Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

39.LA DESTRA E LA SINISTRA DEL CORPO

Un altro significativo linguaggio del corpo riguarda la destra e la sinistra. In linea di massima si può fare la seguente lettura: la parte destra del corpo si riferisce, sia per l’uomo che per la donna, alleproblematiche ed alle esperienze collegate al padre , alla figura maschile, al proprio maschile interiore, all’autorità (che può anche essere una madre autoritaria), all’azione, all’aggressività; la parte sinistra invece si riferisce alla madre, alla figura femminile, al rapporto intimo con la propria femminilità, al rapporto con l’emotività, con la creatività e con l’ intuizione .

Faccio un esempio: la spalla sinistra più contratta e più sollevata verso l’alto rispetto alla destra ci dà un’indicazione che c’è un problema che riguarda il rapporto con il femminile. Le spalle sollevate sono segno di timore e di necessità di proteggersi.

Una donna che presenta questa caratteristica non ha probabilmente fiducia nella sua femminilità , se ne vergogna.

Naturalmente queste mie indicazioni vanno prese con cautela perché la lettura del corpo è molto complessa e deve riguardare l’insieme delle tensioni e dei blocchi distribuiti in tutto il corpo ed inseriti nella storia personale di ogni individuo.

Quando guardiamo attentamente negli occhi una persona ci accorgiamo che c’è una differenza tra l’occhio destro ed il sinistro; un occhio è più vivo, un altro è più opaco, oppure più tenero o più aggressivo. Un occhio sembra non vederti e l’altro ti scruta. Un occhio è più aperto e l’altro più socchiuso. Sulla base del linguaggio della destra e della sinistra posiamo quindi fare ulteriori letture di quella persona. Gli occhi nell’insieme esprimono il proprio rapporto intimo con se stessi e con il mondo.

Un uomo (maschio) che ti guarda con l’occhio sinistro luminoso e con il destro timoroso o più spento manda un segnale di massima che dice che è in contatto con la sua tenerezza e le sue emozioni, ma non altrettanto con la sua virilità o con la sua determinazione. Vi sto dando solo un’idea superficiale, ma significativa, della destra e della sinistra.

Un altro segnale: c’è chi sente più forte la gamba destra o la sinistra, chi poggia il suo peso più da un lato che dall’altro. Le gambe rappresentano le radici , il contatto con il suolo, con la terra. Le nostre radici sono legate all’energia femminile e maschile, yin e yang…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook