Oroscopo settimanale – dal 19 al 25 ottobre 2015

Opportunità o felicità? Scoprilo con le pillole di astro-coaching nello speciale oroscopo a cura di Danilo Talarico

 

Care Anime,

dal 19 al 25 ottobre vivremo, come tutti gli anni, l’ultima settimana di quello che nel calendario zodiacale viene chiamato il mese Bilancia e l’inaugurazione di quello Scorpione. Continua la fase interlocutoria di cui abbiamo già parlato, considerato che ormai le energie più importanti hanno già assunto la loro posizione da alcune settimane. Giove percorrerà la costellazione virtuale della Vergine fino al settembre del 2016 e Saturno quella del Sagittario fino alla fine del 2017. Mettendo insieme aiuti e sfide, sembra proprio che i due tipi psicologici maggiormente spinti verso la propria evoluzione nei prossimi mesi saranno i Pesci e i Gemelli, tipi che già in queste settimana stanno iniziando a capire cosa vuol dire ricevere la “chiamata” a crescere da parte del Sé. Per quanto riguarda le energie più leggere il cambiamento più importante avverrà il 2 novembre, quando Mercurio abbandonerà finalmente la costellazione della Bilancia per avventurarsi nei meandri oscuri di quella dello Scorpione. Sarà anticipato in questo movimento dal Sole, che per primo, a partire dal 23 ottobre, andrà a illuminare le parti più oscure della nostra psiche. Godiamoci allora, ancora per qualche giorno, l’illusione che con la logica e la razionalità tutto sia spiegabile e comprensibile. Tra poco il Cielo ci ricorderà che essere convinti di ciò per tutta la vita rappresenta un profondo limite alla nostra evoluzione.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico-astrologici vivranno la conclusione del mese Bilancia sono rappresentati dallo Stellometro che segue:

 

10° posto: ARIETE

Parola chiave: STAND-BY

Stellometro della settimana: opportunità 70% – felicità 30%

Caro tipo psicologico Ariete, ogni tanto le nostre Stelle interiori ci lasciano riposare e questa, per te, potrebbe essere in effetti una settimana particolarmente tranquilla. Il tuo quadro energetico in questo momento è stabile: il tuo angelo custode Marte e l’edonista Venere continuano a muoversi nell’energia operosa del Segno della Vergine. Il tuo Mercurio interiore prosegue a sfidarti dall’energia opposta alla tua del Segno della Bilancia. Nell’altalena di ogni vita tra lavoro e amore, l’ambizione potrebbe avere un sussulto in questa fase e la crescita professionale diventare prioritaria. Se sei nato nella prima decade, ciò varrà per quasi un anno, dato che il tuo Saturno interiore sta sostenendo la tua spinta evolutiva dall’energia armonica del Segno del Sagittario. In questo periodo il tuo impegno sul lavoro sarà al 100% e, parallelamente, il bisogno di stare col tuo “lui” o con la tua “lei” oppure, se sei single, di andare a cercare un nuovo compagno, potrebbe scemare bruscamente. Attenzione alle possibili lamentele di partner insoddisfatti soprattutto nel weekend.

La pillola di AstroCoaching: Gratifica il tuo bisogno di cogliere nuove opportunità professionali.

 

3° posto: TORO

Parola chiave: SPRINT

Stellometro della settimana: opportunità 30% – felicità 70%

Caro tipo psicologico Toro, goditi appieno una settimana nella quale dovresti avere la possibilità di sfruttare al meglio i tanti supporti del periodo. A partire dalla prossima ci troveremo nel pieno del mese Scorpione, un periodo che probabilmente ti sarai già accorto non essere proprio il più in linea con le energie di cui sei portatore. Per ora non guardiamo troppo in là, allora, e concentriamoci su tutto ciò che sta funzionando. Il Cielo, infatti, ti è ancora molto favorevole. Venere, una delle tue energie guida, ti sta regalando tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare grandi imprese, soprattutto se hai intenzione di iniziare qualcosa di nuovo in ambito professionale o, comunque, legato alla gestione o alla “moltiplicazione” di beni mobili e/o immobili. Come sai, lo Zodiaco ti definisce il “diesel delle Stelle”: è giunto però il momento di sfruttare appieno gli aiuti che il tuo Marte interiore ti sta offrendo e sfatare questo mito. Vinci la tua proverbiale ritrosia a schiacciare il pedale dell’acceleratore e parti: vedrai che ciò funzionerà da immediata ricarica di autostima. Fare la telefonata tanto rimandata o parlare col cuore alla persona giusta potrebbe aprirti le porte a importantissimi progetti futuri.

La pillola di AstroCoaching: Lascia a casa i dubbi e parti in direzione futuro.

 

8° posto: GEMELLI

Parola chiave: VOLATILITÀ

Stellometro della settimana: opportunità 70% – felicità 30%

Caro tipo psicologico Gemelli, se ti interessi di mercati finanziari, sai che quando le quotazioni di borsa sono in salita decisa, gli operatori del settore usano l’espressione “mercato toro”. Al contrario, definiscono i periodi nei quali il loro controvalore è in discesa come “mercato orso”. Posso dirti che, almeno fino all’8 novembre, le tue quotazioni personali saranno molto “volatili” all’interno dei due estremi appena citati. Da un lato, infatti, il tuo angelo custode Mercurio, continua a esserti alleato dall’energia amica del Segno della Bilancia. Dall’altro, invece, i tuoi Venere e Marte interiori sono particolarmente sfidanti e sembra proprio che vogliano fare del loro meglio per convincerti a fuoriuscire da una situazione famigliare critica. È da un po’ che mi prendo particolare cura di te e sono il primo a suggerirti di goderti appieno i supporti di questo Mercurio, che vuole farti uscire dal recinto per stare finalmente con le persone giuste. Le situazioni critiche del periodo non sono ancora completamente risolte, ma gli ostacoli hanno ora la possibilità di venire superati con rinnovata forza. Soprattutto questa settimana nella quale la tua Luna interiore ti sarà particolarmente amica: apriti a sorprese molto piacevoli soprattutto tra giovedì e venerdì.

La pillola di AstroCoaching: Ricaricati il più possibile nei momenti “up”, sapendo che le nuvole non sono ancora del tutto svanite.

 

9° posto: CANCRO

Parola chiave: FOCALIZZARE

Stellometro della settimana: opportunità 70% – felicità 30%

Caro tipo psicologico Cancro, questo mese Bilancia sembra sia particolarmente sfidante. Cosa sta capitando dentro di te? Quali sono gli aspetti della tua vita che proprio non vanno come vorresti? Se non riesci a focalizzare il problema, percependo così la situazione più grave di quanto in realtà non sia, prova a domandarti che ruolo hai in tutto ciò. Se la tua tendenza ad affidarti esclusivamente al tuo “sentire” questa volta non funziona, non sarebbe il caso di cambiare strategia? Sembra che le tue Stelle interiori vogliano metterti alla prova proprio sul terreno in cui sai di essere più a rischio: quello della famiglia. Questo non è il momento per mettere al muro chi ti sembra si rifiuti di soddisfare i tuoi bisogni, ma sarebbe molto più funzionale un sano distacco mentale. In questa fase Bilancia ti viene chiesto di imparare a focalizzare le tue risorse e avere un approccio al mondo più logico e analiticamente ponderato. Rinchiudersi nel tuo mondo quando senti che ti mancano le parole per esprimere ciò che provi, non sembra essere il modo migliore per riuscire finalmente a comunicare i tuoi sentimenti. Se sarai tu il primo a mettere in collegamento l’anima col cervello, chi ti sta intorno riuscirà a comprenderti e a farsi comprendere molto più facilmente: anche le tensioni più grandi potrebbero, così, sciogliersi come neve al Sole. Sabato e domenica si preannunciano le giornate migliori della settimana, grazie a una Luna che ti aiuterà a essere ancora più romantico del solito: approfittatene se sai di essere in debito col partner.

La pillola di AstroCoaching: Almeno ogni tanto passa dal “sentire” al “pensare”, e il mondo ti apparirà molto più comprensibile.

 

7° posto: LEONE

Parola chiave: TRANSIZIONE

Stellometro della settimana: opportunità 60% – felicità 40%

Caro tipo psicologico Leone, inizia questa settimana un periodo di transizione a un quadro energetico decisamente più sfidante. Il cambiamento più importante che vivrai sarà quello legato all’ingresso del tuo angelo custode, il Sole, nell’energia oscura e notturna del Segno dello Scorpione. Inoltre le energie Vergine del momento, ora che non hai più nessun aiutante per gestirle al meglio, potrebbero diventare più impegnative da sopportare. Nel prossimo mese potrebbero esserci un po’ di “scossoni” da gestire su vari fronti; se con risultati gratificanti o insoddisfacenti, come sempre, dipenderà solo da te. Il consiglio del tuo coach è quindi di fare in fretta le tue mosse, per portare a termine qualunque situazione rimasta in bilico, entro il 23 ottobre. Sia che tu stia aspettando dei chiarimenti in ambito professionale, sia che tu stia ancora cercando di risolvere una questione sentimentale, c’è solo una cosa che posso dirti: smettila di tergiversare e passa all’azione. Mai come in questo caso, “chi tardi arriva, male alloggia”.

La pillola di AstroCoaching: Attendersi che le situazioni critiche si risolvano “per grazia ricevuta” può essere un atteggiamento infantile.

 

2° posto: VERGINE

Parola chiave: RISULTATI

Stellometro della settimana: opportunità 10% – felicità 90%

Caro tipo psicologico Vergine, questa settimana le tue Stelle interiori si disporranno in modo quasi completamente favorevole ad accrescere il tuo benessere interiore e mondano. L’intraprendente Ares è al tuo fianco per aiutarti a ottenere obiettivi anche molto ambiziosi fino a metà novembre. Inoltre, per farti impegnare al 100% sulla riduzione del tuo tasso di autocritica, negli scorsi giorni anche Venere si è schierata dalla tua parte. Cosa mi resta da dirvi davanti a un contesto così positivo? Per i progetti che stai mettendo in piedi, questa potrebbe essere la settimana delle prime risposte concrete e della misurazione di quanto hai davvero creduto nelle tue capacità. Sei riuscito a superare la tua naturale diffidenza… verso te stesso? Prova a pronunciare questa domanda a voce alta osservandoti allo specchio con uno sguardo onesto. Se la risposta sarà “sì”, entro la prossima estate la tua vita potrebbe regalarti eccezionali cambiamenti. Più che per gli altri tipi psicologici, per te volere è potere: ora che hai scoperto la formula della felicità, più niente ti può fermare dal trasformare i tuoi sogni in realtà.

La pillola di AstroCoaching: Abbina intelligenza a intuizione e avrai la chiave per aprire le porte ancora chiuse.

 

1° posto: BILANCIA

Parola chiave: BRILLANTEZZA

Stellometro della settimana: opportunità 10% – felicità 90%

Caro tipo psicologico Bilancia, prosegue il periodo di grazia delle ultime settimane. L’importante stato di benessere che dovresti aver iniziato a provare già da un po’ dovrebbe ora trasformarsi in una sensazione di pienezza interiore che raramente hai vissuto negli ultimi tempi. Considerando che potresti vivere la tua rinascita energetica proprio in questi giorni, la benevolenza del Cielo si estenderà fino a coprire tutti i dodici mesi che ti separano dal tuo prossimo compleanno. Un regalo “stellare” che dovrebbe farti particolarmente piacere e che dovresti trovare il modo di onorare, stemperando, almeno in questo periodo, lo sguardo troppo rigoroso e perfezionista con cui osservi il Mondo. Se non impari a “mollare” il controllo quando tutto è dalla tua parte, quando lo farai? Se ti fai impossessare da un atteggiamento solare verso la vita, questo è davvero il momento giusto per iniziare concretamente a realizzare tutto ciò che hai in mente. I risultati saranno senza dubbio buoni: ti basta non proiettare le tue insicurezze e non arrenderti prima del necessario.

La pillola di AstroCoaching: Questo è il momento di vivere il presente col piede premuto sull’acceleratore.

 

6° posto: SCORPIONE

Parola chiave: ALLA RISCOSSA

Stellometro della settimana: opportunità 50% – felicità 50%

Caro tipo psicologico Scorpione, come sai meglio di chiunque altro, nella vita è sempre e solo una questione di tempo. Una frase come questa farebbe di sicuro inorridire gli amici Ariete, Gemelli o Aquario, che contro il tempo lottano costantemente per andare più veloci della luce o, addirittura, perché vivono come se il tempo non esistesse. Tu sei, invece, il Signore della Resilienza, la capacità di resistere alle intemperie più pesanti, piegandoti il necessario ma senza spezzarti mai. Questo se sei uno Scorpione illuminato. In altri casi, la tua visione cupa e tenebrosa della prima parte della vita permane anche quando diventi adulto, autolimitandoti la possibilità di trasformarti in una contemporanea Araba Fenice. Spesso ti eserciti per così tanti anni ad attendere la felicità, che poi, quando bussa alla tua porta, quasi non le apri, pensando che sia uno scherzo. Dopo una lunga attesa, dopo un “Saturno contro” di tre anni e un “Giove contro” di uno, il mood ora deve cambiare. Venerdì inizierà il mese che lo Zodiaco dedica ai tuoi festeggiamenti e questo giorno, simbolicamente, può essere considerato come il giorno zero di una rinascita che continuerà nei prossimi mesi. Rassegnati al fatto di essere felice: se non dovessi riconoscere il suo bussare, questa volta è probabile che sarà la felicità a buttare giù la porta!

La pillola di AstroCoaching: Essere ottimisti è un gioco nel quale si vince sempre; anche quando si perde.

 

11° posto: SAGITTARIO

Parola chiave: INTERROGATIVI

Stellometro della settimana: opportunità 90% – felicità 10%

Caro tipo psicologico Sagittario, anche questa settimana il quadro energetico nel quale devi muoverti è più sfidante che facilitante. I tuoi Marte e Venere interiori hanno deciso di lanciarti una sfida, che porteranno avanti in modo congiunto fino all’8 novembre e che verterà principalmente su questa semplice domanda: “ti piace il lavoro che fai?”. E tu, in questa fase della vita, che risposta ti sentiresti di dare a un amico che ti dovesse fare la stessa domanda? Ma, per arrivare dritti al punto, che risposta ti daresti guardandoti allo specchio senza maschere? Certo, soprattutto in un momento socio-economico come quello attuale, rispondere con autenticità a un quesito come questo è tutt’altro che facile e, forse, proprio per questo Ares, che non si accontenta mai di nient’altro se non della vittoria finale, ha deciso di stimolarti proprio su questo punto. Non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi all’ascolto delle proprie Stelle interiori. In una settimana che non dovrebbe regalare troppi stimoli “mondani”, avrai tutto il tempo per ritirarti con più frequenza negli appartamenti dell’anima e iniziare a fare ordine: ti consiglio di farlo soprattutto nella parte centrale della settimana, fase che potrebbe essere particolarmente impegnativa.

La pillola di AstroCoaching: Porsi le giuste domande è l’unico modo per trovare le risposte giuste .

 

4° posto: CAPRICORNO

Parola chiave: NUOVA COSTRUTTIVITA’

Stellometro della settimana: opportunità 30% – felicità 70%

Caro tipo psicologico Capricorno, se hai dato ascolto alle tue Stelle interiori, vieni da una settimana con più luci che ombre. Quella che ti aspetta sarà – se possibile – anche più piacevole. Il 23 ottobre il mese Bilancia, un mese poco in linea con le tue energie di base, finalmente finirà: il tuo Sole interiore tornerà armonico aiutandoti, dal campo Scorpione, a farti percepire concretamente che puoi agire in modo costruttivo il tuo potere personale. Gli unici sgambetti che dovrai evitare da venerdì in poi saranno quelli del tuo Mercurio interiore, l’unico a muoversi ancora nel Segno della Bilancia. Credo, però, che con tutti i supporti su cui puoi contare (Marte e Venere in primis) questa non dovrebbe essere una sfida insuperabile. La settimana dovrebbe quindi scorrere via liscia. Solo nel weekend l’atmosfera potrebbe farsi più tesa, soprattutto in famiglia. A questo punto una domanda è d’obbligo: se stai percependo il richiamo afrodisiaco della tua Venere interiore, come stai sfogando i bollenti spiriti risvegliati? Specialmente se non sei single, la sua richiesta di concederti il piacere con più libertà di quanto tu non faccia di solito va maneggiata con particolare cura, dato che che tu non sei avvezzo a cedere alle sue lusinghe. Seguire il suo invito alla trasgressione potrebbe creare qualche problema sul mantenimento dello status quo famigliare. Certamente meno positivo sarebbe, però, non andare, proprio adesso, nella direzione di ciò che desideri.

La pillola di AstroCoaching: È il momento di concederti il lusso di dar libero sfogo al tuo principio di piacere.

 

5° posto: AQUARIO

Parola chiave: STIMOLI

Stellometro della settimana: opportunità 40% – felicità 60%

Caro tipo psicologico Aquario, ti avverto subito: martedì e mercoledì non lamentarti dicendo ad amici e colleghi che la settimana è iniziata male, come alcune delle precedenti. Non sarà così! In effetti questi primi giorni potrebbero apparire impegnativi. È come se ricevessi un fuoco incrociato di responsabilità sia per questioni famigliari che professionali, e per persone come te un accumulo di principio di realtà come questo potrebbe essere davvero troppo. Superato questo scoglio iniziale, il resto della settimana sarà però assolutamente in discesa. È una settimana, questa, nella quale potrai godere di un assetto energetico molto più leggero, grazie al fatto che le sfide dei tuoi Marte e Venere interiori si sono ormai concluse. Con questo non voglio affermare che le “inquietudini dell’anima” scompariranno in un sol colpo, ma, più probabilmente, non avrai più la scusa di dire che la causa del tuo turbamento è esterna. Goditi appieno questa settimana interlocutoria: il mese Scorpione è alle porte ed è probabile che il suo arrivo porti qualche nuova sfida.

La pillola di AstroCoaching: Anche se ogni tanto la tua mente, invece di correre, cammina soltanto, non è poi così grave.

 

12° posto: PESCI

Parola chiave: SPINTA EVOLUTIVA

Stellometro della settimana: opportunità 80% – felicità 20%

Caro tipo psicologico Pesci, come sono trascorse le scorse settimane? Hai preso in mano le redini della tua vita? Quando il Cielo si dispone in una modalità che ci sembra opposta alle nostre aspettative, non lo fa “per caso”: si aspetta che si risponda alle sfide che ci lancia in modo evolutivo. Se hai fatto così, hai preso la decisione migliore per fuoriuscire vittorioso da questa fase critica, che si concluderà non prima dell’8 novembre. Il tuo Marte interiore sta vagliando il tuo tasso di combattività e propositività e ti premierà solo se dimostrerai di saper conquistare con determinazione e autonomia gli obiettivi che ti sei prefissato. Inoltre, l’opposizione della tua Venere interiore ti sta spingendo a rivalutare i tuoi piaceri e ad avere nuove consapevolezze a proposito. Ciò che riceviamo è sempre una conseguenza di ciò che diamo, anche quando non crediamo che sia così; il filo che lega le nostre azioni ai risultati è, infatti, spesso invisibile agli occhi della coscienza. Le giornate di mercoledì e giovedì saranno quelle maggiormente sfidanti: stai attento a non fare passi falsi.

La pillola di AstroCoaching: Assecondare i tempi interiori è fondamentale per non perdere occasioni irripetibili di felicità.

Danilo Talarico 

Cara Amica, caro Amico vuoi personalizzare l’analisi dell’oroscopo con il tuo tema natale individuale? Scrivimi su Facebook o usa i contatti che trovi sul mio profilo online. 

 

Immagine: Tintoretto, Le origini della Via Lattea

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto