fbpx

Oroscopo quindicinale: dal 5 al 18 settembre 2016

Felicità od opportunità? Scoprilo con le pillole di AstroCoaching nello speciale oroscopo a cura di Danilo Talarico.

Lavora col Cuore: diventa Counselor PsicoAstrologico Certificato grazie ai corsi del CPAmilano – Accademia di Coaching Psico(astro)logico. Per i dettagli del primo incontro formativo e per maggiori informazioni clicca sull’evento Facebook a questo link

Danilo Talarico, inoltre, ti aspetta a Milano con le serate di Angelologia Astrologica. Il primo appuntamento è per il 21 settembre. Maggiori info su AnimaEventi.com a questo link.

 

Care Anime,

dal 5 al 18 settembre vivremo, come tutti gli anni, la seconda parte di quello che nel calendario zodiacale chiamiamo il mese Vergine. Prima di addentrarci nell’analisi energetica di quest’ultimo scorcio d’estate, una domanda è d’obbligo: come avete trascorso le vacanze? Lo stato d’animo con cui state affrontando settembre è importante dato che venerdì 9 la Grande Ruota compirà un giro fondamentale per l’assetto energetico dei prossimi mesi: Giove, il portafortuna dello Zodiaco, entrerà nella costellazione simbolica della Bilancia, all’interno della quale permarrà fino al 10 ottobre 2017. Voi tipi psicologici Bilancia e, in successione, Aquario e Gemelli, sarete quelli che potranno approfittare più di altri dei favori del sovrano dell’Olimpo.

Quando si tratta di Giove, forse più che per altri simboli, è necessario sfatare qualche interpretazione un po’ troppo manichea della tradizione. All’interno della nostra prospettiva di spiritual coaching, non possiamo abbandonarci alla credenza, così tanto consolatoria, che i Pianeti del Sistema Solare influenzino le decisioni individuali dei 7 miliardi di esseri umani che abitano la Terra. Noi sappiamo che questo atteggiamento è un meccanismo di difesa molto utile quando abbiamo bisogno di deresponsabilizzarci. Quando le cose non vanno come vorremmo, è molto più facile addossare la colpa a un “pianeta contro” piuttosto che riconoscere il nostro ruolo nella situazione in corso. Allo stesso modo, quando stiamo attraversando una crisi, ci sembra più facile giustificare il nostro attendismo e la nostra non azione pensando al fatto che qualche transito positivo ci verrà a salvare “perché così dice l’oroscopo”, piuttosto che fare del nostro meglio per facilitare la fuoriuscita dal contesto sfidante nel quale siamo immersi. Ecco: nel bene e nel male questi due atteggiamenti vengono stigmatizzati di solito usando i “Pianeti” Saturno e Giove come “cause”. Se, quando le cose non vanno bene, è sempre “colpa” di Saturno, quando Giove tocca una parte del nostro Tema Natale, tutto deve andare “per forza” benissimo. Mi auguro di non far crollare in nessuno di voi certezze granitiche ma, fortunatamente, la nostra psiche è più complessa, e quindi anche più ricca, di quanto noi crediamo e non reagisce quasi mai in modo così lineare e semplicistico. Un’analisi psicologica che utilizzi il linguaggio astrologico come metafora del funzionamento della personalità, non può, e non deve, cadere anch’essa in queste semplificazioni che, se pur in effetti molto consolatorie, di certo non possono attivare alcun processo di crescita personale e spirituale.

I tipi Bilancia, Aquario e Gemelli dovranno capire quanto nella vita sono stati amici del loro Giove interiore prima di diventare spettatori del grande successo che questa energia dovrebbe, per alcuni, regalar loro senza chiedere nulla in cambio. In una prospettiva di coaching, i tre tipi psicologici appena citati dovrebbero porsi due domande fondamentali per attivare questo processo di autocomprensione: quanto credo in me stesso? Quanto posso fondare sulla mia autostima la fiducia nella mia realizzazione personale? Chi, onestamente, dovesse rispondere in modo incerto a queste domande, potrebbe dover lavorare ancora molto dentro di sé prima di ricevere i sostegni che Giove vuole offrirgli.

Allo stesso tempo i tipi psicologici Ariete, Cancro e Capricorno, per i quali molti prospettano mesi durissimi, potrebbero addirittura realizzare nel prossimo anno grandi imprese, se la loro crescita interiore fosse già arrivata a illuminare gran parte della loro “ombra Bilancia”.

Fiducioso – usando un termine gioviale – che queste parole vi aiutino a ricordare che la vera conoscenza si annida nel dubbio, auguro a tutti voi un felice ritorno ai ritmi della vita quotidiana, anche grazie alle mie pillole di astrocoaching, che vi invito a leggere non per cercar certezze, ma per stimolare sempre più uno sguardo “altro” nei confronti dei fatti di tutti i giorni.

L’agio o il disagio col quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno la seconda parte del mese Vergine è rappresentato dallo Stellometro che segue.

 

12° posto: ARIETE

Parola chiave: RELAZIONI

Stellometro della settimana: opportunità 80% – felicità 20%

Caro tipo psicologico Ariete, nei prossimi quindici giorni constaterai l’intensificazione della fase disarmonica della tua Venere interiore. Nel rapporto di coppia è arrivato il momento di raccogliere i frutti di ciò che hai seminato. Se sei riuscito a tenere sotto controllo i tuoi impulsi sempre potentissimi, ora inizierai a constatare che la tua coppia è più forte che mai. Se hai preferito il disimpegno, è possibile invece che questo sarà il momento in cui dovrai raccogliere i cocci rimasti a terra. Riuscirai a ricomporre la situazione? Questo, come sempre, dipende solo da te. Questa settimana non facilita il dialogo, né in famiglia, né con colleghi stretti o amici intimi. Oltre ad aver perso il supporto dell’astuta Afrodite, dal 9 settembre inizierà il ciclo sfidante di Giove, che agirà, nello specifico, proprio nell’ambito relazionale. Il nuovo anno lavorativo non inizia per te nel modo più facile: ricorda di tenere sempre cariche le pile perché ti servirà molta energia per cogliere al meglio le opportunità di crescita che troverai sul tuo cammino.

La pillola di AstroCoaching: È arrivato il momento di prendere in considerazione il TU.

 

5° posto: TORO

Parola chiave: NUOVI PIACERI

Stellometro della settimana: opportunità 30% – felicità 70%

Caro tipo psicologico Toro, ti muovi in un contesto energetico molto buono. Questi sono giorni perfetti per recuperare le forze e meditare sul da farsi, e questo Cielo così intensamente vergineo ti regala una marcia in più per farlo al meglio. Dopo la conclusione della lunga sfida di Marte nell’energia a te opposta del Segno dello Scorpione, ora hai bisogno di consolidare, di ritornare ad avere punti fermi. Ciò potrebbe anche voler dire accettare che le persone o le situazioni che consideravi tali, in effetti non lo siano più: adesso è necessario andare alla ricerca di nuova stabilità. Il desiderio di uscire e di entrare in contatto con nuove situazioni continua a essere fortemente aiutato, grazie al movimento del tuo Mercurio interiore nel Segno amico della Vergine. Il 6 e il 7 settembre, le giornate migliori del periodo, approfitta dell’amicizia della tua Luna interiore e affidati alle tue emozioni: ti guideranno esattamente nel posto dove devi andare.

La pillola di AstroCoaching: Dai libero sfogo ai tuoi stimoli mondani.

 

4° posto: GEMELLI

Parola chiave: NUOVE APERTURE

Stellometro della settimana: opportunità 30% – felicità 70%

Caro tipo psicologico Gemelli, anche per te ritorna finalmente la luce. Anche se per brillare pienamente dovrai aspettare la fuoriuscita di Hermes, il tuo Angelo Custode, dall’energia sfidante del Segno della Vergine, nella prima metà d’ottobre, in questi giorni la Grande Ruota ha già iniziato a muoversi a tuo favore. Fino al 23 settembre la tua Venere interiore agirà attraverso l’energia del Segno della Bilancia, molto affine alla tua. È probabile che questi siano i giorni dei contatti, delle nuove conoscenze e, se sei single, anche di un… colpo di fulmine! Questo è il momento migliore per mettere in azione la tua grandissima capacità di discernimento: non lasciarti sfuggire nessuna occasione e valuta bene tutte le opzioni, definendo una scala di priorità che rispetti prima di tutto i tuoi gusti. A questo punto scegliere diventerà facile e del tutto naturale.

La pillola di AstroCoaching: Divertiti senza perdere la testa e il godimento sarà eccezionale.

 

11° posto: CANCRO

Parola chiave: NUOVE CONSAPEVOLEZZE

Stellometro della settimana: opportunità 80% – felicità 20%

Caro tipo psicologico Cancro, dopo tanto soppesare i pro e i contro della situazione, è arrivato il momento di comunicare la tua decisione. È la scaltra Venere, fino al 23 settembre, a tenderti qualche trabocchetto… e starà a te non caderci. Tante parole verranno dette in coppia, forse anche qualcuna di più di quelle che riesci a sopportare. Tu sei sempre molto cauto con le parole, ami porti con tatto e delicatezza, attentissimo a non ferire la suscettibilità altrui. E ti aspetti che il tuo partner faccia lo stesso con te. Quando ciò non avviene, com’è altamente probabile in questa fase, rimani deluso come se ogni volta fosse la prima. Prendi il tuo “TU” in contropiede e fai tu la prima mossa. Come ti sto dicendo da un po’ di tempo, questo è il momento della verità: l’inizio del ciclo sfidante di Giove metterà alla prova l’autenticità della tua autostima e il consiglio del tuo coach è di allenarti fin da subito a superare bene il test.

La pillola di AstroCoaching: Riconosci il momento giusto per alzare il tuo scudo protettivo e non essere permeabile a tutto.

 

6° posto: LEONE

Parola chiave: INTIMITÀ

Stellometro della settimana: opportunità 40% – felicità 60%

Caro tipo psicologico Leone, il mese che il calendario zodiacale ti dedica si è concluso da poco e ora ti trovi in una fase meno eccitante, ma non per questo meno interessante. Il tuo supporto più importante fino al 27 settembre rimane Marte, che continua ad agire attraverso l’energia amica del Segno del Sagittario. Per di più la tua Venere interiore ti è amica e tra poco ritornerai a poter godere anche dell’aiuto di Giove. Come vedi, in questa fase non devi fronteggiare neanche una sfida, mentre il Cielo cospira favorevolmente affinché tu ti senta attivo e propositivo più del solito. Se sei single, potrai sfruttare al massimo questo contesto energetico, che sembra voglia proprio farti “inciampare” in una persona speciale che potrebbe rivoluzionarti la vita. Se questa rivoluzione durerà un giorno, un mese, o la vita intera, sarai tu a deciderlo, prima di tutto aprendoti alla possibilità che ciò possa accadere. L’8 e il 9 settembre si prospettano giornate fantastiche, dove l’impossibile potrebbe diventare possibile: avventurati in terre inesplorate alla ricerca del tuo tesoro!

La pillola di AstroCoaching: Lascia la tua luce interiore libera di risplendere e seminerai solo armonia.

 

1° posto: VERGINE

Parola chiave: INTRAPRENDENZA

Stellometro della settimana: opportunità 10% – felicità 90%

Caro tipo psicologico Vergine, siamo nel bel mezzo del tuo mese e se vivrai la tua rinascita energetica (il compleanno) in questa settimana, lo farai immerso in un contesto davvero entusiasmante: gran parte del Pantheon si è disposto a tuo favore. Quale regalo migliore avresti potuto aspettarti? Mercurio, una dei tuoi alleati più stretti, continua a muoversi nel tuo Segno, facendoti sentire più forte e determinato del solito. Inoltre, la Luna di questo mese, formatasi proprio nella tua energia, renderà esponenzialmente funzionali le tue naturali doti di efficienza e discriminazione. Questo contesto energetico così favorevole ti aiuterà a gestire nel migliore dei modi l’addio a Giove, che il 9 settembre concluderà il suo ciclo annuale nel tuo Segno per spostarsi nella vicina Bilancia. L’unica Stella interiore che dovrai continuare a tenere a bada è Marte, che ti rende insofferente alla routine e alla quotidianità, agendo dall’energia a te disarmonica del Segno del Sagittario. Il consiglio del tuo coach è di prepararti un ritorno alle attività lavorative più morbido del solito e regalarti qualche altro weekend di vacanza e svago. Il modo migliore per ammansire Marte è dare ascolto alle sue richieste. Lo scontro frontale potrebbe vederti non vincente.

La pillola di AstroCoaching: Esci dagli schemi senza sentirti perso e scoprirai nuove sicurezze.

 

2° posto: BILANCIA

Parola chiave: PIACERI

Stellometro della settimana: opportunità 20% – felicità 80%

Caro tipo psicologico Bilancia, anche se l’estate sta finendo, da un punto di vista energetico si è aperto per te un periodo “torbido”. La provocante Afrodite, il tuo angelo custode, ti è finalmente ritornata amica, iniziando a soggiornare nel tuo Segno, giusto in tempo per incontrarsi col focoso Zeus, che ospiterai in “casa tua” a partire dal 9 settembre. L’unione interiore tra la dea dell’amore, Venere, e la divinità sessualmente più attiva dell’Olimpo, Giove, ti inviterà a essere “caliente” e travolgente nei tuoi amori come lo sono stati loro nel Pantheon greco. Accogli il loro invito a essere più provocante del solito e dai libero sfogo al tuo magnetismo. Se sei single questi sono i giorni migliori per… andare a caccia! Se sei in coppia, abbandona i freni inibitori e lasciati andare a qualche sperimentazione sotto le lenzuola. I giorni migliori per unire attrazione erotica e feeling intellettuale, per te primario attivatore di eccitazione, sono il 13 e il 14, quando la Luna ti sarà particolarmente amica.

La pillola di AstroCoaching: Smetti di aspettare l’uomo/la donna giusto/a e apriti all’avventura.

 

7° posto: SCORPIONE

Parola chiave: INTUIZIONE

Stellometro della settimana: opportunità 40% – felicità 60%

Caro tipo psicologico Scorpione, stai progettando qualcosa con un gruppo di amici? Se così fosse non ci potrebbero essere giorni migliori di questi per intensificare le tue attività in tal senso. Hai la mente in continuo movimento e questo, sommato alla tua innata capacità di prevedere ciò che succederà, potrebbe dare dei frutti davvero buoni. Non farti abbattere da eventuali momenti di scoramento per qualche intoppo che, qua e là, potrebbe verificarsi. Saranno sicuramente cose passeggere. È una fase energeticamente molto tranquilla e non vale la pena farsela rovinare da chi, magari per invidia, tenta di metterti i bastoni tra le ruote. Vai per la tua strada come fai, comunque, quasi sempre. Le giornate in cui potresti sentirti al top sono il 5 e il 6 settembre. Quelle meno armoniche, il 13 e il 14. Per il resto, apri gli occhi e gestisci al meglio le risorse che hai a disposizione: otterrai grandi risultati.

La pillola di AstroCoaching: Gestisci al meglio la tua intelligenza e i risultati non tarderanno ad arrivare.

 

8° posto: SAGITTARIO

Parola chiave: SGUARDO AL FUTURO

Stellometro della settimana: opportunità 60% – felicità 40%

Caro tipo psicologico Sagittario, per un individuo come te, che non ama essere imprigionato da “lacci e laccioli”, questa potrebbe essere una fase un po’ stressante. Parole, parole, parole, solo e soltanto parole… questa potrebbe essere la frase che ti ripeterai nella mente durante le interminabili riunioni in ufficio, le discussioni con i colleghi o i diverbi col boss che ti aspetteranno nei prossimi giorni. Se poi il boss… sei tu, la cosa si complica. Non è detto, infatti, che le mille parole non si muovano, in realtà, nella tua testa, nel tentativo di comprendere i motivi dell’insoddisfazione che stai provando in ambito professionale. Se così fosse, è giunto il momento di sfoderare il tua lungimiranza e la tua capacità di guardare al futuro con ottimismo. Trasforma i pensieri a tuo vantaggio e inizia a fare le tue valutazioni; il periodo sfidante non è ancora terminato, ma dal 22 settembre in avanti vedrai una nuova alba.

La pillola di AstroCoaching: Quando la realtà in cui ti trovi non ti piace, attingi alla tua capacità visionaria e immaginane una migliore.

 

10° posto: CAPRICORNO

Parola chiave: UP & DOWN

Stellometro della settimana: opportunità 50% – felicità 50%

Caro tipo psicologico Capricorno, quest’estate è stata per te particolarmente altalenante, con up & down che si sono susseguiti di continuo. Questo stile energetico continuerà anche nei prossimi giorni. Da un lato, questo Cielo fortemente vergineo sostiene la tua natura pragmatica e concreta. Dall’altro, il movimento di Venere nell’energia dissonante del Segno della Bilancia e l’ingresso in questa costellazione anche di Giove, creeranno tensioni non facilissime da risolvere. Il periodo non inizia col piede giusto: nei primi giorni potresti sentirti mentalmente affaticato, se non addirittura un po’ confuso… fino a diventare confusionario. Attento ai colleghi che vivono perennemente sulle nuvole. Qualcosa potrebbe andare storto per una disattenzione di qualcun altro e tu, irritato dalla situazione, potresti lasciarti sfuggire una delle tue battute al vetriolo. Non essere troppo giudicativo e scherzaci sopra. Errare humanum est… e perdonare lo è ancora di più. Se non lavori, organizza un’uscita in compagnia: in questo periodo, se sei single, decisamente meglio dedicare il tempo libero agli amici che al partner. Fino al 23 settembre la tua Venere interiore non ti sosterrà e il modo migliore per darle soddisfazione è chiarirti le idee su ciò che davvero ti piace piuttosto che cercarlo alla cieca.

La pillola di AstroCoaching: Impara a riconoscere i tuoi piaceri autentici, solo così potrai concederteli.

 

3° posto: AQUARIO

Parola chiave: ESPLORAZIONE

Stellometro della settimana: opportunità 10% – felicità 90%

Caro tipo psicologico Aquario, molti tuoi “colleghi” di Segno mi hanno raccontato quanto sia stata impegnativa, fino alla fine del mese Leone, la loro estate. So bene che le sfide non sono state poche e che oggi potresti affrontare l’avvicinarsi dell’autunno un po’ scarico. Questo lo sa anche l’Architetto Divino che, infatti, sta creando un contesto energetico a te pienamente favorevole, non per una settimana, non per un mese, ma per un anno intero! Dal 9 settembre il “portafortuna” dello Zodiaco, il Grande Zeus, si muoverà nell’energia amica del Segno della Bilancia, proiettando su di te effetti molto benefici. Anche Venere ha deciso di venirti in soccorso regalandoti la possibilità di capire meglio alcuni tuoi bisogni relazionali che per tanto tempo non hai voluto prendere in considerazione. La tua mente è ritornata lucida e questo ti fa stare particolarmente bene perché ti senti “ritornato a casa”. Il 13 e il 14 settembre si prospettano due giornate energeticamente eccezionali: tieniti libero per godere appieno dei favori della tua Luna interiore.

La pillola di AstroCoaching: Esibisci la felicità di ritornare a sentirti te stesso.

 

9° posto: PESCI

Parola chiave: INTROVERSIONE

Stellometro della settimana: opportunità 80% – felicità 20%

Caro tipo psicologico Pesci, la fuoriuscita di Venere dall’energia opposta alla tua del Segno della Vergine ha alleggerito un po’ le tensioni del periodo, ma dovrai aspettare almeno fino al 22 settembre per vedere un’evidente risalita. Le energie verginee nel Cielo sono ancora troppo forti per non infastidirti, creandoti delle ansie che non sempre sai gestire. Inoltre, fino al 27 settembre dovrai fronteggiare anche gli attacchi che l’imperioso Ares ti lancia dall’energia dissonante del Segno del Sagittario. Per un tipo psicologico flemmatico e nichilista come il tuo, il sentirsi spinto all’azione e al “fare” non provoca una sensazione di piacere e divertimento, ma piuttosto un senso di smarrimento e di evidente disagio. Il consiglio del tuo coach è imparare a mettere il tuo agire al servizio di te stesso e del tuo benessere personale piuttosto che della soddisfazione di aspettative esterne. In una settimana le cui uniche giornate “in” si annunciano essere quelle del 15 e del 16 settembre, attenzione al 9 e al 10, i momenti in assoluto più critici, nei quali (se ti sei riconosciuto nella dinamica appena descritta) potresti assistere all’esplosione della situazione. Come sempre, tutto dipenderà dall’utilizzo che farai del tuo libero arbitrio.

La pillola di AstroCoaching: Ricorda che l’unico ideale da onorare è quello che hai definito tu.

Danilo Talarico

 

scala 2 (1)

 

evidenza_TALARICO_ANGELOLOGIA_2016

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna su