Libro: Creatività medica

 

Raffaele Fiore presenta il suo libro Creatività medica – L’atto poetico in terapia (Anima Edizioni). Disponibile in libreria o tramite web a questo link.

Raffaele Fiore ti aspetta a Milano il 27 ottobre per il seminario “Alimentare corpo, emozioni e psiche”. Info qui.

 

Libro-Creativita-medica-Fiore

 

Questo libro suggerisce, citando il poeta, qualcosa di nuovo che, in sé, è qualcosa di antico.

L’atto terapeutico è da sempre legato all’arte medica. La dimensione artistica prevede un costante gesto creativo che può nascere solo dallo spirito. Questo saggio ne propone alcuni efficaci percorsi.

La nobile professione del medico, e quella del terapeuta in genere, negli ultimi decenni, ha cominciato a essere soffocata nel dedalo dei protocolli, delle statistiche e dei meandri burocratici, oscurando quegli aspetti fondamentali che, a suo tempo, avevano incendiato il cuore dell’individuo nella scelta a favore delle arti mediche.

L’autore porta la propria esperienza di questi trent’anni di professione in cui ha raccolto, nelle confidenze dei colleghi, il desiderio di riscoprire l’eros, l’afflato poetico, la motivazione interiore nell’attività clinica. L’alternativa è spesso un senso di impotenza, di melanconia, di inaridimento che, col tempo, può allargarsi alla dimensione anche relazionale e affettiva.

Raffaele Fiore propone, come accadeva nella miglior tradizione, di riscoprire la sfera spirituale come sottofondo di ogni azione, in modo che questa si trasformi da attività meccanica ad azione consapevole. Gli stessi atti di tutti i giorni possono nuovamente rigenerare l’anima, se a guidarli è un atto di Creatività Medica.

*

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto