Giove in Scorpione

L’11 Ottobre 2017 Giove è entrato nel segno astrologico dello Scorpione cambiando i disegni del cielo… Analisi astrologica a cura di Elisabeth Mantovani

 

L’11 Ottobre 2017 Giove è entrato nel segno astrologico dello Scorpione cambiando i disegni del cielo che si assesteranno in un quadro completamente nuovo con l’entrata di Saturno nel Capricorno il 22 Dicembre 2018. L’entrata di Giove nel segno dello Scorpione è avvenuta in concomitanza con un bel trigono con la Luna calante ai primi gradi del Cancro nella giornata di mercoledì 11 ottobre.

Guardiamo ora da vicino le caratteristiche del pianeta più grande del nostro Sistema Solare e i suoi significati in astrologia.

Giove attraversa la cintura zodiacale in 11,8 anni soffermandosi per circa un anno in ogni segno zodiacale (porzione di 30° dell’eclittica).

È un pianeta composto di gas con un diametro di 142984 km che ne fa il più grande di tutto il Sistema Solare. Grazie anche alle sue dimensioni Giove possiede un campo magnetico eccezionale tale da attrarre a sé tutti gli oggetti vicini (possiede almeno 63 satelliti dei quali quelli più grandi, i cosiddetti satelliti galileiani, sono veri e propri mondi a sé stanti) e da tenere in orbita gli altri che gravitano nella cintura posta tra esso e, il più vicino alla Terra, Marte.

Per questi motivi astronomici e per la sua associazione al padre degli dèi, Giove in astrologia è per eccellenza il pianeta dell’espansione, della crescita, della dilatazione. Ha connessione con i liquidi, affinità che condivide con il pianeta Nettuno e con la Luna, con la circolazione del sangue, con le comunicazioni a largo raggio, con l’ampliamento della coscienza.

Governa il segno mistico dei Pesci e il saggio Sagittario dove manifesta le qualità che gli sono consone, mentre si trova in esilio negli opposti segni della Vergine e dei Gemelli dove, invece, fatica a esprimere le caratteristiche archetipiche che rappresenta, l’espansione e l’allargamento, trovandosi costretto nella razionalità e nella tendenza alla distinzione propria di questi due segni e contraria alla visione unitaria propria di questo pianeta.

Giove nello Scorpione “espande” tutti gli argomenti che hanno a che fare con l’occulto, la necrologia, la chirurgia, il mondo dell’aldilà, la decomposizione, gli stati di corrosione.

Può favorire lo sgretolamento di apparati già compromessi, nuove scoperte al di là di muri che si sgretolano, non di meno accentua ogni tendenza al superamento dei confini favorendo, tra le altre cose, la ricerca scientifica, l’azzardo, lo spiritismo.

Giove si troverà dunque in quadratura con i segni fissi del Leone e dell’Acquario e in opposizione con il segno complementare del Toro.

Quando Giove si trova in aspetto dinamico, specialmente di quadratura, e in particolar modo quando si relaziona con i luminari (Sole e Luna), l’Ascendente e il Medio Cielo, può portare ambizione smodata, perdita del senso della misura e, quando si relazione con l’Ascendente in quadratura o in opposizione, difficoltà nel relazionarsi con gli altri, boria e smanie di grandezza. Alcuni di questi aspetti possono manifestarsi anche quando Giove transita in congiunzione all’Ascendente: in questo caso è può verificarsi inoltre un effetto diretto sul piano fisico ovvero l’aumento del peso corporeo.

Gli effetti di Giove in trigono riguarderanno i segni d’acqua Cancro e Pesci e si possono descrivere con l’aumento della fiducia, dell’ottimismo e del gusto per la vita in generale. Per questo motivo si dice che Giove ha un’influenza benevola poiché agisce principalmente sull’espansione della fiducia in noi stessi e quando si trova in aspetto armonico di trigono e di sestile (Cancro, Pesci – Capricorno, Vergine) contribuisce a migliorare i nostri rapporti con gli altri specialmente da un punto di vista sociale.

Gli effetti specifici dipendono in gran parte dal posizionamento di Giove nel tema natale del singolo e dagli aspetti che esso intrattiene con gli altri pianeti radix. Per questo per un’analisi personale più precisa è sempre necessario raffrontare i transiti di Giove con le posizioni presenti proprio tema di nascita.
Elisabeth Mantovani

www.elisabethmantovani.com
Potete contattare Elisabeth Mantovani scrivendo a info@elisabethmantovani.com

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto