Coppia inglese spende 40 euro l’anno in energia

Coppia inglese spende 40 euro l\'anno in energia

In Inghilterra una coppia di pensionati vive spendendo poco più di 3 euro al mese in energia. Il loro segreto? Aver investito nell’energia solare, nell’orto casalingo e in un bel forno a legna…

In Inghilterra una coppia vive spendendo poco più di 3 euro al mese in energia. Impossibile? Assolutamente no, anche se bisogna dire che Dan e Jane Fish il loro percorso di risparmio lo hanno iniziato negli anni ’70 del secolo scorso. Ora hanno più di 75 anni, sono pensionati e il costo dell’energia per loro è l’ultimo dei problemi, anzi, nemmeno.  Ai tempi l’idea era venuta a Dan, un po’ per l’incertezza economica che attanagliava l’azienda in cui lavorava in quel periodo, un po’ forse, rifacendosi a “The good life”, una serie divenuta straordinariamente nota in tutta l’Inghilterra proprio negli anni ’70.

Una quarantina di euro all’anno; pare pura  fantascienza in un Paese in cui la bolletta energetica media sfiora i 1400 euro su base annua (dati Cgia Mestre per il 2011). Eppure i due anziani e lungimiranti coniugi dopo aver rinnovato il loro bungalow di New Forest, a ovest di Southampton installando una serie di pannelli solari, hanno intrapreso una strada ambientalista dalla quale non si sono mai più distaccati, arrivando ad essere definiti “La coppia più verde d’inghilterra”.

Come fanno a vivere così è presto detto.  A parte i pannelli solari, l’energia della nostra stella viene sfruttata anche per muoversi. I Fish infatti si sono dotati di una piccola auto ad energia solare. Non solo, Dan e Jane coltivano autonomamente frutta e verdura, possiedono alcuni animali che forniscono loro gli alimenti necessari e cucinano con un forno a legna. Tutto questo ha permesso alla “greenest couple” di ridurre praticamente a zero i costi energetici, riuscendo a tenersi in tasca un bel po’ di soldi.

Riprodurre una situazione simile in Italia appare quasi irrealizzabile, se non in casi eccezionali.  Risparmiare diventa infatti sempre più difficile, a causa certamente della crisi economica, ma anche per via degli aumenti delle bollette. Sempre prendendo come riferimento i dati della Cgia infatti, rispetto a dieci anni fa (periodo 2001-2011) gli italiani spendono in energia oltre il 48%  in più.

Fonte:
Angelo Sanna per www.newnotizie.it

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto