Benvenuto nello spazio di Anima.TV! A seguire trovi le regole per partecipare alla vita della community e lasciare i propri commenti. Le nostre pagine sono monitorate costantemente al fine di garantire lo sviluppo equilibrato delle interazioni.
Si chiede agli utenti di:
– Inserire commenti pertinenti agli argomenti trattati e il più sintetici possibili (tenendo conto che c’è una comunità che legge).
– Usare un linguaggio aperto al dialogo e che permetta un dibattito costruttivo, basato sul rispetto delle idee altrui.
– Argomentare e spiegare eventuali critiche e valutazioni negative, per buona educazione e per evitare di essere fraintesi e considerati solo dei “disturbatori” della community.
– Assicurarsi della effettiva consistenza delle proprie affermazioni prima di rivolgere accuse. Diversamente, potrebbe essere considerate ingiuria e/o diffamazione (e quindi passabili di denuncia legale).
– Evitare parolacce, insulti, considerazioni su razza o religione, e tematiche che esulano dal buon senso.
– Evitare comportamenti sarcastici di qualsiasi natura e atteggiamenti che potrebbero originare o incrementare “flame” (cioè dibattiti che “incendiano” la discussione perché provocatori e aggressivi).
– Evitare dibattiti di carattere “personale” o comunque che si protraggono a oltranza, disturbando lo spazio e l’attività della community.
– Evitare affermazioni assolutistiche, cioè atteggiamenti da “esperti assoluti del campo” o di portatori di “verità assoluta”. Si dica piuttosto “secondo me”, “secondo la scienza”, “secondo quella teoria”, ecc.
– Non inserire commenti scritti tutti in maiuscolo (in quanto su Internet ciò equivale a urlare).
– Non inserire pubblicità ad altri siti, pagine, prodotti ecc.
In base a questa netiquette, ogni opinione è accettabile se espressa con educazione, con apertura al confronto e nel rispetto degli altri e di chi crede e desidera trovare nella comunità uno spazio di dialogo interculturale basato su un confronto sereno e disinteressato.
I commenti che non rispettano la netiquette potrebbero essere rimossi e gli autori bloccati.
Per ogni dubbio, scriveteci: redazione@animaedizioni.it
La Redazione Anima.TV