Bimbi più sani se in casa ci sono cani e gatti

Secondo una ricerca finlandese, i bambini che vivono con un animale domestico in casa, sviluppano un sistema immunitario più forte.

I ricercatori dell’ospedale universitario di Kuopio, in Finlandia, hanno monitorato circa 400 bambini entro l’anno di età. I risultati della ricerca dimostrano che i bambini che vivono con un animale domestico in casa sviluppano un sistema immunitario più forte.

In pratica, i bambini osservati dalla ricerca, e che quotidianamente erano a contatto con un cane o un gatto per diverse ore, hanno mostrato una percentuale minore di disturbi come tosse e altri che coinvolgono le vie respiratorie, nonché una notevole riduzione di infezioni alle orecchie. Più in generale, per loro è stato anche meno necessario il ricorso agli antibiotici in caso di malattia.

Certo, per la salute, la questione dell’igiene e dei batteri rimane un fattore importante, ma senza il “calore” di un rapporto basato sull’amore e sulla reciproca accettazione, come ad esempio quello che si instaura con un animale domestico, forse non è sufficiente. Molti di noi lo sanno già “istintivamente”, ma quando la conferma arriva anche dalla scienza, ecco che ci offre uno strumento in più per coinvolgere anche i più “scettici”

Fonte: lastampa.it

 

Img source

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto