Germania: donna vive senza denaro dal 1996

In Germania, una donna decide di rivoluzionare il proprio stile di vita, rinunciando all’uso del denaro. “Sono libera e senza stress” dichiara.

 

Heidemarie Schwermer nasce nella Prussia orientale e in seguito si stabilisce in Germania con la famiglia. Per quasi vent’anni lavora come maestra elementare, per poi lasciare l’insegnamento e diventare terapeuta della Gestalt.

Nel maggio del 1996 decide di rivoluzionare il proprio modo di vivere e regala tutto ciò che possiede, i mobili, l’abitazione e lo studio, disdicendo anche l’assicurazione sanitaria, con l’obiettivo di sperimentare uno stile di vita che escluda l’uso del denaro.

Heidemarie ottiene ciò di cui ha bisogno per vivere tramite gli scambi della “Centrale dai e prendi”, il circuito di baratto da lei fondato a Dortmund, dimostrando che è possibile vivere senza denaro.

Non avere niente ma essere molto“: con questo motto Heidemarie sottopone a un esame critico quelli che sono i valori correnti della società del consumo. Dopo tanti anni senza soldi, afferma di essere addirittura più ricca di prima.

Nel video qui sotto, afferma: “Sono libera e senza stress”.

 

 

La sua esperienza è anche narrata nel libro Vivere senza soldi e nel film-documentario Living without money

 

Fonte

.

1 commento su “Germania: donna vive senza denaro dal 1996”

  1. Qualche anno fa’, ho conosciuto due suore che vivevano senza soldi, non potevo gredere che si potesse fare. Ogni tanto ci penso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto