Tre giorni di digiuno rigenerano il sistema immunitario

Secondo una ricerca scientifica, bastano solo tre giorni di digiuno per rigenerare il nostro sistema immunitario…

 

Sul quotidiano britannico The Telegraph sono stati riportati i risultati di una ricerca effettuata dalla University of Southern California (USC) e che sembrerebbe confermare gli effetti positivi del digiuno. In base agli studi effettuati, il digiuno “anche per solo tre giorni” può rigenerare il sistema immunitario.

L’ipotesi osservata è che “affamare” il corpo attiverebbe le cellule staminali nel produrre nuovi globuli bianchi, che combattono le infezioni e rigenerano essenzialmente tutto il sistema immunitario.

Valter Longo, che ha pubblicato lo studio, nonché professore alla USC Davis School of Gerontology, ha inoltre affermato: “Quando state morendo di fame, il sistema cerca di salvare energia ed una delle cose che può fare per salvare energia è riciclare molte cellule del sistema immunitario, quelle che non servono, specialmente quelle che potrebbero essere danneggiate.”

Longo ha confermato che i danni da chemioterapia o invecchiamento possono essere contrastati attraverso la rigenerazione del sistema immunitario stimolata dal digiuno.

Il digiuno, anche per pochi giorni, spingerebbe il corpo umano in una modalità di “sopravvivenza”, per cui esso inizia a usare le riserve di zucchero e di grasso e a intaccare per prime le cellule danneggiate o anomale.

 

Fonti:
jedasupport.altervista.org
www.futurastemcells.it

 Credits Img.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto