Sfidare i limiti

Stefano Siccardi risponde alle nostre domande, relative al tema “limiti e difetti”.

– Come esperto di parapsicologia, lei è continuamente a contatto con la definizione di limite. Cosa è per lei il concetto di limite e, più in generale, i difetti personali possono essere considerati dei limiti?

Secondo me, i difetti e i limiti sono due aspetti diversi. Ognuno di noi ha dei limiti che cerca di superare. Occorre rendersi conto di quali sono i limiti oggettivi oltre i quali non è realistico pensare di andare, però bisogna anche rendersi conto che ci sono degli altri limiti che è possibile superare. I difetti sono una cosa un po’ diversa; intanto, secondo me, vanno comunque combattuti, però non li vedo come una cosa oggettiva mentre i limiti spesso lo sono.

Per quanto riguarda la parapsicologia, la si può collegare sicuramente al concetto di limite, e non di difetto, perlomeno non direttamente. Un limite evidente da questo punto di vista, è tutto quello che non possiamo fare con la ragione o con i nostri mezzi fisici. La parapsicologia rappresenta una sfida a questi limiti; una delle sfide più difficili per noi è proprio quella di capire fino a che punto sono superabili e fino a che punto non lo sono. Ci sono limiti entro i quali, per esempio, è possibile conoscere il futuro, conoscere il pensiero di altri piuttosto che avere informazioni di un certo tipo di cui non sappiamo la provenienza.

D’altra parte, oltre un certo punto o limite non si riesce ad andare: si posso avere informazioni per quanto concerne il futuro ma è difficile diventarne padrone, decidere quando che cosa e fino a che punto sapere. Direi che una delle sfide principali della parapsicologia è capire quanto si può portare avanti questo limite, come si può capire quello che si può fare e non si può fare.

– Quindi, un limite oggi potrebbe non esserlo più domani… 

Domani un limite potrebbe non essere più tale, o essersi spostato un pochino più avanti. Già oggi è difficile capire quando, che cosa sia esattamente, cosa sia possibile sapere in merito e quante volte si possa ripetere un fenomeno..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto