I codici della felicità

 

Intervento di Jose Maffina, autrice del libro I codici della felicità – Dovevo diventare un’ereditiera ma l’universo mi ha mandato da un’altra parte (Anima Edizioni), disponibile in libreria o tramite web a questo link.

Libro-Maffina-codici-felicita

 

Tra gli argomenti del video:

Nella nostra vita incontriamo diversi codici. Esiste per esempio il codice a barre o il codice QR. Ci sono i simboli usati dal meteo per dare informazioni sul tempo climatico. Le etichette dei vestiti hanno codici che ci danno indicazioni su come trattare i tessuti. I segnali stradali sono altri esempi di codici.

Le neuroscienze ci dicono che pensiamo per immagini. L’immagine è dunque un elemento importante. Il cervello memorizza più facilmente l’immagine della parola, per questo ogni codice proposto dall’autrice nel libro ha un’immagine.

Cos’è la felicità? Per Seneca la felicità risiede nelle virtù. Per Voltaire è ciò che ci mantiene in salute. Per Nietzsche è la sensazione che la potenza cresce e si sta superando una resistenza. Camus afferma: “Cos’è la felicità se non il sincero accordo tra un uomo e la vita che conduce?”.

Non è tanto l’avvenimento esterno che conta, ma come reagiamo a esso.

Le emozioni con cui rispondiamo a ciò che incontriamo fanno la differenza sulla realtà che andiamo a creare.

I pensieri positivi, di cui ormai si parla sempre, sono un elemento fondamentale perché sono il ponte per una realtà migliore.

Non crediamo a nulla di ciò che leggiamo nel libro, ma mettiamolo prima in pratica. Nulla è veramente appreso prima di essere vissuto.

I codici proposti nel libro sono sette: 1) Guardarsi allo specchio. 2) Staccare la spina. 3) Riempire il vaso. 4) Aprire il rubinetto. 5) Seguire la freccia. 6) Rispondere. 7) Chiudere il cerchio.

Guardarsi allo specchio è il primo codice che incontriamo. Messaggio: vedere la bellezza nella propria immagine comincia dall’accettazione di sé.

La strutturazione dell’ego è importante perché è il punto di partenza dal quale evolverci.

Staccare la spina. Messaggio: a volte per salvarti la vita devi trovare dentro di te il grandissimo “chi se ne frega”. Vuol dire acquisire quel distacco che ci permette di vedere le situazioni in modo più lucido, come se fossimo dei buoni amici di noi stessi, che guardano la nostra situazione dall’esterno.

Seguire la freccia. Messaggio: Ogni cosa serve per il tuo cammino. Il dono che non accetti diventa la prova più difficile.

Quando tutto crolla, cerchiamo di aggrapparci al vecchio mondo per non lasciarlo andare. Seguire la freccia significa che tutto ha un senso e bisogna imparare a restare fluidi con il cammino che ci troviamo davanti.

Una tecnica importante è “l’azzeramento degli schemi interiori” (A.S.I.). In pratica: scegliamo una frase lontano dalla nostra credenza e la dobbiamo ripetere per 30 volte davanti allo specchio, fissandoci negli occhi, per 21 giorni di seguito.

A forza di ripetere la frase, potremmo scoprire che quello che ci sembrava lontano dalla nostra realtà invece ci è più vicino di quanto immaginavamo.

Il Rebirthing è una tecnica che si basa sul respiro.

Le visualizzazioni ci aiutano a capire chi siamo e a trasformarci a livello interiore.

Non importa quante risorse tu abbia: se non sai come usarle, non saranno mai abbastanza. Ci sono persone che conoscono diverse tecniche, sanno come usarle, ma non le usano, cadendo nella procrastinazione.

La procrastinazione è il ladro dei nostri sogni. Se continuiamo a rimandare, non raggiungeremo mai i nostri obiettivi.

Una regola da considerare è “salvati la vita”. Prima dobbiamo salvare noi stessi e poi possiamo aiutare gli altri. Se facciamo scelte che ci penalizzano e ci rendono vittime, andiamo a inquinare anche la vita di chi ci sta vicino.

Gli ambiti in cui usare i codici quali sono? Un po’ tutti. In quello della famiglia sicuramente ci verrà chiesto di lavorare un bel po’ e qui potremo usare tutti i codici. Poi c’è l’ambito degli amici, delle relazioni amorose, del lavoro, del cammino spirituale.

Alla fine, quando ti arrendi, ti rendi conto che l’universo ha tutte e risposte.

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna su