Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

68. L’INTELLIGENZA DEL COSMO

Quando la fisica parla di materia e di energia non sa cosa essa sia realmente. Un dato certo è che la materia in effetti sembra più un vuoto che un pieno e che l’energia sia il substrato che dà forma alla materia.

Wilhelm Reich chiamava energia orgonica cosmica la sostanza dell’universo e la considerava un’energia intelligente, dimostrando anche in questo di essere un precursore. Infatti la fisica più avanzata coglie un’intelligenza insita in ogni organizzazione di sistemi, introducendo il concetto di coscienza che sembrava solo appannaggio della psicologia e della filosofia.

Reich dice: “Prima che esistesse una vita qualsiasi c’era il fluire dell’energia orgonica cosmica. (…) L’io è un frammento di energia orgonica cosmica organizzata (…) L’energia cosmica diviene consapevole di sé.”

Ma l’affermazione che più mi ha colpito e che molti conoscitori di Reich sembrano ignorare è la seguente:

“Ho esitato ad ammettere che la vera religione potrebbe essere tanto razionale, nonostante tutte le sue distorsioni mistiche, che potrebbe esservi una cosa come un nucleo razionale in tutte le credenze religiose in un potere razionale oggettivo che governa l’universo.” Reich usava il termine razionale per indicare l’intelligenza.

La biofisica ha introdotto il concetto di mente applicandolo all’organizzazione di ogni sistema. Santiago dice che “(…) mente e materia non appartengono più a due categorie distinte, ma rappresentano semplicemente aspetti diversi, o dimensioni diverse, dello stesso fenomeno della vita.” Afferma il fisico Fritjof Capra (La Rete della Vita – Rizzoli): “Secondo la teoria di Santiago non è necessario che ci sia un cervello perché esista una mente.”

Secondo Bateson sono le relazioni tra le parti che determinano la mente o meglio la mente è la stessa relazione tra le parti.

Queste affermazioni ci conducono nella direzione che l’intelligenza, non essendo necessariamente collegata ad una struttura cerebrale, può esprimersi in moltissimi tipi di organizzazioni e di aggregati: la terra (Gaia), il sistema solare, la Via Lattea, fino ad includere l’intero universo.

Roberto Maria Sassone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook