Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

64.LA CORENERGETICA

Molti conoscono Alexander Lowen, allievo di Reich e successivamente creatore della Bioenergetica, ma pochi conoscono un altro grande allievo, John Pierrakos, fondatore della Corenergetica e collaboratore dello stesso Lowen.

Core significa nucleo e rappresenta il nucleo profondo dell’essere umano, fonte di energia vitale e di coscienza.

Sono tre le tesi principali espresse nel suo libro, Corenergetica – Edizioni Crisalide“La prima è che l’essere umano è un’unità psicosomatica. La seconda è che il principio della guarigione è da ricercarsi del tutto in noi stessi e non in qualche agente esterno… La terza è che l’intera esistenza costituisce un’unità che si muove verso l’evoluzione creativa, sia del tutto che delle singole innumerevoli componenti.” Il pensiero di Pierrakos mostra con evidenza quindi il collegamento dell’individuo con il campo più vasto dell’universo e sottolinea quel centro di coscienza che noi siamo, ricoperto dalla corazza e dalle sovrastrutture dell’ego.

Sono pienamente in armonia col pensiero di Pierrakos e mi rammarico che sia poco conosciuto. Riporto altre sue frasi dal libro che ci danno ancora di più l’idea del suo orientamento:

“(…) anche se l’individualità di ogni essere è certamente qualcosa di reale, lo scambio reciproco di energie tra tutti gli esseri è continuo e riguarda l’intero universo.(…) Questa energia vitale non è soltanto quantità o massa. Il suo aspetto qualitativo, la sua capacità direzionale, è dotato di coscienza, o meglio, è coscienza.

(…)Pertanto tutto è coscienza. La coscienza pervade ogni singola specifica unità, dalla più piccola particella subatomica(…)fino alla totalità dell’essere, il macrocosmo.”

A tale proposito un altro grande pensatore, Teilhard de Chardin, dice:

“(…) l’energia universale deve essere un’energia pensante.”

Lo stesso Reich afferma: “C’è un’intelligenza insita nella vita. L’energia cosmica diviene consapevole di sé. (…) potrebbe esservi un potere razionale oggettivo che governa l’universo.”

Le ricerche nel campo della coscienza sono il futuro dell’uomo e rendo omaggio a questi grandi pionieri, veri guerrieri, che hanno iniziato a preparare la strada.

continua..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook