Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

37.IL LINGUAGGIO DEL CORPO

Alexander Lowen, che fu allievo di Reich e successivamente ha creato la Bioenergetica, ha scritto un libro davvero notevole: Il Linguaggio del Corpo. Il corpo esprime in maniera visibile, attraverso le sue forme ed il modo di muoversi, ed invisibile, attraverso sottilissimi messaggi e micromovimenti, invia continuamente agli altri in ogni relazione messaggi chiari.

Tali messaggi dall’esperto vengono letti consapevolmente, ma influenzano chiunque in maniera subliminale. Ognuno di noi, conoscendo una persona per la prima volta, istintivamente prova simpatia o antipatia e ne ricava comunque un’impressione, anche se non è capace di dirne i motivi.

Ciò accade perché le emozioni di ogni individuo ne modellano il corpo con una serie di contrazioni muscolari che che gli altri leggono. Ovvero ogni corpo sa leggere gli altri corpi anche se gli individui non ne sono consapevoli. Inoltre le contrazioni muscolari croniche determinano anche il modo in cui ci si muove nelle varie parti del corpo. Così percepiamo movimenti goffi o rigidi o fluidi che ulteriormente ci parlano della persona che abbiamo di fronte.

Andando ancora più nel dettaglio possiamo vedere che un certo individuo ha delle parti contratte e dei movimenti trattenuti, per esempio, sulle spalle e sul collo, mentre ha movimenti morbidi o aggraziati con le mani o con le gambe. Possiamo vedere uno sguardo freddo e una bocca che sorride, incontrando quindi messaggi contraddittori anche a livello visivo.

continua..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook