Campione di atletica a 98 anni

Giuseppe Ottaviani ha iniziato atletica a 70 anni e oggi, che ne ha 98, continua a gareggiare con ottimi risultati e con la passione di chi non si arrende mai.

 

Se hai un desiderio ma pensi di non poterlo realizzare perché non hai più “l’eta”, potresti trovare interessante la storia di Giuseppe Ottaviani, marchigiano classe 1916, noto atleta italiano della categoria Master. Il suo coinvolgimento con l’atletica in realtà inizia all’età di 70 anni, quando va in pensione dopo una vita passata a fare il sarto, e subito gli frutta medaglie e riconoscimenti.

Oggi Giuseppe ha 98 anni, è in ottima forma e ai Mondiali Master di Atletica di Budapest del 2014 ha portato a casa dieci medaglie d’oro e un primato del mondo nella sua categoria (4,44 nel triplo).

Dichiara di non avere un segreto particolare per la sua forma fisica, “sennò ci scriverei sopra un libro” dice, però sottolinea che ha sempre cercato di non lasciarsi andare agli “stravizi” e di mangiare bene, e soprattutto crede che la serenità famigliare sia fondamentale.

Ha anche imparato a usare il computer, che utilizza per informarsi sulle proprietà dei cibi; a proposito, consiglia di mangiare rosmarino perché “è un toccasana”.

Nel 2013 si è iscritto all’Università per la terza età di Fossombrone (PU).

Non c’è che dire, con il suo delicato ottimismo e con il suo impegno concreto, Giuseppe è un esempio per tutti coloro che guardano “avanti”.

 

 

 

 

Fonti:
www.ultramaratonemaratonedintorni.com
www.blitzquotidiano.it
www.rivieraoggi.it

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto