Carta senza cellulosa per salvare gli alberi

L’attore Woody Harrelson ha immesso sul mercato un tipo di carta ottenuta da paglia di grano e non da cellulosa. Il suo sogno? Fermare la deforestazione.

 

Non di sola cellulosa è fatta la carta. La paglia di grano, come anche di riso e di zucchero di canna, ben si presta come materia prima per produrre la carta. In particolare, nel Nord America la paglia che avanza dalla raccolta di grano, solitamente destinata agli inceneritori, potrebbe essere utilizzata per produrre il fabbisogno nazionale di carta, attualmente ottenuto quasi del tutto da cellulosa, quindi dall’abbattimento degli alberi.

L’attore di Hollywood Woody Harrelson ha fondato 15 anni fa la società canadese Prairie Paper che nel 2012 ha immesso sul mercato la Step Forward Paper, carta ottenuta da paglia di grano e fibre riciclate.

L’obiettivo di Woody è diffondere il più possibile l’utilizzo di questo tipo di carta affinché sostituisca quella normalmente ottenuta da cellulosa. Per portare avanti questa impresa sono necessari fondi per gli investimenti, ai quali il Canada ha già partecipato versando circa 3,4 milioni di dollari.

Nel video qui sotto (in inglese) l’attore spiega che due confezioni di questo tipo di carta salvano un albero. Attualmente l’azienda è già riuscita a salvare 8.681 alberi.

 

Ce la farà Woody Harrelson a sensibilizzare l’opinione pubblica e il mercato affinché acquisti carta prodotta senza il sacrificio degli alberi e rallentare, così, la deforestazione planetaria?

 

Fonti:
ecoblog.it
stepforwardpaper.com

 

Credits img: Rawtographer for Stepforwardpaper.com

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto