Oroscopo settimanale: dal 19 al 25 novembre 2018

Buon oroscopo settimanale con i consigli di astro-coaching di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia (Anima Edizioni).

 

Care Amiche, Cari Amici,

dal 19 al 25 novembre vivremo, come tutti gli anni, l’inaugurazione di quello che nel calendario zodiacale viene chiamato il mese Sagittario. Con la fuoriuscita dal mese Scorpione i cicli che dovevano arrivare a conclusione lo hanno fatto. Ora è il momento della rinascita, di guardare al futuro e alla primavera che verrà con spirito aperto e fiducioso. Questi sono i più grandi insegnamenti di Giove, l’angelo custode del tipo psicologico Sagittario, che rappresenta simbolicamente la capacità di avere fiducia massima in se stessi e nelle proprie capacità, anche, e soprattutto, in quelle che non si sono ancora del tutto disvelate alla coscienza. Il mese Sagittario è quindi una fase dell’anno che richiede l’abilità di avere “fede”, di credere che coi cinque sensi ordinari non è possibile cogliere la totalità delle variabili in gioco. Questo mese richiede l’abilità di andare oltre le percezioni ordinarie per trovare il coraggio di scoccare la propria freccia al di là dell’orizzonte conosciuto. Rispetto a queste qualità energetiche, i tipi psicologici favoriti nell’espressione della loro natura sono, oltre ai Sagittario, i Leone e gli Ariete. Quelli per cui, invece, sarà meno facile abbandonare la supremazia della mente logico-razionale, sono i tipi Gemelli e Vergine.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno l’inizio del mese Sagittario è rappresentato dallo Stellometro che segue.

 

1° posto: LEONE

Caro tipo psicologico Leone, il primo importante riassetto energetico ti è stato regalato dalla Grande Ruota con il giro che ha compiuto il 1° novembre con l’ingresso di Mercurio nella Costellazione amica del Sagittario, nella quale permarrà fino a gennaio. Il recupero di “calore” umano ed emotivo che dovrebbe essere già iniziato si intensificherà da giovedì, giorno che darà inizio al mese Sagittario, uno dei più armonici dell’anno per quanto ti riguarda. Giovedì scorso, inoltre, si è verificato un altro cambiamento energetico per te molto facilitante: si è conclusa la lunga sfida che il tuo Marte interiore ti ha lanciato dalla Costellazione Aquario, a te opposta. Da giovedì, in pratica, ti troverai in un contesto energetico quasi del tutto rinnovato nel quale non solo potrai sfruttare molteplici supporti, ma non avrai più nessuna sfida da gestire. Il leitmotiv di questa fase è il profondo bisogno di risorgere dalle ceneri dell’ultimo periodo, uno dei più critici. Hai ricominciato a dedicarti ai tuoi hobby preferiti come ti ho suggerito? Mi auguro proprio di sì, perché è ricontattando il bisogno di essere protagonista attivo e centrale della tua vita che potrai ritornare a far brillare la tua luce.

Giorni In: 19/20 novembre

Giorni Out: 21/22 novembre

La pillola di AstroCoaching: Ripartire dalle proprie passioni è il modo migliore per ricaricarsi.

 

2° posto: BILANCIA

Caro tipo psicologico Bilancia, il supporto principale del periodo continua a essere il tuo angelo custode Venere, che fino al 2 dicembre opererà dalla Costellazione Zodiacale che ti dà il nome. Il suo obiettivo è quello di stimolarti ad aprirti agli altri sempre di più e sempre meglio, soprattutto con chi ti è più vicino e, ai tuoi occhi, è degno di rispetto e stima. Nei confronti di chi ami in questo periodo dovresti posizionare l’espressione della tua autenticità, soprattutto quando devi scegliere cosa fare per farti battere il cuore. La novità più importante di questa settimana è la conclusione del mese Scorpione, non certo uno dei periodi dell’anno a te più affini: l’inizio del mese Sagittario potrebbe rappresentare per la tua quotidianità una bella boccata d’ossigeno da respirare a pieni polmoni. Fai del tuo meglio per arrivare carico di positività alle giornate di venerdì e sabato, i due momenti “in” della settimana.

Giorni In: 23/24 novembre

Giorni Out: 19/20 novembre

La pillola di AstroCoaching: Apriti al piacere, senza “se” e senza “ma”!

 

3° posto: SAGITTARIO

Caro tipo psicologico Sagittario, dopo alcune settimane prive di picchi, la Grande Ruota ha iniziato a girare nella direzione migliore e, a partire da giovedì, si creerà un quadro energetico a te pienamente favorevole. Mentre Mercurio ti è già diventato alleato da un po’ e il tuo angelo custode Giove da qualche giorno ha occhi soprattutto per te, ora anche il tuo Sole interiore sta per iniziare il suo viaggio annuale all’interno della Costellazione Zodiacale che ti dà il nome, permettendoti, giorno dopo giorno, di rinascere: il compleanno, infatti, rappresenta simbolicamente il momento in cui il nostro ciclo vitale trova nuova linfa a cui attingere per “lanciarci nel Mondo” alla conquista dei nostri obiettivi. Ciò di cui avevi bisogno era proprio questo: scosse elettriche che ti facessero sentire che la vita è in costante movimento. Se un po’ di noia ti ha pervaso, soprattutto legata ad un senso di routine delle tue giornate che proprio non riuscivi più a sopportare, posso anticiparti che questa sensazione svanirà prestissimo. In una settimana che ti regalerà uno stimolo dopo l’altro, il weekend si preannuncia come l’unico momento energeticamente “out”, a causa di un “andamento lento” che proprio non fa per te.

Giorni In: 19/20 novembre

Giorni Out: 23/24 novembre

La pillola di AstroCoaching: Ritrova la voglia di combattere partendo dall’accettazione del tuo bisogno di vivere un’esistenza appassionante.

 

4° posto: ARIETE

Caro tipo psicologico Ariete, l’inizio del mese Sagittario, rappresentante di un’energia a te molto amica, ti permette di uscire da un periodo che potrebbe non essere stato il migliore dell’anno. Il tuo angelo custode Marte, pur non essendo più un tuo supporto diretto da giovedì, fino a gennaio agirà attraverso l’energia folle ed estemporanea dei Pesci, che ha molte affinità con la tua. Tutto ciò dovrebbe spingerti a osare sempre più e ad essere “pazzariello” come dentro di te vorresti sempre essere, mentre spesso vieni “invitato” a contenerti perché… “non si può fare”. L’unico neo resta, fino al 2 dicembre, il movimento della tua Venere interiore nell’energia a te opposta della Costellazione Bilancia. L’arguta Afrodite testa da lontano le tue capacità di adattamento, soprattutto in ambito relazionale. I prossimi giorni rientrano ancora in una situazione di allerta per quanto riguarda gli affari di cuore anche se, ormai, non più di pericolo, grazie ai molti supporti che ora hai a tua disposizione. Il suggerimento del tuo coach è quello di impegnarti ad ascoltati di più: in questo modo supererai al meglio le tensioni che potrebbero continuare a presentarsi in coppia e che anche questa settimana si faranno sentire, soprattutto nella parte finale del weekend.

Giorni In: 19/20 novembre

Giorni Out: 25 novembre

La pillola di AstroCoaching: Impara a interpretare i battiti del cuore e non sbaglierai direzione.

 

5° posto: SCORPIONE

Caro tipo psicologico Scorpione, nella settimana appena iniziata il tuo quadro energetico cambierà assetto. Niente di traumatico ma, come sai, la Grande Ruota prima o poi deve fare il suo giro e, dopo una fase di costruzione così lunga e propulsiva, ora non può che arrivare il momento del cambiamento, che sarà, comunque, particolarmente soft. Giovedì 22 perderai il supporto del tuo Sole interiore che inizierà il suo ciclo annuale nella Costellazione Sagittario. In cambio, però, giovedì 15 hai acquisito il nuovo supporto di Marte, che ti sarà amico fino a gennaio. Se giocherai bene le tue carte questo nuovo aiuto potrebbe farti vivere momenti “piacevolmente” esplosivi, soprattutto da un punto di vista emozionale. Il consiglio del tuo coach non può che essere quello di abbattere le tue difese emotive e permettere di essere invaso da questo tsunami di sentimenti in arrivo. Togliere le difese non vuol dire permettere a tutto e tutti di travolgerti, ma di non stare sempre sulla difensiva, non riconoscendo quando ciò vorrebbe dire perdere occasioni di piacere che potrebbero non tornare. La Luna, nella seconda parte del weekend, ti sarà molto vicina, regalandoti momenti dai toni più intimistici che ti permetteranno di dare il meglio di te soprattutto… sotto le lenzuola!

Giorni In: 25 novembre

Giorni Out: 21/22 novembre

La pillola di AstroCoaching: Dopo tante vittorie arriva sempre il momento del passaggio del testimone.

 

6° posto: AQUARIO

Caro tipo psicologico Aquario, nei momenti meno facili non ti ho dato pacche sulle spalle e ti ho spronato ad accettare il lavoro introspettivo che le Stelle interiori richiedevano. Ora è iniziato il momento di fidarti di ciò che hai scoperto e aprire una nuova fase. Questa settimana il Cielo ti regala molti supporti per riprendere in mano la tua vita e dirigerla verso nuovi traguardi. Da giovedì l’accoppiata Sole e Mercurio ti tornerà amica grazie al loro movimento nell’energia a te armonica della Costellazione Sagittario. La chiave per imboccare con decisione la strada della risalita è abbandonare il bisogno di aderire a una logica stringente e a una razionalità “illuministica” e lasciar fluire le immagini del tuo inconscio. Imparando a instaurare un dialogo con le tue voci interiori, potrai arrivare a scoprire soluzioni che con un approccio esclusivamente mentale non potresti visualizzare. Le giornate più propizie da un punto di vista energetico sono venerdì e sabato.

Giorni In: 23/24 novembre

Giorni Out: 21/22 novembre

La pillola di AstroCoaching: Fidati di cosa “vedono” gli occhi, soprattutto quando sono cose che vedi solo tu.

 

7° posto: CANCRO

Caro tipo psicologico Cancro, da giovedì perderai il sostegno del tuo Sole interiore e in cambio, già da giovedì scorso, hai ricevuto il nuovo sostegno del tuo Marte interiore, in azione fino a gennaio attraverso l’energia a te armonica della Costellazione Pesci. Doverti confrontare con una Venere interiore che vuole portarti a rivalutare il tuo modo d’amare e stare in relazione non è certo il più leggero degli impegni. Ora, però, dovresti sentirti più forte e battagliero, sapendo che il mitico Ares, simbolo dell’archetipo del Guerriero nella psicologia junghiana, combatte dalla tua parte e sotto il tuo comando. Tutto sta a capire se tu sia in grado di gestire un’energia così irruente, affermativa ed ego-riferita. Questa settimana, inoltre, il tuo angelo custode, la Luna, sarà particolarmente severa proprio rispetto alle dinamiche di coppia e, su questo versante, lunedì e martedì saranno le due giornate meno facili. Il consiglio del tuo coach è quello di optare per un sano “ritorno a te stesso”, non come via di fuga da una realtà che non ti piace, ma come momento in cui decidere di essere “attivamente passivi” nel cercare al tuo interno le cause di ciò che di non piacevole si sta verificando all’esterno. Fase di recupero nella seconda parte del weekend, il momento “in” della settimana.

Giorni In: 25 novembre

Giorni Out: 19/20 novembre

La pillola di AstroCoaching: Trova rifugio nel tuo focolare interiore.

 

8° posto: TORO

Caro tipo psicologico Toro, la conclusione del mese Scorpione non potrà che farti bene, alleggerendoti da alcune preoccupazioni, anche solo dell’anima. Da giovedì ti troverai in una fase particolarmente neutrale. Nessuna Stella interiore ti sarà più ostile per un bel po’ di tempo. Allo stesso tempo, fino al 21 dicembre, non riceverai neanche particolari sostegni. Saranno, i prossimi, i giorni migliore per tornare a concentrati con calma e serenità su te stesso e fare un bilancio razionale sugli eventuali danni che l’ultimissima fase, particolarmente dissonante da un punto di vista energetico, ha causato nella tua vita. Se tu sei tra quelli che hanno saputo tener a bada gli eccessi del mese Scorpione, potresti esserti conquistato il diritto di andare all’incasso prima del previsto. In caso contrario, questa è la fase della ricostruzione, per tornare pienamente attivo e propositivo durante il mese Capricorno. La tua Luna interiore, comunque, questa settimana ti è particolarmente di supporto e ti promette dei giorni in cui potrai tornare a essere felice per il motivo che preferisci: constatare che tutto va come deve andare.

Giorni In: 21/22 novembre

Giorni Out: /

La pillola di AstroCoaching: Non sempre si devono fare grandi cose per essere felici. Ogni tanto basta vivere… semplicemente!

 

9° posto: PESCI

Caro tipo psicologico Pesci, tu incarni il tipo psicologico più sensibile dello Zodiaco. Se ti dicessi che da giovedì si apre un periodo che potrebbe non essere il più bello dell’anno, potresti preoccupartene più del dovuto. Come ci insegnano i grandi Maestri spirituali, per stare bene con noi stessi dobbiamo imparare a esercitare proprio quelle capacità nelle quali crediamo di essere più carenti. Solo in questo modo possiamo renderci conto di essere meno deboli di quanto credevamo, acquisendo un’autostima sempre maggiore. Questo esercizio potrebbe esserti molto utile nelle prossimi giorni. Per alcune settimane sia il tuo Mercurio sia il tuo Sole interiori ti lanceranno sfide importanti dall’energia a te dissonante della Costellazione Sagittario. Un’energia ancora troppo terrena e bisognosa di modelli da seguire per piacerti completamente, considerato che tu ami sentirti completamente libero da tutto e tutti, per volare senza zavorre verso “altre dimensioni”. L’effetto combinato di tutto ciò è che potresti trovarti a dover affrontare un accumulo di tensioni in vari ambiti della vita. Il consiglio del tuo coach è di non farti trasportare dal mare delle emozioni e di nuotare come puoi verso riva: così facendo toccherai terra prima del previsto. Già nel weekend ti aspettano momenti energeticamente molto armonici.

Giorni In: 25 novembre

Giorni Out: 23/24 novembre

La pillola di AstroCoaching: Esercitare un distacco consapevole è la cosa migliore in questa fase.

 

10° posto: CAPRICORNO

Caro tipo psicologico Capricorno, la tua Venere interiore continuerà ad agire attraverso la Costellazione Bilancia, a te disarmonica, fino al 2 dicembre: la sfida del momento continua quindi a riguardare le questioni relazionali della tua vita e l’innata tensione presente in te tra principio del dovere e principio del piacere. Se sei un tipo Capricorno che rispecchia il suo modello comportamentale di riferimento, ti sarai già accorto, immagino, che per te è molto più facile scegliere il dovere piuttosto del piacere. Agli occhi della maggioranza della razza umana questa sembra una scelta incomprensibile ma per te non è così. Tu cerchi stima, rispetto (e amore) dal mondo soprattutto grazie alle tue competenze acquisite e fai di tutto per dimostrar agli altri di averle. Farlo è la tua comfort zone naturale. Ti proteggi invece dal piacere perché ti senti meno preparato a riconoscerlo e, di conseguenza, a viverlo. Il consiglio del tuo coach, sopratutto in amore, è di abbandonare, almeno per una volta, la tua proverbiale cautela e l’attenzione che metti in ogni piccola decisione e buttarti. Il battagliero Ares indirettamente ti sostiene per ottenere il successo che meriti: dovrai, però. essere tu il primo a crederci, accettando di correre i rischi necessari per agguantare la preda e metterla nel sacco. Le giornate migliori per lanciarti alla sua caccia sono quelle di inizio settimana.

Giorni In: 21/22 novembre

Giorni Out: 25 novembre

La pillola di AstroCoaching: Ricorda che non si vive di soli doveri.

 

11° posto: GEMELLI

Caro tipo psicologico Gemelli, il mese Sagittario è alle porte e con esso una delle parti dell’anno meno affini alla tua natura. Come ormai sai, nel 2018, il viaggio annuale del tuo angelo custode Mercurio nella Costellazione a te opposta del Sagittario durerà molto più del solito e si concluderà solo a gennaio. Per di più, l’8 novembre si è attivato anche il ciclo di Giove sempre nella Costellazione Sagittario, ciclo che durerà tredici mesi. In base alle altre componenti del tuo Tema Natale (soprattutto l’ascendente e la Luna) vivrai in modo unico e speciale questa fase sfidante. In linea generale, potrebbero essere i rapporti interpersonali il canale nel quale proietterai le tue tensioni personali. Il consiglio del tuo coach, se ti trovi in una dimensione affettiva non del tutto soddisfacente, è quello di non iniziare discussioni proprio in questi giorni, perché la crisi potrebbe definitivamente esplodere. In questo periodo non disponi della proverbiale lucidità mentale e velocità di pensiero che ti caratterizza, quindi potresti non vincere la battaglia. Parti da questa consapevolezza ed esercitati piuttosto nell’arte del pazientare, della quale sei sempre molto provvisto. Da giovedì scorso anche il tuo Marte interiore ha scelto proprio te come uno dei tipi psicologici da spronare maggiormente e ciò potrebbe non aiutare il mantenimento dell’equilibrio cognitivo per altri motivi già precario. Grazie a una Luna particolarmente amica per vivere al meglio la settimana, ti propongo di affidarti soprattutto al mondo delle emozioni.

Giorni In: 23/24 novembre

Giorni Out: /

La pillola di AstroCoaching: Quando non si dispone delle risorse necessarie a vincere la battaglia, meglio ritirarsi dal campo per riorganizzarsi.

 

12° posto: VERGINE

Caro tipo psicologico Vergine, ti trovi a condividere, in modo quasi identico, lo stesso contesto energetico del tipo Gemelli. Il mese Sagittario è il più distante in assoluto dalla tua natura e ciò, anche quest’anno, potrebbe farsi sentire. Inoltre nel 2018, il viaggio annuale del tuo Mercurio interiore nella Costellazione Sagittario durerà molto più del solito e si concluderà solo a gennaio. Per di più, l’8 novembre si è attivato il ciclo di Giove sempre nella stessa Costellazione, ciclo che durerà tredici mesi. In base alle altre componenti del tuo Tema Natale (soprattutto l’ascendente e la Luna) vivrai in modo unico e speciale questa fase sfidante. In linea generale, potrebbero essere i rapporti con la famiglia d’origine o con quella ricreata il canale nel quale proietterai le tue tensioni personali. Il consiglio del tuo coach, se riconosci che questa ipotesi è reale nel tuo caso, è quello di non iniziare discussioni proprio in questi giorni, perché la crisi potrebbe definitivamente esplodere. In questo periodo non disponi della proverbiale lucidità mentale e velocità di pensiero che ti caratterizza, quindi potresti non vincere la battaglia. Nei prossimi giorni potresti sentirti come se, da un lato, tu non possa fare a meno di rispettare il tuo profondo senso del dovere mentre, dall’altro, tu volessi soltanto mandare tutto all’aria e partire per un viaggio in una terra lontana, quella della “deresponsabilizzazione”. Da giovedì scorso anche il tuo Marte interiore ha scelto proprio te come uno dei tipi psicologici da spronare maggiormente e ciò potrebbe non aiutare il mantenimento di equilibrio tra doveri e libertà, per altri motivi già precario.

Giorni In: 21/22 novembre

Giorni Out: 23/24 novembre

La pillola di AstroCoaching: Obblighi famigliari e libertà personale sono due facce della stessa medaglia: la capacità di amare se stessi.

 

Danilo Talarico

Libro-Talarico-Coaching-Astrologia

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto