gabbia da cui dovremmo uscire.

Negli ultimi anni abbiamo visto una grande diffusione delle tiroiditi. La tiroide sembra essere un bersaglio della nostra epoca e molti fanno risalire i suoi problemi alla radioattività.

Oltre all’indagine strumentale e sul piano fisico, tuttavia, bisogna tener presente anche la valenza simbolica: la tiroide separa la testa dal resto del corpo.

Noi siamo una generazione innamorata della testa e il conflitto sottostante che ci riguarda è infatti tra la testa e il corpo, tra la ragione e l’istinto.

Anche per quanto riguarda l’alimentazione, spesso si hanno delle visioni preimpostate che nascono nella testa e non tengono conto della verità del corpo.

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto