Il Voice Dialogue, un metodo per sconfiggere il nostro “Critico Interiore”, trasformandolo in un nostro alleato.
Il Voice Dialogue, ovvero la psicologia dei sé, ci dice che questo aspetto di noi è particolarmente intelligente, potente, ma distruttivo. È infatti quella parte che ci aspetta allo specchio ogni giorno e sottolinea tutto quello che non va nel nostro aspetto, impietosamente. Prosegue poi nella giornata paragonandoci agli altri, naturalmente a nostro sfavore: secondo lui sono sempre meglio. Il martellamento continua sottolineando che non siamo abbastanza capaci, buoni, sicuri ecc. È sempre pronto a elencare le nostre manchevolezze e i nostri insuccessi, ci sveglia il mattino presto per farci riesaminare con disgusto un nostro comportamento del giorno prima, ricordando ogni dettaglio negativo e via di seguito.
Il suo motto è “C’è qualcosa che non va in te” o, variante, “Il tuo problema è…” Questo sé che esercita su di noi un’influenza così distruttiva non è nato dal nulla, è cresciuto nel fertile terreno fornito dai giudizi delle persone che ci circondano, in testa a tutte la famiglia d’origine. Il nostro Critico uccide la nostra creatività e, soprattutto, non ci lascia mai; Hal e Sidra Stone definiscono questo sé interiore “radio crazy”, la radio folle, perché va in onda continuamente, creando in noi abbattimento, depressione, insicurezza, impotenza e sensi di colpa. Si comporta come un sabotatore in ogni settore della nostra vita, ci sgrida e denigra continuamente, ma in realtà il suo intento è buono!
Lo scopo di questo sé è di farci migliorare, in modo che possiamo essere sempre più accettati e amati dagli altri, ed avere successo. Il Critico Interiore vuole che tutto ci vada bene. Il problema è che lo fa con la sua visione della realtà e con tutta la sua potenza e così ci blocca! La domanda a questo punto è: “Si può neutralizzarlo?” Sì. Attraverso la tecnica del Voice Dialogue si può entrare in contatto con questa parte di noi e imparare a ridurne l’intensità e l’influenza negativa. Trasformando così il Critico in un potente alleato..
Lascia un commento con Facebook