Alimentarsi consapevolemente

 

Incontro con Carlo Fiel (Milano Yoga Festival 2015)

Carlos Fiel è maestro spagnolo (basco) internazionale, insegnante di yoga , medico e musicista. Direttore della Scuola Sadhana (Escuela Sadhana), insegna a San Sebastián e forma insegnanti a Sevilla, Valencia, Madrid e Livorno.

Tra gli argomenti del video:

Oggi si parla molto di alimentazione, ma questo discorso rischia di imprigionarci in strutture mentali rigide. Anche se è importante nutrirsi di alimenti vivi, di verdure e legumi, è anche importante lasciare al corpo uno spazio di libertà e la possibilità di comunicarci cosa desidera veramente, senza dimenticare che ciò che intossica sono anche i pensieri.

Il corpo e gli organi come il fegato hanno un proprio orologio e un proprio metabolismo, di cui l’alimentazione dovrebbe tener conto, perché rispettare la natura del corpo e le sue peculiarità è fondamentale.

Anche se le filosofie alimentari sono una buona cosa, l’ultima parola è sempre del corpo, delle sue necessità, considerando che non siamo tutti uguali.

Parlando di alimentazione, è importante non avere strutture mentali o credenze, per poter ascoltare autenticamente i bisogni del corpo. E, allo stesso tempo, è importante rispettare le scelte alimentari degli altri senza cercare di imporre alcuna dottrina.

L’alimentazione consapevole nasce da un ascolto profondo del corpo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto