Oroscopo di primavera – dal 18 aprile al 1° maggio 2016

Pillole di astro-coaching per lo speciale oroscopo a cura di Danilo Talarico

 

Care Anime,

dal 18 aprile al 1° maggio vivremo, come tutti gli anni, la prima parte di quello che nel calendario zodiacale chiamiamo il mese Toro. Chi di voi ha una personalità molto legata a questo tipo psicologico avrà di che rallegrarsi a partire da mercoledì. Quest’anno, infatti, il mese dedicato a rappresentare l’archetipo della Grande Madre sarà così Toro… che più Toro non si potrebbe! Non solo il Sole nel suo movimento apparente intorno alla Terra nelle prossime quattro settimane attraverserà l’energia della “Mucca Celeste” ma, durante il suo Viaggio, incontrerà due amici: Mercurio e Venere (dal 30 aprile). Gran parte della supermente cosmica, quindi, tra pochi giorni spingerà ad agire tutti noi attraverso le caratteristiche psicologiche del tipo Toro: il bisogno di nutrire e nutrirci in modo concreto, tangibile e continuativo per dar forma visibile al progetto esistenziale che il Sé ha in serbo per noi.

Com’è facile immaginare, i più facilitati a realizzare i propri obiettivi in questa fase sono i tre tipi psicologici marroni dello Zodiaco: i Toro, Vergine e Capricorno. Soprattutto i Toro potranno godere, per tutto il mese a loro dedicato, del grandissimo supporto della funzione cognitiva che lo svolazzante Hermes rappresenta, diventando progettuali come forse non sono mai stati. I tipi psicologici che troveranno meno facilitante adattarsi a quanto il Cielo chiederà loro in questa fase saranno i focosi, entusiasti e avventurosi Leone. Tra gli altri tipi, a patire un po’ ci saranno anche gli Aquario, più interessanti al progresso che alla conservazione, e gli Scorpione, amanti degli eccessi piuttosto che della normalizzazione.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico-astrologici vivranno l’inizio del mese Toro 2016 è rappresentato dallo Stellometro che segue.

 

1° posto: TORO

Parola chiave: LENTI ROSA

Stellometro del periodo: opportunità 20% – felicità 80%

Caro tipo psicologico Toro, se non lo hai ancora fatto, leggi l’introduzione, quasi completamente dedicata a te. Sta per iniziare il tuo momento, sotto tutti i punti di vista. Il tuo Sole interiore nelle prossime quattro settimane ti renderà disponibile, tutti i giorni, una grande carica di energia positiva. Il tuo Mercurio interiore, fino a metà giugno, per un periodo molto più lungo del solito, renderà il tuo cervello elastico e dinamico come non mai. Trova il coraggio di esprimere i tuoi desideri più profondi e verrai ricompensato. Ovviamente da te stesso! Un contesto ancora più roseo ti riguarderà se sei nato nella seconda decade, perché fino a metà luglio vivrai la fase più intensa dell’opera facilitante che il tuo Giove interiore sta agendo dall’energia amica del Segno della Vergine. Insomma, inizia a preparare trombette, coriandoli e una bellissima torta e festeggiati, non solo nel giorno del tuo compleanno ormai prossimo, ma per tutto il mese!

La pillola di AstroCoaching: Rinunciando a finte certezze, ti sentirai molto più sicuro.

 

2° posto: VERGINE

Parola chiave: NUOVE STRADE

Stellometro del periodo: opportunità 30% – felicità 70%

Caro tipo psicologico Vergine, come hai letto nell’introduzione sei tra i grandi favoriti del Cielo di questo periodo. A differenza degli amici Toro e Capricorno, se sei nato nella prima decade non puoi dormire sonni completamente tranquilli per colpa del tuo Marte interiore che, dall’energia fortemente disarmonica del Segno dei Sagittario, sta facendo alzare un po’ troppo la tua pressione sanguigna. Fai del tuo meglio allora per tenere a bada aggressività repressa da troppo tempo che, nelle prossime settimane, potrebbe trasformarsi in rabbia. Trova, al contrario, i giusti canali per esprimere le tue insoddisfazioni. Se riuscirai a gestire bene questa situazione delicata, tutto andrà per il meglio, soprattutto in ambito professionale. Il consiglio del tuo coach è di guardare il bicchiere e, pur vedendo che non è ancora del tutto pieno, chiudere gli occhi e ripetere più volte: è completamente pieno! Con un contesto energetico così buono, l’unico errore che potresti compiere è quello di perderti nella foresta per via degli alberi.

La pillola di AstroCoaching: Impara credere che l’impossibile sia possibile e otterrai ciò che desideri.

 

3° posto: ARIETE

Parola chiave: BILANCI

Stellometro del periodo: opportunità 40% – felicità 60%

Caro tipo psicologico Ariete, fino al 30 aprile hai ancora un bellissimo supporto da usare al meglio: la tua Venere interiore ti sosterrà nelle questioni relazionali e, più in generale, nell’affermazione del tuo principio del piacere. Martedì 19, però, il mese che il calendario zodiacale ti dedica si concluderà e la situazione energetica sarà un po’ più in salita. Il momento dei bilanci arriva per tutti e questo potrebbe essere il tuo. Cosa stai evitando di affrontare? Da quanto tempo non metti a confronto sogni e realtà? È arrivato il momento di farlo: il Cielo inizierà a chiedertelo a gran voce e, se affronterai questo momento di concretizzazione col coraggio che ti contraddistingue, ti fornirà gli strumenti per ritornare prestissimo a continuare la tua cavalcata. Il mese Toro non può che chiederti di dimostrare che non sei solo fumo ma anche, e soprattutto, arrosto.

La pillola di AstroCoaching: Non mentire a te stesso e la via di fuga ti apparirà in un attimo.

 

4° posto: SAGITTARIO

Parola chiave: CONCRETIZZAZIONE

Stellometro del periodo: opportunità 40% – felicità 60%

Caro tipo psicologico Sagittario, come stai reagendo alla spinta propulsiva verso il nuovo che il tuo Marte interiore ti sta regalando? Eh sì, perché la chiave di questo periodo sta tutta qui. A te lo Zodiaco ha demandato il ruolo di essere un promotore di futuro, qualcuno che con le sue azioni possa insegnare al Mondo che abbandonare il certo per l’incerto può essere la cosa migliore da fare nelle situazioni che appaiono senza via d’uscita. L’intensificazione delle energie Toro nel Cielo potrebbe mettere a dura prova la tua anima avventuriera. Per gestire al meglio questa fase il consiglio del tuo coach è quello di interpretare i momenti di stabilità e metabolizzazione come tappe essenziali nei processi di trasformazione, piuttosto che come cause di rallentamento se non addirittura di inquietudine e ansia. Riflettere con onestà su come interpreti il cambiamento sarà una grande opportunità per evolvere.

La pillola di AstroCoaching: Nulla si crea e nulla si distrugge; ricordati di questo quando ti sembra che il Mondo si fermi.

 

5° posto: CAPRICORNO

Parola chiave: FLUIDITÀ

Stellometro del periodo: opportunità 40% – felicità 60%

Caro tipo psicologico Capricorno, come sai la Grande Ruota è inarrestabile e nessun deve avere l’illusione di fermarla. Nei primi mesi dell’anno non sei stato tra i favoriti del Cielo. Ora, com’è giusto che sia, anche tu inizierai a ricevete delle facilitazioni. In attesa che da fine aprile si apra per te un periodo davvero armonico, devi risolvere l’ultima sfida in corso, quella che la tua Venere interiore ti sta lanciando dall’energia disarmonica del Segno dell’Ariete. Questo ciclo ha l’obiettivo evolutivo di renderti consapevole delle dinamiche relazionali che vivi, soprattutto affidandoti all’intuizione e al cuore piuttosto che alla testa e alla “programmazione” dei sentimenti, pratica nella quale ricadi troppo spesso. Quando un tipo psicologico realista e pragmatico come te vive fasi nelle quali il principio di piacere prende il sopravvento, in un primo momento tutto potrebbe sembrarti andare per il verso contrario, ma proprio questo potrebbe obbligarti ad abbassare le difese e ad aprirti a sperimentazioni che fino a ieri ti sarebbero sembrate impossibili, anche solo da pensare. Sfrutta appieno questa spinta alla libertà e all’improvvisazione. Il mese Toro che si aprirà da martedì 19 ti porterà molti aiuti per rifondare una solidità sentimentale su nuove basi.

La pillola di AstroCoaching: Quando il presente non ti sembra maneggiabile, piuttosto che rifuggire da esso fai del tuo meglio per rielaborarlo.

 

6° posto: GEMELLI

Parola chiave: FOCALIZZAZIONE

Stellometro del periodo: opportunità 40% – felicità 60%

Caro tipo psicologico Gemelli, come hai letto nell’introduzione anche per te sta per iniziare il periodo dell’analisi e della concretizzazione. Ovvio che, per ottenere questo risultato, non puoi rimanere “sospeso” come spesso ti piace fare. Dovrai decidere e prendere posizione. Dovrai dire dei “sì” e, soprattutto, dei “no”. Ed ecco che arriviamo al tasto dolente: scegliere! Posizionarti nettamente da una parte o dall’altra non è la cosa che ti risulta più facile. Ma ora è arrivato il momento della selezione: questo Cielo sempre più taurino vuole che tu riesca a distinguere in modo consapevole ciò che davvero fa per te, da ciò che ha solo un ruolo di contorno ed è sacrificabile. Riuscirai a focalizzare i tuoi interessi, riducendo così la dispersione energetica e investendo solo su ciò che sa regalarti un sano e profondo benessere? Questo, come sempre, dipende solo da te. La componete più “sbarazzina” del periodo arriverà dall’ambito relazionale e sessuale: fino al 30 aprile la sexy Afrodite sarà la tua amica più grande. Non approfittare delle sue doti da consumata ammaliatrice sarebbe peccato mortale.

La pillola di AstroCoaching: Anche se ti piace tanto svolazzare da un fiore all’altro, ogni tanto è necessario elaborare una scala di priorità.

 

7° posto: CANCRO

Parola chiave: NUOVA PACE

Stellometro del periodo: opportunità 40% – felicità 60%

Caro tipo psicologico Cancro, sta per iniziare il mese dedicato a festeggiare l’archetipo della Grande Madre presente in tutti noi, e questo periodo funzionerà da calmierante e rilassante in te, che rappresenti l’archetipo della Kore, il secondo per importanza all’interno dell’energia Yin, dopo quello taurino. In questa fase, le tue Stelle interiori vogliono che tu prenda il potere totale sulla tua vita e la diriga verso la realizzazione dei tuoi desideri “femminili”. Senza più paure e reticenze; superando il bisogno di difenderti sotto il carapace del granchio, animale che ti rappresenta così bene. Tra poco tutto il Cielo si schiererà dalla tua parte affinché ciò possa avvenire nel migliore dei modi. Fino al 30 aprile solo la tua Venere interiore ti farà qualche sgambetto. Abbi pazienza ancora qualche giorno. Ancor più che in altre occasioni, la possibilità di raggiungere un tasso di benessere superiore a quello di cui già godi dipende da quanto capirai che, se proprio non puoi fare a meno di essere la “mamma” di tutti, dovresti almeno non dimenticarti di essere prima di tutto madre di te stesso.

La pillola di AstroCoaching: Solo imparando a nutrire te stesso, potrai nutrire autenticamente gli altri.

 

8° posto: PESCI

Parola chiave: DIVERSITÀ

Stellometro del periodo: opportunità 50% – felicità 50%

Caro tipo psicologico Pesci, almeno fino al 30 aprile, continuerai a vivere uno strano senso di dualità interiore. Da un lato, infatti, le energie taurine, potentemente femminili, sono molto armoniche alla tua natura e aiuteranno ogni attività introspettiva tu decida di intraprendere. A rompere le uova nel paniere continuerà a pensarci la tua Venere interiore, che si sta muovendo nell’energia fortemente Yang/maschile del Segno dell’Ariete. Se ti consideri una persona aperta al cambiamento e molto portato ad accettare le differenze individuali, in questa fase potresti addirittura trasformare la forza di Afrodite in un’opportunità. Potresti così conoscere una persona nuova completamente diversa dai tuoi gusti canonici e, proprio per questo, decidere di approfondire la sua conoscenza. Se così non fosse, ciò che è più facile ipotizzare è che le questioni di cuore nei prossimi giorni creino un po’ di tensione o, come minimo, una soddisfazione inferiore alle aspettative.

La pillola di AstroCoaching: Ricordati che, come Jung ci insegna, “il mio peggior nemico può diventare il mio miglior amico”.

 

9° posto: BILANCIA

Parola chiave: DISTRAZIONI

Stellometro del periodo: opportunità 60% – felicità 40%

Caro tipo psicologico Bilancia, come sai, Venere, il tuo angelo custode, fino al 30 aprile agirà attraverso l’energia a te opposta del Segno dell’Ariete. Essa non veglierà quindi su di te nel modo che preferisci, ma ti inciterà a essere un po’ meno diplomatico e un po’ più aggressivo del solito. Anche, e soprattutto, sotto le coperte. Mentre tu di solito desideri rapporti di coppia stabili e stabilizzanti, in questa fase questa focosa Afrodite potrebbe portarti più di una “distrazione”. Se hai in ballo questioni legate alle finanze personali, potresti dovertene occupare molto in questo mese Toro. Niente paura: l’unico investimento che ti verrà richiesto sarà in termini di tempo. Se sei in attesa di una risposta legata a questioni di soldi, potresti dover aspettare un po’ e avere la percezione di fare tanto, ottenendo poco. Il consiglio del tuo coach è di non perdere la pazienza e di continuare a portare avanti tutte le attività che stai gestendo. A breve i risultati di ciò a cui stai lavorando arriveranno e ti regaleranno grandi soddisfazioni.

La pillola di AstroCoaching: Aggredire il mondo può essere sano… basta averne ben chiaro lo scopo!

 

10° posto: LEONE

Parola chiave: AUTO-OSSERVAZIONE

Stellometro del periodo: opportunità 70% – felicità 30%

Caro tipo psicologico Leone, come ti avevo preannunciato inizia per te una fase particolarmente sfidante. Da martedì 19 il tuo angelo custode, il Sole, unirà la sua azione disarmonica a quella di Mercurio, già iniziata da alcuni giorni, dall’energia dissonante del Segno del Toro. Insieme ti sfideranno soprattutto sul terreno del tuo orgoglio e del tuo, vero o presunto, senso di superiorità. I campi di battaglia principali saranno due: lavoro e famiglia d’origine. In entrambi i casi, le dinamiche che potresti incontrare saranno però le stesse: impedimenti da parte di qualcuno/qualcosa nel fare ciò che hai deciso con la tua testa. Un capo particolarmente direttivo, che non ti permetterà di sentirti con le mani libere di decidere, come ti piace tanto. Oppure una scelta di vita importante, dove verrà a mancarti il sostegno della tua famiglia d’origine. Sostegno che potresti così scoprire essere per te più importante di quanto pensavi. Il consiglio del tuo coach per affrontare sfide come queste è solo uno: abbi l’umiltà di fare auto-osservazione e imparerai certamente qualcosa in più su te stesso.

La pillola di AstroCoaching: Trova il giusto equilibrio tra l’affermazione della tua volontà e i bisogni degli altri.

 

11° posto: AQUARIO

Parola chiave: COMPROMESSO

Stellometro del periodo: opportunità 70% – felicità 30%

Caro tipo psicologico Aquario, se hai letto l’introduzione sai che il mese Toro esprime potenzialità molto lontane da quelle amate dalla tua natura. D’altro canto questo è un contesto energetico ciclico, che si ripete più o meno simile ogni anno, quindi sono certo che, essendo molto bravo nell’auto-osservazione, avrai già avuto modo di comprenderlo. Il periodo che va da metà aprile a metà maggio potrà però quest’anno portare nella tua vita più sfide del solito, proprio perché l’intensità delle energie taurine sarà molto alta, grazie alla presenza concomitante di Sole, Mercurio e, tra qualche giorno, Venere. Se ti riconosci ribelle, anarchico, anticonformista, ma anche utopico, sognatore e aleatorio, potresti patire di più la spinta alla conservazione, alla stabilità e alla stasi che l’archetipo della Grande Madre esprime. Come immagini, un muro contro muro tra la tua visione del mondo e chi ne ha una diametralmente opposta non farà altro che acuire le tensioni. Il consiglio del tuo coach è quello di attingere, in questo momento più che in altri, a una dote nella quale non sempre eccelli: la flessibilità!

La pillola di AstroCoaching: Non sempre è saggio gettare via il bambino insieme all’acqua sporca.

 

12° posto: SCORPIONE

Parola chiave: SEMPLICITÀ

Stellometro del periodo: opportunità 90% – felicità 10%

Caro tipo psicologico Scorpione, come avrai già colto leggendo l’introduzione, sei tra i più sfidati dal Cielo in questo mese dedicato a festeggiare l’archetipo della Grande Madre. A partire da martedì 19 i tuoi Sole e Mercurio interiori agiranno all’interno dell’energia a te opposta del Segno del Toro, per sfidarti soprattutto in campo relazionale. Il suggerimento del tuo coach è quello di abbandonare la tua naturale diffidenza verso chi ti circonda e aprirti agli altri, partner compreso, in modo pieno e fiducioso. Il modo migliore per integrare, e non combattere, un’energia semplice, stabile e nutrente come quella taurina è ricontattare i tuoi bisogni primari e ritornare all’essenza del vivere. Liberati da tutte quelle sovrastrutture mentali che usi per difenderti da illusori tradimenti che potrebbero non arrivare mai e, se proprio vuoi continuare a credere in ciò che non si vede, inizia a credere che l’amore fine a se stesso esista. Potrebbe bastare questo sacrificio per non perdere la serenità nelle prossime settimane.

La pillola di AstroCoaching: E se ogni tanto per stare bene bastasse convincersi che va tutto bene?

Danilo Talarico

 .

1 commento su “Oroscopo di primavera – dal 18 aprile al 1° maggio 2016”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto