Per il mese di febbraio, Francesca Più ci propone la versione vegan-crudista della colazione a base di pane, latte e marmellata…
Chi mi conosce lo sa, la mia filosofia principale in cucina è questa: non si butta via niente (o quasi)! La seguente ricetta è quindi dedicata all’ambiente, alla nostra Terra che ci ospita con amore, al gusto e – perchè no? – alle nostre tasche.
Con quattro semplici ingredienti facciamo un pieno di gusto con un’idea adatta a tutta la famiglia per colazione, per merenda, e per quando si vuole.
Pane, latte e marmellata
Ingredienti
Per 1 litro di latte e circa 6\7 crackers dolci:
– 100 gr. di miglio decorticato germogliato
– 3 manciate di uvetta reidratata
– 2 cucchiai di cocco rapè
Per la marmellata:
– Scarto non filtrato di una spremuta d’arancia, mandarino o pompelmo privato dei semi
Ammollare il miglio decorticato per una notte, successivamente lasciarlo germogliare tenendolo in un colino coperto da un panno, sciacquato per una volta al giorno sino a che non si vedono i germogli.
Posizionare il miglio germogliato in un frullatore assieme all’uvetta e al cocco.
Frullare sino a ottenere il latte (ci possono volere dai 30 secondi a qualche minuto, dipende dal tipo di frullatore che si possiede).
A questo punto si filtra bene il composto con un colino a maglie strette o con una garza da formaggi: la parte liquida ricavata è il nostro latte di miglio.
Procedimento per i cracker dolci
La parte solida rimasta dal latte diventerà la base per i nostri cracker. Basta stendere “l’avanzo” su carta forno con uno spessore sottile e posizionare in un essiccatore, sopra un termosifone coperto da un telo (o eventualmente in forno a bassa temperatura), sino a che il composto risulti croccante. (Li troverete squisiti!)
Procedimento per la marmellata
Frullate semplicemente l’avanzo di una spremuta… et voilà, una deliziosa marmellata fresca è pronta per essere spalmata sui nostri cracker.
Buon appetito… e buon risparmio a tutti!
Francesca
.
Lascia un commento con Facebook