Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

20.CARATTERE E SPIRITUALITA’ – TERZA PARTE

Un altro carattere che si incontra frequentemente tra coloro che si dedicano alla ricerca spirituale è ilcarattere rigido. I ricercatori con questa struttura sono coloro che vivono ad oltranza la regola. Sonointransigenti come degli integralisti. Vivono senza gioia il loro percorso. Con loro sembra di essere in collegio. Anche se non abbracciano una religione codificata, rendono dogmatica la loro scelta.

Il problema non è il loro rispetto per la disciplina, perché una certa disciplina è necessaria, ma la loro ossessività nel seguirla. Sono nella maggior parte dei casi persone con una corazza rigida, con un evidente blocco del cuore, con un super-io tirannico che schiaccia la parte più giocosa e pulsante. Senza l’apertura del cuore non si va da nessuna parte, non solo nella ricerca spirituale, ma nella vita.

Con loro non è possibile un confronto sereno. Vedono solo il loro percorso e soltanto loro hanno capito la verità. Non c’è posto per altri aspetti della verità, né per altri maestri.

Il paradosso è che sono usciti da un’ideologia religiosa dogmatica per ricadere in un atteggiamento altrettanto dogmatico, spostato su una scuola spirituale. Hanno combattuto un fanatismo e lo ripropongono identico senza esserne consapevoli.

continua..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook