Gli elementi e le loro emozioni

Ciascun segno appartiene ad uno dei quattro elementi aria, acqua, fuoco e terra, e tale suddivisione permette di capire come ogni individuo reagisca a livello emotivo nei confronti delle esperienze della vita.

In astrologia ci sono molti elementi che permettono di capire come ogni individuo reagisca a livello emotivo alle varie esperienze che ogni giorno gli si presentano sul cammino. Dal momento in cui nasciamo, ogni giorno, ora e minuto è scandito da determinati eventi, siano essi positivi o negativi. Potrei delineare ogni tipo di reazione che i 12 segni hanno nel vivere le loro emozioni ma, per dare un idea ben specifica preferisco suddividere i segni in 4 elementi: aria, acqua, fuoco e terra.

L’elemento aria di cui fanno parte gemelli, bilancia, acquario ci indica che essi vivono le loro esperienze concentrando la loro energia su idee specifiche che non si sono ancora materializzate, le loro emozioni passano dal pensiero, spesso questi segni mancano di profondità emotiva non perchè non abbiano sentimenti ma perché non capiscono come l’emozione sia un elemento non percepibile a livello di pensiero.

Nell’elemento acqua invece troviamo cancro, scorpione e pesci, segni che sono sempre e perennemente in contatto con i loro sentimenti, in sintonia con la natura, la loro indole vibra di sottigliezze e piccole sfumature che gli altri non percepiscono. Questo elemento rappresenta il mondo delle emozioni profonde, delle passioni irrefrenabili e delle paure opprimenti. Se il sentimento è vissuto a livello inconscio questi segni ne hanno timore, se invece vivono l’emozione in armonia, essi si sentono uniti a tutto l’universo ovvero fanno parte di un insieme di emozioni.

L’elemento fuoco è energia pura, eccitabile e impetuosa, fanno parte di questo elemento ariete, leone, sagittario. Questi segni sono egocentrici, entusiasti, hanno gran fiducia in sé stessi ed hanno un gran bisogno di libertà per poter esprimere al meglio la loro interiorità. Sono dei bambini cresciuti, quindi vivono le loro emozioni proprio come degli infanti a volte in modo egoistico, altre volte in maniera generosa. Non hanno controllo e mancano a volte di sensibilità nei confronti degli altri perché loro amano mettere in evidenza se stessi e la loro forza di volontà.

Nei segni di terra toro, vergine e capricorno troviamo invece persone che tendono a contare più sui loro sensi e sulla ragione pratica che sulle intuizioni. Sono persone prudenti, riflessive amano la loro tranquillità e ogni tipo di sensazione deve avere una spiegazione, tutto deve essere sotto il loro controllo. Sono attaccati alla concretezza che spesso può limitare la loro fantasia, dovrebbero ricordarsi ogni tanto che anche loro sono stati bambini e gioire un po’ di più insieme agli altri. Vi ho delineato a grandi linee i vari tipi di reazione che ogni elemento ha nel momento in cui interagisce con le proprie emozioni. Per cercare di capire come ogni soggetto affronti questo tipo di circostanze è ovvio che si debba analizzare molto profondamente quella che è la sua carta del cielo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto