Gli spaghetti allo scoglio ricreati in chiave crudista e vegetale da Francesca Più
In questo mese di luglio ricreiamo i fantastici sentori del mare con un piatto davvero goloso, fresco, semplice e dal gusto inconfondibile: gli spaghetti crudisti allo scoglio.
Come ricreare il gusto mediterraneo di questo piatto in chiave crudista e vegetale? Facile: utilizzeremo la flora marina al posto della fauna… e altri semplicissimi accorgimenti!
Spesso quel che noi abbiniamo al gusto di un cibo sono i condimenti che utilizziamo per cucinarlo; nel caso dei piatti “allo scoglio” è un classico abbinarli con un battuto di aglio, prezzemolo, peperoncino, limone, pepe… E aggiungendo anche qualche ingrediente “speciale”, il risultato sarà davvero al sapore di mare! Pronti per salpare? Ecco la ricetta!
Spaghetti crudisti allo scoglio
Ingredienti (per 2 persone)
– 4 zucchine grandi (o 2 daikon marinati con un pizzico di sale e olio evo e risciacquati dopo 10 minuti)
– 500 gr. di pomodori datterini ben maturi
– 7\8 pomodori secchi reidratati
– una manciata di capperi dissalati
– 30 gr. di olive nere al naturale
– 1\2 spicchio d’aglio privato del germoglio
– 1 mazzetto di erba cipollina
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– 1\2 limone (succo)
– zenzero fresco grattuggiato
– noce moscata
– 1 foglio di alga nori (facoltativo)
Procedimento
Spaghettare le zucchine con un apposito affettaverdure (oppure semplicemente formare delle tagliatelle con un pelapatate) e posizionarle in una boule. Frullare pomodorini, pomodori secchi, capperi, olive, aglio e in ultimo prezzemolo, erba cipollina e il succo di mezzo limone.
Amalgamare la salsa ottenuta con gli spaghetti di zucchina (possibilmente con le mani) e aggiungere, se si vuole, pezzetti di alga nori nel mentre che si mescola (darà un sapore di “mare” particolarmente accentuato).
Spolverare il piatto con un poco di zenzero grattuggiato e noce moscata.
Francesca Più
.
Lascia un commento con Facebook