La Dott.ssa Erica F. Poli, direttore sanitario del Centro di Terapie Integrate EFP Group, ci parla dell’Analisi Emotivo-Comportamentale.
Tra gli argomenti del video:
L’Analisi Emotivo-Comportamentale è parte dei protocolli del centro EFP Group, ed è opportuna soprattutto in situazioni di terapie di coppia, terapie famigliari e in ambito forense.
Si tratta di un’analisi messa a punto da Paul Ekman, basata sulle microespressioni facciali, che sono collegate alle emozioni.
Esistono emozioni di base, dette primarie, che sono universali, indipendenti dalla razza e dalla cultura, e che si manifestano attraverso microespressioni facciali, cioè espressioni che compaiono sul volto per un tempo rapidissimo, difficile da cogliere in maniere cosciente.
L’Analisi Emotivco-Comportamentale può essere applicata in tutte le situazioni in cui è importante avere elementi oggettivabili riguardanti il vissuto emotivo della persona al di là di quello che ci dice con le parole.
L’applicazione nel campo forense è altrettanto importante. Non significa che si è in grado di stabilire se una persona menta o meno, ma quanto sia credibile quello che sta affermando.
Dal punto di vista terapeutico l’Analisi Emotivo-Comportamentale è utile nelle situazioni conflittuali nella coppia o nella famiglia; ci permette di stilare un profilo emotivo degli individui e della loro interazione.
In alcuni casi, il solo avere individuato e rispecchiato ai membri della coppia o famiglia quali erano le loro emozioni nascoste, che comunque agiscono nella relazione, ha portato a straordinari cambiamenti.
..
Lascia un commento con Facebook