Convegno: Dialoghi tra Alieni

Quando:
01.10.2017@14:00–19:00
2017-10-01T14:00:00+02:00
2017-10-01T19:00:00+02:00
Dove:
Auditorium Balestrieri - Brescia

Dialoghi-Header

 

Convegno: Dialoghi tra Alieni

Conversazioni musicali tra universi vicini e lontani

Con Stefano Bollani, Mauro Biglino, Anne Giavudan, Igor Sibaldi

Quando: Domenica 1° ottobre 2017 – Ore 14:00-19:00

Dove: Auditorium Balestrieri – Via Federico Balestrieri, 6 – 20125 Brescia

Maggiori info sul programma e acquisto biglietti a questo link

Per informazioni: redazione@artediessere.com


 

Un evento unico nel suo genere, che per la prima volta riunisce quattro personalità di primo piano nei rispettivi ambiti: il compositore e pianista Stefano Bollani, lo studioso e scrittore Igor Sibaldi, l’esperto di testi sacri Mauro Biglino, e la scrittrice e ricercatrice francese Anne Givaudan.

Un viaggio attraverso storia, religione, cultura, filosofia, fisica, scienza, per far luce sui tanti misteri che ancora sfuggono alla nostra piena comprensione: dall’esistenza di altre dimensioni e di universi paralleli alla presenza di vita su altri pianeti, passando per i tanti misteri legati alla vita e al suo senso. Lo stesso concetto di “alieno” viene infatti indagato con uno sguardo nuovo. “Gli alieni sono “altro” da noi e l’altro provoca una gran paura – spiega Bollani – Sia in film e romanzi di fantascienza, sia quando vengono identificati con qualcuno sul nostro pianeta (i nazisti, i comunisti, gli arabi…)”.

“Gli alieni sono “altro” da noi e l’altro provoca una gran paura
– spiega Bollani – Sia in film e romanzi di fantascienza, sia quando vengono identificati con qualcuno sul nostro pianeta (i nazisti, i comunisti, gli arabi…)”. L’alieno dunque inteso come tutto ciò che è “estraneo” e diverso da noi, tutto ciò che sfugge o è rifiutato dalla nostra comprensione. A partire dal più misterioso degli universi, quello che si cela in ognuno di noi…

Un viaggio suggestivo che Bollani aprirà con alcuni brani musicali del suo repertorio e che poi condurrà coinvolgendo gli altri tre relatori. Con Mauro Biglino, uno dei massimi esperti di testi sacri, dialogherà sul rapporto tra civiltà provenienti da altri pianeti e le religioni, e sulla presenza nella Bibbia di tracce che attestano simili tesi.
“Facciamo finta che l’umanità abbia intrattenuto dei dialoghi e dei rapporti con civiltà a lei di gran lunga superiori… – anticipa Biglino – facciamo finta che l’umanità sia un loro prodotto… facciamo finta… e proviamo a divertirci unendo il linguaggio universale della musica con quello della ragione… magari rivedendo la storia ci si capirà”.

Con Anne Givaudan si parlerà invece di quali relazioni “invisibili” intercorrono tra la Terra e altri pianeti e quali modi di vita siano stati sviluppati da altri esseri.
“Fuori dallo spazio-tempo così come lo percepiamo – spiega la ricercatrice francese – c’è una vita intensa e uno straordinario interesse, per il nostro pianeta. Cosa abbiamo da perdere, se accogliamo l’idea di non essere soli nella galassia?”. Un interrogativo a cui questo mini convegno cercherà di fornire risposte.

Igor Sibaldi chiuderà la giornata con un’avvicente conversazione sul rapporto tra Alieni e Alienazione, e sui riflessi di questo rapporto nella nostra vita di tutti i giorni.
La credenza negli alieni è interessantissima purché non sia alienante, purché, cioè, sia uno strumento di auto-conoscenza – spiega Sibaldi –Se tu ci credi, pensa a cosa ci vedi negli alieni che ti immagini. Più ci pensi e più ti accorgi che forse una buona percentuale di quelle cose sono tue. Può diventare avventuroso, perché se cominci ad accorgerti di quelle proiezioni e a rimpossessarti di loro, poi si producono dei cambiamenti notevoli, la tua personalità e il tuo orizzonte possono iniziare ad allargarsi”.

locandina_dialogo_tra_alieni[1]

.

    Per informazioni, compila questo form

    Conferma di non essere un robot inserendo questo codice: captcha

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Lascia un commento con Facebook

    Torna in alto