Ho visto un sogno
Immagini e identità: come il linguaggio visivo ci trasforma
Orario: 19:00-20:00
Modalità: Diretta streaming – STREAMING GRATUITO
Organizzato da: Anima Edizioni
Istruzioni per la “Diretta streaming”: La diretta streaming è gratuita e non richiede prenotazione.
Per vedere la diretta, collegarsi a questo link su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=yMZcXQy8lBU
Le immagini sanno parlare all’uomo dell’uomo, rappresentano un canale d’accesso al nostro mondo interiore, sono un ponte tra fuori e dentro, un medium tra il mondo della ragione e quello delle emozioni.
È possibile acquistare il libro Ho visto un sogno al link
Argomento
Un viaggio dentro la dimensione delle immagini, per scoprirne il potere e comprendere come contribuiscano alla costruzione dell’identità individuale e collettiva. Anche la scienza oggi ci conferma che osservare un’immagine significa sentirla, viverla nel corpo. Da qui nasce la necessità di restituire al linguaggio immaginale la sua funzione “terapeutica”, adoperandolo come pratica per favorire un’alfabetizzazione emotiva e riconnetterci a chi siamo.
Attraverso l’esplorazione delle immagini esterne e interne, riflessioni ed esercizi pratici, veniamo invitati a sperimentare un ribaltamento del paradigma narrativo di sé: dal racconto di come dovremmo essere a chi siamo, dove risiede una bellezza “fortificata”, quella della nostra unicità.
Da qui possono nascere immagini capaci di un diverso peso specifico, il nostro! Da qui possiamo auspicare a formare un collettivo consapevole, anziché una massa costituita da presenze spersonalizzate e omologate, perché oggi gli individui hanno bisogno di ri-conoscersi e ripristinare il contatto con i propri reali bisogni e aspirazioni, riappropriandosi della propria specificità, imparando ad affermarla, diventando parte attiva dei processi creativi e protagonisti della società.
L’autrice
Veronica Iurich è counselor, autrice e ricercatrice nel campo del linguaggio immaginale e della coscienza. Da anni indaga il potere trasformato delle immagini e utilizza la fotografia come pratica per facilitare il processo auto-esplorativo e un’alfabetizzazione emotiva. Cura progetti indipendenti in cui le immagini vengono impiegate per incrementare la consapevolezza di sé. Propone percorsi di crescita interiore, unendo sensibilità artistica, approccio scientifico e visione spirituale.




Lascia un commento con Facebook