Chi siamo veramente?

Chi siamo veramente?

Se riflettiamo sulla Forza che muove i nostri passi, ci accorgiamo che siamo animati non solo dalla biologia e dal cervello ma anche da una coscienza cosmica, invisibile alla mente razionale eppure tangibile nel Cuore…

Mai come in quest’epoca, in varie parti del mondo, si sta sviluppando un pensiero che, con un più elevato grado di consapevolezza, punta diritto verso la dimensione spirituale dell’essere. La coscienza di molte persone ha imboccato una via cosmica che sta aprendo un varco nei territori della mente abituata, da millenni, a considerare la “materia” come unica espressione delle diverse forme di vita.

Dai primordi la vita si è sviluppata, sul piano fisico, seguendo una linea evolutiva che ha, via via, trasformato i corpi ed accresciuto le facoltà cerebrali degli esseri viventi, in un processo di costante auto riproduzione ed espansione. L’uomo ha acquisito le potenti doti dell’intelletto che gli permettono di pensare, immaginare, costruire, creare orizzonti e dimensioni di realtà sempre più avanzate. La mente ha salito tutti i gradini per esprimere, ai massimi livelli, la sua potenza.

Eppure la domanda che, più di ogni altra, egli si pone oggi è: chi sono veramente? Qual’è la forza che dirige i miei passi? La mente? La ragione? L’ego? Il cuore?

Si è detto che le potenzialità della mente sono più vaste di quelle che conosciamo.Tuttavia cominciamo a capire che essa non è la sola via da percorrere. Molte persone hanno ritrovato lo “spirito del Sé”, l’anima, come un’essenza interiore ben presente nel corpo. Non è facile immaginare come essa agisca dentro di noi, eppure la sentiamo pulsare come una grande energia che avvolge tutto l’essere. L’azione della mente ne ha, lungamente, offuscato la vista ma l’anima è sempre esistita dentro di noi.

Chi siamo, veramente, allora? Il nostro essere, con le sue potenzialità, ci appare ancora sconosciuto. E’ facile immaginare i territori della mente: le conquiste, la Scienza, la cultura, la ragione… Ma sul versante dell’anima cosa osserviamo? Qualcuno non ci vede niente se non aria fritta! Una buona maggioranza di persone la considera come una perdita di tempo, un’illusione, un territorio evanescente, non reale.

Eppure oggi che la ragione sta raschiando il fondo del barile, faticando nel trovare risposte convincenti al bisogno di “infinito” che nasce nel cuore di moltitudini di persone, alla ricerca di equilibrio e armonia di altrettante popolazioni decimate dalle distruzioni e dalle guerre, l’anima appare come una via luminosa, un sentiero possibile, alternativo alla mente, all’ego. In realtà essa è l’espressione del “Vero Sé”, il “grande Occhio” che disegna la rotta del nostro viaggio evolutivo; è ben più vasta e potente della mente che si limita ad agire entro i confini della ragione, della materia fisica.

L’anima non conosce l’odio, la rabbia, il rancore, la paura, l’egoismo. E’ amore puro, amore cristallino, perfetta armonia; è fatta di una sostanza cosmica, divina. Essa non possiede scopi egoistici legati alla personalità, all’immagine, all’avere, al potere. Esiste nello Spazio come un’essenza, un invisibile punto di energia: essa è ciò che noi siamo veramente. Il compito più difficile della mente è quello di sviluppare una coscienza cosmica che permetta di ritrovare l’anima per scoprire la nostra vera realtà. Per fare questo essa deve annullare le pretese di dominio aprendo le porte del cuore, liberando quel respiro vitale che è il motore dell’evoluzione interiore.

Questa ricerca nel profondo del Sé non presuppone una “fede cieca” nel “divino” che sottende all’aspetto spirituale e alla natura stessa dell’anima, ma può essere intesa come l’apertura di un “occhio superiore”, che vede oltre i confini dell’immaginazione per proiettarsi in una dimensione plurale dove la coscienza si espande risvegliandosi alla consapevolezza.

Chi siamo veramente allora? Solo un piccolo corpo con la sua mente, i suoi averi, la sua personalità, le sue pulsioni oppure anche un’Anima, un’Essenza che esplora gli Spazi del tempo e le dimensioni che intrecciano l’Universo?

Un abbraccio

Riferimento web:
http://www.diventiamopensieri.it/?p=11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto