Secondo una ricerca statunitense, i broccoli aiuterebbero in modo importante a espellere le tossine accumulate nell’organismo a causa dell’inquinamento atmosferico
I broccoli aiutano a smaltire tossine e agenti inquinanti inalati con l’inquinamento atmosferico. Così affermano i ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health (USA) con uno studio pubblicato su Cancer Prevention Research.
Lo studio è stato condotto a 50 km da Shanghai, una delle città con i più alti livelli di smog al mondo. In particolare, è stato monitorato il livello di espulsione di benzene e acroleina in corrispondenza al consumo di mezza tazza di bevanda ai germogli di broccoli in un periodo di dodici settimane.
I risultati parlano di un aumento dell’espulsione di benzene del 61%, già a partire dal primo giorno, e del 23% per l’acroleina. Un effetto dovuto, secondo i ricercatori, alla presenza di sulforafano, una sostanza ritenuta in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali e di favorire meccanismi antiossidanti.
Gli autori dello studio, il dr.John Groopman e la dr.ssa Anna M. Baetjer, affermano: “L’inquinamento atmosferico è un problema di salute pubblica complesso e pervasivo. Per affrontare il problema globalmente, oltre alle soluzioni tecniche per ridurre le emissioni inquinanti regionali, abbiamo bisogno di tradurre la nostra scienza di base in strategie per proteggere le persone da queste esposizioni: il nostro studio sostiene lo sviluppo di strategie alimentari alla base di questo complessivo sforzo di prevenzione”.
Fonti:
www.greenstyle.it
www.artoi.it.
Lascia un commento con Facebook