Il paese tedesco energeticamente indipendente

A sud di Berlino esiste un piccolo paese che è completamente indipendente dal punto di vista energetico, grazie a mulini a vento e pannelli solari…

Feldheim è un paese tedesco di solo 150 abitanti, situato a circa 90 km a sud di Berlino. Questo paesino sta diventando meta turistica di interesse per il fatto che è riuscito a raggiungere la totale autonomia energetica. In che modo? Grazie al grande campo di 47 mulini a vento e ai numerosi pannelli solari installati nel suo comune.

Nel 2010, infatti, i cittadini di Feldheim hanno investito ciascuno 3mila euro per sostenere la costruzione di una propria rete elettrica, indipendente dal resto della nazione, grazie all’installazione dei pannelli solari.

Ma c’è anche dell’altro: il riscaldamento di ogni edificio avviene grazie a una centrale a biogas che brucia gli scarti della lavorazione agricola, e in giro per il paese ci sono cabine per ricaricare le auto elettriche.

Questa cittadina tedesca è uno straordinario esempio di sostenibilità e indipendenza energetica, e ci auguriamo che possa ispirare sempre più comuni e città.

Fonte: www.eticamente.net

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto