Erotismo femminile – Parte 1

 

Conferenza di Erica Francesca Poli, psichiatra e psicoterapeuta. Parte 1.

La dottoressa Poli presenta il progetto Femminil-mente – una serie di incontri dedicati al femminile, a Milano. Info a questo link: http://www.animaeventi.com/website/author/efpoli/

Argomenti del video:

Il piacere è una parte importante della vita, e della salute fisica e psichica.

Le conoscenze neuroscientifiche dimostrano che esiste una connessione profonda tra vagina e cervello, tra sessualità e coscienza femminile, creatività, autostima e il senso di trascendenza che una donna porta e vive nella vita.

Una donna “uterina” è una donna passionale, in contatto costante con la sua fisicità.

L’idea orientale dell’attivazione dell’energia kundalini e il passaggio nei canali Sushumna, Ida e Pingala, ha una corrispondenza fisica, scientificamente dimostrabile, con la struttura sessuale della donna.

In un rapporto sessuale, con un orgasmo soddisfacente e completo, ci sono delle aree cerebrali che si attivano allo stesso modo che se si facesse meditazione. Si parla di neurologia dell’estasi: i cambiamenti fisiologici che avvengono durante gli stati estatici.

Il nervo pelvico nelle donne si configura in modo variegato e individuale, mentre negli uomini si presenta in modo abbastanza simile. Il nervo pelvico si dirama in più rami, e uno di questi, in base a studi comparati, corrisponde al primo chakra.

Il tipo di orgasmo dipende dall’anatomia di ciascuna donna. Ogni donna ha il proprio personale punto di maggiore innervazione.

Il Punto G fa parte della stessa struttura anatomica della clitoride. La clitoride è un organo più complesso di quello che normalmente si pensa.

La donna è fisiologicamente creata per ricevere piacere, ma affinché ciò accada ci vuole uno spegnimento del controllo. Il sistema nervoso si divide in simpatico (dedicato al controllo e alla reazione) e parasimpatico. L’amigdala media le emozioni di rabbia e di paura, e va messa a riposo, per poter godere della sessualità. Per questo occorre che la reazione simpatica vada in secondo piano; occorrono ambiente sereno, parole dolci, situazioni armoniose.

 

* Netiquette *

Invitiamo a fare commenti con un linguaggio costruttivo, aperto al dialogo, che aprano e permettano il dibattito.
Ogni commento è accettabile se fatto con educazione e apertura al confronto, nel rispetto di chi crede e desidera trovare in questa comunità uno spazio di dialogo interculturale.

.

2 commenti su “Erotismo femminile – Parte 1”

  1. Ammazza che casino…per ogni donna dovrei studiare una tesi di ordine fisico-psicologico-comportamentale…ahahah…meglio non pensarci troppo…potrei rischiare l’impotenza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto