Oroscopo delle Feste: dal 18 dicembre al 7 gennaio 2018

Oroscopo delle Feste a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia (Anima Edizioni).

Consulta i prossimi appuntamenti con Danilo Talarico sul suo profilo Facebook a questo link.

 

 

Care Amiche, Cari Amici,

come ogni anno arriva il momento del solstizio d’inverno, un momento così importante per la storia ancestrale della razza umana da essere entrato di diritto in molti culti religiosi, tra i quali quello cristiano che lo festeggia attraverso il Natale, simbolo della vittoria della Luce sulle Tenebre. Le festività del periodo dell’anno che vanno dal 21 dicembre al 6 gennaio rientrano nell’archetipo che il linguaggio astrologico rappresenta con il simbolo del Capricorno. In una prospettiva archetipica, quindi, ci sono alcuni tipi psicologici che in questo periodo dell’anno hanno un allineamento massimo con le energie della Natura, in primo luogo i tipi Capricorno, Vergine e Toro. Altri tipi psicologici, gli Ariete, i Cancro e i Bilancia, sono invece più sfidati all’uso del libero arbitrio e della volontà per integrarsi con le energie “invernali” di questa fase. Energie che richiedono forza, pazienza e determinazione affinché la rinascita che il solstizio d’inverno promette si manifesti poi tangibilmente in primavera, tre mesi dopo.

Mentre questo è un quadro energetico che si ripete uguale a se stesso ogni anno, così come ogni anno si ripete la successione delle quattro stagioni, vi sono poi delle differenze specifiche riguardo alla disposizione delle singole “Stelle” in una o nell’altra energia zodiacale. Da questo punto di vista, dal 18 dicembre al 14 gennaio, il Cielo ha deciso di gestire una tripletta fra tre tipi psicologici. Il primo a ricevere i suoi favori sarà, senza dubbio, il principe di questa fase, e cioè il Capricorno, che per di più quest’anno esattamente nel giorno in cui inizierà a festeggiare il suo compleanno riceverà il regalo più bello: la visita del suo angelo custode Saturno, che rimarrà al suo fianco per ben tre anni. Al secondo posto si posiziona il tipo Scorpione, fortemente aiutato dall’amicizia col suo Marte interiore, e al terzo il tipo Sagittario, che per quasi tutto il periodo in analisi godrà dell’appoggio del suo Mercurio interiore.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno la prima parte del mese Capricorno è rappresentato dallo Stellometro che segue.

 

1° posto: CAPRICORNO

Parola chiave: ANGELO CUSTODE

Stellometro della settimana: opportunità 10% – felicità 90%

Caro tipo psicologico Capricorno, come hai già letto, sei tu il vincitore della medaglia d’oro anche quest’anno. Fino al 31 gennaio il Cielo è tutto per te. Sole, Venere, Mercurio e Luna nuova: tutte queste Stelle interiori si coloreranno del tuo colore! Premessa indispensabile per godere di questi potentissimi sostegni è avere obiettivi chiari e non arrendersi davanti a niente e a nessuno. Neanche davanti al tuo pessimismo cronico che, in questa occasione, sarebbe davvero ospite non gradito e, soprattutto, fuori luogo. Il 21 dicembre anche il tuo angelo custode inizierà a tenerti abbracciato a lui e a proteggerti sotto la sua ala. Non avresti potuto aspettarti regalo più bello per questo Natale. Oro solo tu e il tuo libero arbitrio potete riscrivere il destino! Le giornate prettamente natalizie non sembrano le più interessanti del periodo, mentre il weekend dell’Epifania appare adattissimo per ritornare a fare ciò che ti piace di più: impegnarti in qualcosa che ti faccia sentire speciale.

Giorni “in”: 29/30 dicembre e 6/7 gennaio

Giorni “out”: 26/27 dicembre e 2/3 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Lasciati andare… e tutto andrà benissimo!

 

2° posto: SCORPIONE

Parola chiave: ESTASI SENZA TORMENTO

Stellometro della settimana: opportunità 20% – felicità 80%

Caro tipo psicologico Scorpione, sei certamente tu uno dei favoriti di questo Cielo natalizio. Per tutto il mese dedicato a Saturno non avrai nessuna sfida da gestire. Potrai al contrario godere di molti supporti, diretti e indiretti. La tua personalità ha molti tratti in comune col tipo Capricorno e la permanenza della tua Venere interiore in questa energia, aggiunta a quella del Sole, non potrà che aiutarti a sentirti bene. Ti sarà ancora più utile a tale scopo il tuo Marte interiore che, fino al 26 gennaio, percorrerà la costellazione zodiacale che dà il nome al tuo tipo psicologico. A meno che per te essere felice non sia un handicap, il consiglio del tuo coach è smettere di indossare quegli occhiali con le lenti scurissime dietro ai quali ami proteggerti dalla “luce” e… godertela!

Giorni “in”: 24/25 dicembre e 2/3 gennaio

Giorni “out”: 29/30 dicembre e 4/5 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Che ne dici di abbandonare i tormenti dell’anima in cambio di un po’ di sacrosanto piacere?

 

3° posto: SAGITTARIO

Parola chiave: NUOVA RETE SOCIALE

Stellometro della settimana: opportunità 30% – felicità 70%

Caro tipo psicologico Sagittario, da un punto di vista energetico, dopo i potentissimi sostegni di cui hai goduto negli ultimi due mesi, ora ti trovi in una fase particolarmente serena. Non hai nessuna sfida contro la quale lottare e, per di più, il 21 dicembre potrai festeggiare la conclusione del movimento triennale del tuo Saturno interiore all’interno della costellazione zodiacale che ti dà il nome. Saturno, come ogni altra funzione pisicologica, ha voluto in questi anni solo aiutarti, soprattutto nel focalizzare e concretizzare la tua esuberanza creativa, alla quale spesso dai libero sfogo senza finalizzare i suoi input. Se hai imparato la sua lezione ,oggi potrai metterla a frutto con grande facilità. Fino all’11 gennaio hai al tuo fianco anche un super-intelligente Mercurio che ti regalerà discriminazione e senso critico, indirizzandoti verso un realismo maggiore di quello che ti contraddistingue solitamente. Non prendertela allora se nelle giornate natalizie non avrai al tuo fianco la persona giusta; Capodanno potrebbe riservarti “eccitanti” sorprese. Le giornate energeticamente “out” del periodo sono proprio quelle del 24 e 25 dicembre; i momenti “in” quelli a cavallo dell’Epifania.

Giorni “in”: 26/27 dicembre e 4/5 gennaio

Giorni “out”: 24/25/31 dicembre e 1° gennaio

La pillola di AstroCoaching: Anche se ti trasferiresti molto volentieri sull’Olimpo, ricorda che, in attesa di riuscirci, devi rispettare le leggi di questa Terra.

 

4° posto: VERGINE

Parola chiave: CRESCITA PROFESSIONALE

Stellometro della settimana: opportunità 30% – felicità 70%

Caro tipo psicologico Vergine, con l’inizio del mese Capricorno, il 21 dicembre si crea per te un quadro energetico estremamente positivo che si propagherà almeno fino alla conclusione di gennaio. Anche se in Italia questo non è il periodo di solito dedicato a grandi attività lavorative o al lancio di nuovi progetti professionali, nel tuo caso è proprio in questi settori che potrai trarre le maggiori soddisfazioni. Se ti sei impegnato nel corso della vita per permetterti un lavoro che esprima davvero la tua personalità, regalandoti quindi un senso di piacere quando lo svolgi, il consiglio del tuo coach è di rinunciare a uno dei tanti inviti festivi per dedicarti a ciò che davvero ti sta a cuore in ambito professionale. Se seminerai bene ora, i frutti che raccoglierai nei prossimi mesi saranno dolcissimi. A partire dall’11 gennaio, infatti, il tuo Mercurio interiore ti ritornerà amico e godrai di un Cielo eccezionale per realizzare grandi cose. Ora devi solo prepararti al meglio. La notte di Capodanno non nasce sotto i migliori auspici. Non preoccupartene troppo: potrai recuperare nel ponte dell’Epifania organizzando un bel viaggetto.

Giorni “in”: 29/30 dicembre e 6/7 gennaio

Giorni “out”: 24/25/31 dicembre e 1° gennaio

La pillola di AstroCoaching: Se lavori col cuore, il Mondo te lo riconoscerà.

 

5° posto: TORO

Parola chiave: CADERE IN TENTAZIONE

Stellometro della settimana: opportunità 40% – felicità 60%

Caro tipo psicologico Toro, le energie Capricorno che si formeranno nei prossimi giorni nel tuo Cielo interiore renderanno le settimane che hai davanti molto piacevoli. Il movimento congiunto di Sole, Venere e Mercurio all’interno di questa costellazione è assolutamente armonico e ti aiuterà a essere tra coloro i quali potranno trascorrere dei giorni di festa davvero coi fiocchi. Il tallone d’Achille del momento è rappresentato dal tuo Marte interiore che fino al 26 gennaio opererà attraverso l’energia della costellazione Scorpione, a te opposta. È probabile che, se qualche tensione nei prossimi giorni ci sarà, si concentrerà soprattutto nelle dinamiche di coppia. Potresti scoprirti la causa inconsapevole di interminabili litigi verbali col partner oppure potrebbe “capitarti” l’occasione di un avventura sessuale “fuori norma” che ti fa sentire combattuto perché non sai come gestire la cosa. Concentra, se puoi, nei primi dieci giorni di questa fase festiva le tue attività più importanti. Se hai intenzione di organizzare un viaggio festivo opta per il ponte dell’Epifania.

Giorni “in”: 29/30 dicembre e 6/7 gennaio

Giorni “out”: 4/5 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Ogni tanto abbandonare la sicurezza delle consuetudini potrebbe rivelarsi un toccasana.

 

6° posto: PESCI

Parola chiave: COMBATTIVO

Stellometro della settimana: opportunità 50% – felicità 50%

Caro tipo psicologico Pesci, in questo mese Capricorno avrai, molto probabilmente, sia gioie sia dolori. Iniziamo dai dolori così non ci pensiamo più. Fino all’11 gennaio il tuo Mercurio interiore continuerà a operare all’interno dell’energia, a te disarmonica, della costellazione Sagittario. Alcuni disguidi con amici e/o colleghi di lavoro sono da mettere in conto, così come un aumento della propensione a essere un po’ “birichini” del solito. Il più grande aiutante del periodo è il tuo Marte interiore che fino al 26 gennaio porta avanti la sua spinta affermativa attraverso l’energia potente e conturbante della costellazione Scorpione: la sua azione ti ricaricherà le pile e ti farà trovare la forza di superare gli eventuali ostacoli del momento. Se sei credente, quella di quest’anno potrebbe essere una delle Vigilie più belle degli ultimi anni, potendo godere di un senso di profonda armonia regalato dalla tua Luna interiore. Nel ponte dell’Epifania potresti, invece, ricevere del carbone.

Giorni “in”: 24/25 dicembre e 2/3 gennaio

Giorni “out”: 31 dicembre e 1/6/7 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Dona il tuo cuore solo a chi lo merita davvero e in cambio riceverai grandi soddisfazioni.

 

7° posto: AQUARIO

Parola chiave: GUERRIGLIA RELAZIONALE

Stellometro della settimana: opportunità 60% – felicità 40%

Caro tipo psicologico Aquario, anche per te questo mese Capricorno sarà energeticamente ricco di chiaroscuri. La parte migliore è quella che ti viene garantita dal movimento armonico del tuo Mercurio interiore fino all’11 gennaio: se devi “lanciare sul mercato” qualcosa o comunque dare inizio a qualche iniziativa è certamente questo il periodo più favorevole per farlo. L’intelligenza intuitiva che ti viene stimolata da Hermes ti sarà utilissima per gestire la grande sfida del momento: l’azione disarmonica che il tuo Marte interiore compirà fino al 26 gennaio dall’energia fortemente dissonante alla tua della costellazione Scorpione. Per quando riguarda le questioni di cuore, il consiglio del tuo Coach è di mantenere le aspettative basse in questo momento: una serie di sovrapposizione energetiche non favorevoli suggeriscono di aspettare febbraio per nuove conquiste: dall’inizio del mese Venere ti tornerà alleata e le avventure potrebbero sprecarsi. Per ora fai del tuo meglio per organizzare con gli amici un Capodanno coi fiocchi: queste sono le giornate festive in cui sei più sostenuto.

Giorni “in”: 31 dicembre e 1/8/9 gennaio

Giorni “out”: 29/30 dicembre e 4/5/10/11 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Non è tutto oro quello che luccica.

 

8° POSTO: GEMELLI

Parola chiave: MATURITÀ

Stellometro della settimana: opportunità 60% – felicità 40%

Caro tipo psicologico Gemelli, come ti ho anticipato le cose per te ricominceranno ad andare per il verso giusto a partire dal 20 gennaio, mentre ora il periodo è ancora caratterizzato da continui “stop and go”. Fino all’11 gennaio il tuo angelo custode, Mercurio, continuerà ad agire attraverso la costellazione, a te opposta, del Sagittario. Questo ti sta creando non poche tensioni, trovandoti spesso in situazioni davanti alle quali ti senti come “tirato” in due direzioni del tutto contrapposte, senza sapere come uscire dall’impasse. Oltre a ciò, non puoi contare su nessun aiuto celeste per smorzare tali tensioni. Il consiglio del tuo coach è allora quello di permetterti di viverle fino in fondo riconoscendone il valore evolutivo di “obbligarti” a interpretare la realtà con modalità diverse e innovative rispetto ai tuoi copioni cognitivi consolidati. Se sei interessato a organizzare qualcosa di particolare in uno dei prossimi giorni festivi, concentrati sul Capodanno, il più sostenuto energeticamente.

Giorni “in”: 31 dicembre e 1/8/9 gennaio

Giorni “out”: 24/25 dicembre e 6/7/13/14 gennaio

La pillola di AstroCoaching: divertiti a modo tuo e ti divertirai molto di più.

 

9­° posto: LEONE

Parola chiave: DOVERI

Stellometro della settimana: opportunità 70% – felicità 30%

Caro tipo psicologico Leone, ti trovi in una situazione molto simile a quella degli amici Ariete. Le energie del mese Capricorno sono troppo impegnative e sacrificanti per la tua natura solare e genuina. Un po’ di affaticamento potresti sentirlo, soprattutto a causa di un principio del dovere che percepisci si stia imponendo sul tuo bisogno di essere leggero. Il tuo cruccio più grande in questa fase sarà comunque Marte, che fino al 26 gennaio opererà attraverso l’energia fortemente disarmonica alla tua della costellazione Scorpione; le sfide si intensificheranno e le tensioni già presenti nel tuo “nido” esteriore (la famiglia) e/o in quello interiore (l’anima), potrebbero diventare ancora più impegnative da gestire. Nei momenti meno facili, attingi al tuo grande aiutante del momento, un Mercurio particolarmente propositivo e stimolante, considerando che sta agendo attraverso l’energia ottimistica della costellazione Sagittario. Sfruttalo a piene mani fino all’11 gennaio: la fuga dai “problemi” verso ciò che ti fa battere il cuore in modo più autentico sembra l’unica strada percorribile in attesa di tempi migliori.

Giorni “in”: 26/27 dicembre e 4/5 gennaio

Giorni “out”: 29/30 dicembre e 10/11 gennaio

La pillola di AstroCoaching: È il momento di imparare a non soffrirne troppo quando la Vita ti ricorda che non sei onnipotente.

 

10° Posto: CANCRO

Parola chiave: LA FORZA È IN TE

Stellometro della settimana: opportunità 80% – felicità 20%

Caro tipo psicologico Cancro, l’energia simboleggiata dalla costellazione Capricorno è, in assoluto, una delle meno armoniche alla tipologia di personalità che rappresenti. Anche se, a livello di cicli energetici, questo è uno dei periodi dell’anno meno facili per te, quest’anno potrebbe essere meno impegnativo del solito, se saprai approfittare dell’aiuto del tuo Marte interiore che, fino al 26 gennaio, opererà attraverso l’energia affine alla tua della costellazione Scorpione. Se saprai fare del possente Ares il tuo bodyguard del periodo, lui ti aiuterà a trovare dentro di te la forza per affrontare al meglio le sfide che stai incontrando. L’importante è imparare a interpretare in modo evolutivo ogni messaggio del Sé e ricordare che il regalo più bello è spesso nascosto nel pacchetto meno attraente. Se sei credente, inoltre, potrai godere di una sensazione di profondo benessere che il tuo angelo custode, la Luna, ti regalerà proprio il giorno di Natale e la Vigilia.

Giorni “in”: 24/25 dicembre e 2/3/10/11 gennaio

Giorni “out”: 26/27 dicembre e 8/9 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Non avere paura di riconoscere in te la forza di scegliere con la tua testa.

 

11° posto: ARIETE

Parola chiave: A BASSA VELOCITÀ

Stellometro della settimana: opportunità 80% – felicità 20%

Caro tipo psicologico Ariete, quest’anno il mese dello zodiaco, energeticamente da sempre disarmonico alle caratteristiche della tua personalità, potrà esserlo in modo ancora più netto. A partire dal 21 dicembre ad arrivare in rapida successione fino all’11 gennaio, prima il Sole, poi Venere e infine Mercurio inizieranno a operare attraverso l’energia della costellazione Capricorno, che, con le sue richieste di ragionevolezza, calma e spirito di sacrificio, è una di quelle che proprio non riesci a farti piacere e, di conseguenza, di solito non ti è facile manipolarla a tuo vantaggio. Un po’ di sollievo dovrebbe dartelo il movimento del tuo angelo custode, Marte, nell’energia passionale e conturbante della costellazione Scorpione. Se sul lavoro e in coppia le situazioni scricchiolano, la cosa migliore in questa fase è concedersi una boccata d’ossigeno scappando vero altri lidi, di qualunque genere essi siano, compresi quelli sessuali. I giorni post-natalizi appaiono i migliori per un viaggio rigenerante.

Giorni “in”: 26/27 dicembre e 4/5/13/14 gennaio

Giorni “out”: 2/3/8/9 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Conquistarti la felicità col sudore della fronte potrebbe renderti ancora più felice.

 

12° posto: BILANCIA

Parola chiave: STRADA IN SALITA

Stellometro della settimana: opportunità 80% – felicità 20%

Caro tipo psicologico Bilancia, quello di quest’anno sarà per te un periodo festivo particolarmente impegnativo. A partire dal 9 dicembre ti trovi scarico di aiutanti Celesti di ogni genere, mentre dal 21 dicembre all’11 gennaio dovrai accogliere, in rapida successione, le sfide del Sole, del tuo angelo custode Venere e, infine, di Mercurio. Sfide che arriveranno tutte dalla costellazione Capricorno, a te molto poca amica. Il campo relazionale potrebbe essere il più colpito, a trecentosessanta gradi, e cioè sia per quanto riguarda i rapporti amicali sia per quelli sessual-sentimentali. Dato che tu sei molto più interessato a questi ultimi di solito, il consiglio del tuo Coach è di porvi particolare attenzione. Se hai un partner, da lui potrebbero arrivarti delle richieste che non vuoi soddisfare perché le consideri troppo sacrificanti. Al contrario potresti essere tu a porre condizioni stringenti al tuo partner, per esempio a causa di impegni di lavoro molto pressanti che ti obbligano a investire meno energia del solito nel rapporto. Attingi a piene mani alle tue naturali doti da diplomatico e sopporta il sopportabile. Il sereno inizierà a tornare a partire dal 20 gennaio. Intanto organizza con amici fidati un Capodanno coi fiocchi: sembrano i giorni ideali per divertirsi in compagnia.

Giorni “in”: 31 dicembre e 1/8/9 gennaio

Giorni “out”: 26/27 dicembre e 2/3 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Ottenere ciò che ci piace non è sempre come fare una passeggiata in discesa.

 

Danilo Talarico 

Libro-Talarico-Coaching-Astrologia

 

Consulta i prossimi appuntamenti con Danilo Talarico sul suo profilo Facebook a questo link.

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto