fbpx

In Francia tetti verdi obbligatori su edifici commerciali

Il parlamento francese ha varato una norma che obbliga tutti gli edifici commerciali di nuova costruzione a mettere sul tetto tappeti di piante o pannelli fotovoltaici

 

Approvata dal Parlamento in Francia lo scorso marzo, una nuova normativa obbliga a ricoprire il tetto dei nuovi edifici commerciali con aree di verde oppure pannelli fotovoltaici.

Gli attivisti francesi avevano chiesto che la normativa coinvolgesse la costruzione di ogni tipo di edificio, ma tale richiesta è stata considerata troppo onerosa.

Molti i vantaggi dei nuovi tetti ricoperti di piante, erba, orti e altro, che permetteranno una gestione più ottimale delle alluvioni e favoriranno la biodiversità, ospitando varie specie di uccelli urbani. Per non parlare del punto di vista del risparmio energetico, in quanto l’edificio risulta più facilmente riscaldabile in inverno, mentre si mantiene più fresco d’estate.

I tetti verdi sono molto diffusi in paesi come la Germania e l’Australia. In Canada, la città di Toronto ha adottato nel 2009 un decreto di legge per introdurli sia negli edifici industriali sia in quelli residenziali.

 

Fonte
Credits Img.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna su